Jamie Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) 9 ore fa, michpao ha scritto: Per escludere il rumore causato dalla guarnizione, se è asciutta, basta passare una spugna con del sapone per farla scorrere e là si fa girare a mano. Cosa non necessaria durante un lavaggio, perché provvede l’acqua con il detersivo … Non ho capito cosa intendi. Devo girare la guarnizione a mano, dopo averla opportunamente lubrificata con la spugna e il sapone? O parli del cesto? Comunque ho fatto delle prove, guidata dall'AI (lo so, lo so...): ho riscontrato che se faccio girare il cesto a mano molto, molto lentamente, il rumore quasi non lo fa; altrimenti, fa esattamente il rumore che fa nella fase antipiega, è come il lamento di un cigno morente o un magari quel cigolio che fanno le porte quando le apri squeeek squeeek, piuttosto forte; se provo a sollevare leggermente il cesto verso l'alto non riesco, non si muove quasi per nulla, lo stesso verso il basso, mentre avanti&indietro fa un po' più di gioco, ma non sento alcun rumore. Infine, un responso dell'AI: La mia ipotesi principale adesso Potrebbe essere la tenuta para-acqua (paraolio) dell'albero del cestello che sta iniziando a lavorare male, oppure il sistema tenuta + cuscinetto. In pratica, dietro al cestello c'è l'albero che entra nella zona dei cuscinetti. La tenuta impedisce all'acqua di raggiungere il cuscinetto. Se la tenuta invecchia, può cominciare a produrre proprio un cigolio acuto durante la rotazione, anche quando il cuscinetto non ha ancora sviluppato un gioco percepibile. Questo spiegherebbe bene perché: a mano il cestello gira liberamente; non senti gioco verticale; il rumore compare comunque durante la rotazione; è presente nei due sensi; aumentando la velocità diventa più evidente; in centrifuga diventa più "aggressivo". E soprattutto spiegherebbe perché non sembra il classico rumore di cuscinetto "maciullato". C'è una prova che farei prima di pensare a smontare qualcosa Fai girare il cestello a mano abbastanza rapidamente da ottenere il rumore e cerca di capire da dove sembra provenire. Avvicina l'orecchio, senza ovviamente mettere mani vicino a parti in movimento, alternativamente: alla zona bassa dell'oblò; alla zona laterale; alla zona posteriore del cestello, per quanto possibile. Se il rumore sembra provenire dal centro/posteriore del cestello, e non dalla circonferenza dell'oblò, il sospetto su cuscinetto/tenuta aumenta parecchio. Una cosa importante Non mi preoccuperei troppo del fatto che non ci sia gioco. Un cuscinetto può essere rumoroso molto prima di arrivare al punto in cui il cestello "balla". Quindi il test che hai fatto esclude abbastanza bene un guasto avanzato, ma non un problema iniziale. E proprio perché la tua Miele lo fa anche girando a mano, secondo me vale la pena indagare adesso: se fosse effettivamente la tenuta che sta iniziando a deteriorarsi, intervenire prima che l'acqua raggiunga e rovini il cuscinetto potrebbe fare una differenza notevole nel costo della riparazione. Se vuoi, il prossimo passo può essere molto concreto: possiamo cercare lo schema/ricambi della Miele W1611 e capire esattamente come è fatto il gruppo cestello–albero–cuscinetti di questo modello, e quindi quali componenti potrebbero produrre quel particolare squeeek. In questo caso userei documentazione tecnica/ricambi specifici della W1611, anziché andare per ipotesi generiche. Cosa ne pensate? NB: Questo è il rumore del cesto mentre lo faccio girare a mano: https://we.tl/t-K1Qpk3nDCpbuYXpG Modificato: 5 ore fa da Jamie
Jamie Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 10 ore fa, michpao ha scritto: Per escludere il rumore causato dalla guarnizione, se è asciutta, basta passare una spugna con del sapone per farla scorrere e là si fa girare a mano. Cosa non necessaria durante un lavaggio, perché provvede l’acqua con il detersivo … Non ho capito cosa intendi. Devo girare la guarnizione a mano, dopo averla opportunamente lubrificata con la spugna e il sapone? O parli del cesto? Comunque ho fatto delle prove, guidata dall'AI (lo so, lo so...): ho riscontrato che se faccio girare il cesto a mano molto, molto lentamente, il rumore quasi non lo fa; altrimenti, fa esattamente il rumore che fa nella fase antipiega, è come il lamento di un cigno morente o un magari quel cigolio che fanno le porte quando le apri squeeek squeeek, piuttosto forte; se provo a sollevare leggermente il cesto verso l'alto non riesco, non si muove quasi per nulla, lo stesso verso il basso, mentre avanti&indietro fa un po' più di gioco, ma non sento alcun rumore. Infine, un responso dell'AI: La mia ipotesi principale adesso Potrebbe essere la tenuta para-acqua (paraolio) dell'albero del cestello che sta iniziando a lavorare male, oppure il sistema tenuta + cuscinetto. In pratica, dietro al cestello c'è l'albero che entra nella zona dei cuscinetti. La tenuta impedisce all'acqua di raggiungere il cuscinetto. Se la tenuta invecchia, può cominciare a produrre proprio un cigolio acuto durante la rotazione, anche quando il cuscinetto non ha ancora sviluppato un gioco percepibile. Questo spiegherebbe bene perché: a mano il cestello gira liberamente; non senti gioco verticale; il rumore compare comunque durante la rotazione; è presente nei due sensi; aumentando la velocità diventa più evidente; in centrifuga diventa più "aggressivo". E soprattutto spiegherebbe perché non sembra il classico rumore di cuscinetto "maciullato". C'è una prova che farei prima di pensare a smontare qualcosa Fai girare il cestello a mano abbastanza rapidamente da ottenere il rumore e cerca di capire da dove sembra provenire. Avvicina l'orecchio, senza ovviamente mettere mani vicino a parti in movimento, alternativamente: alla zona bassa dell'oblò; alla zona laterale; alla zona posteriore del cestello, per quanto possibile. Se il rumore sembra provenire dal centro/posteriore del cestello, e non dalla circonferenza dell'oblò, il sospetto su cuscinetto/tenuta aumenta parecchio. Una cosa importante Non mi preoccuperei troppo del fatto che non ci sia gioco. Un cuscinetto può essere rumoroso molto prima di arrivare al punto in cui il cestello "balla". Quindi il test che hai fatto esclude abbastanza bene un guasto avanzato, ma non un problema iniziale. E proprio perché la tua Miele lo fa anche girando a mano, secondo me vale la pena indagare adesso: se fosse effettivamente la tenuta che sta iniziando a deteriorarsi, intervenire prima che l'acqua raggiunga e rovini il cuscinetto potrebbe fare una differenza notevole nel costo della riparazione. Se vuoi, il prossimo passo può essere molto concreto: possiamo cercare lo schema/ricambi della Miele W1611 e capire esattamente come è fatto il gruppo cestello–albero–cuscinetti di questo modello, e quindi quali componenti potrebbero produrre quel particolare squeeek. In questo caso userei documentazione tecnica/ricambi specifici della W1611, anziché andare per ipotesi generiche. Cosa ne pensate? NB: Questo è il rumore del cesto mentre lo faccio girare a mano: https://we.tl/t-K1Qpk3nDCpbuYXpG Aggiungo che nell'acqua di scarico mia mamma dice di trovare tipo dei sassolini, il che secondo chatGpt potrebbe indicare proprio quel problema di crociera lesionata
Jamie Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 10 ore fa, michpao ha scritto: Per escludere il rumore causato dalla guarnizione, se è asciutta, basta passare una spugna con del sapone per farla scorrere e là si fa girare a mano. Cosa non necessaria durante un lavaggio, perché provvede l’acqua con il detersivo … Non ho capito cosa intendi. Devo girare la guarnizione a mano, dopo averla opportunamente lubrificata con la spugna e il sapone? O parli del cesto? Comunque ho fatto delle prove, guidata dall'AI (lo so, lo so...): ho riscontrato che se faccio girare il cesto a mano molto, molto lentamente, il rumore quasi non lo fa; altrimenti, fa esattamente il rumore che fa nella fase antipiega, è come il lamento di un cigno morente o un magari quel cigolio che fanno le porte quando le apri squeeek squeeek, piuttosto forte; se provo a sollevare leggermente il cesto verso l'alto non riesco, non si muove quasi per nulla, lo stesso verso il basso, mentre avanti&indietro fa un po' più di gioco, ma non sento alcun rumore. Infine, un responso dell'AI: La mia ipotesi principale adesso Potrebbe essere la tenuta para-acqua (paraolio) dell'albero del cestello che sta iniziando a lavorare male, oppure il sistema tenuta + cuscinetto. In pratica, dietro al cestello c'è l'albero che entra nella zona dei cuscinetti. La tenuta impedisce all'acqua di raggiungere il cuscinetto. Se la tenuta invecchia, può cominciare a produrre proprio un cigolio acuto durante la rotazione, anche quando il cuscinetto non ha ancora sviluppato un gioco percepibile. Questo spiegherebbe bene perché: a mano il cestello gira liberamente; non senti gioco verticale; il rumore compare comunque durante la rotazione; è presente nei due sensi; aumentando la velocità diventa più evidente; in centrifuga diventa più "aggressivo". E soprattutto spiegherebbe perché non sembra il classico rumore di cuscinetto "maciullato". C'è una prova che farei prima di pensare a smontare qualcosa Fai girare il cestello a mano abbastanza rapidamente da ottenere il rumore e cerca di capire da dove sembra provenire. Avvicina l'orecchio, senza ovviamente mettere mani vicino a parti in movimento, alternativamente: alla zona bassa dell'oblò; alla zona laterale; alla zona posteriore del cestello, per quanto possibile. Se il rumore sembra provenire dal centro/posteriore del cestello, e non dalla circonferenza dell'oblò, il sospetto su cuscinetto/tenuta aumenta parecchio. Una cosa importante Non mi preoccuperei troppo del fatto che non ci sia gioco. Un cuscinetto può essere rumoroso molto prima di arrivare al punto in cui il cestello "balla". Quindi il test che hai fatto esclude abbastanza bene un guasto avanzato, ma non un problema iniziale. E proprio perché la tua Miele lo fa anche girando a mano, secondo me vale la pena indagare adesso: se fosse effettivamente la tenuta che sta iniziando a deteriorarsi, intervenire prima che l'acqua raggiunga e rovini il cuscinetto potrebbe fare una differenza notevole nel costo della riparazione. Se vuoi, il prossimo passo può essere molto concreto: possiamo cercare lo schema/ricambi della Miele W1611 e capire esattamente come è fatto il gruppo cestello–albero–cuscinetti di questo modello, e quindi quali componenti potrebbero produrre quel particolare squeeek. In questo caso userei documentazione tecnica/ricambi specifici della W1611, anziché andare per ipotesi generiche. Cosa ne pensate? NB: Questo è il rumore del cesto mentre lo faccio girare a mano: https://we.tl/t-K1Qpk3nDCpbuYXpG Aggiungo che nell'acqua di scarico mia mamma dice di trovare tipo dei sassolini, il che secondo chatGpt potrebbe indicare proprio quel problema di crociera lesionata Pertanto, penso che la sostituzione sia la cosa più saggia da fare. Cosa ne pensate della Bosch WAN28228IT?
puma87 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Capisco perfettamente che non si vogliano spendere 700-800 euro per riparare una macchina, quindi evito di insistere anch'io sul discorso della riparazione, che sarebbe economicamente sostenibile più che altro per chi ha una certa dimestichezza con questo tipo di riparazioni. Le Bosch non sono male, lo dico per esperienza diretta. Ma considera che le Bosch che trovi oggi sul mercato hanno un difetto essenziale rispetto alla miele di tua mamma: stropicciano il carico. A meno che non si usi il programma Camicie o il programma Capi scuri oppure, ma non tutti i modelli ce l'hanno, si seleziona il tasto "Stiro facile". Ciò detto, ho un'idea che probabilmente può funzionare per far cambiare abitudine a tua madre: regalale una scorta di fustini, se per lei sono gratis vedrai che li usa 😅. E falle capire che il problema della melma e, di conseguenza, della rottura di crociera e cuscinetti, è il detersivo liquido. Tra l'altro una buona polvere smacchia e igienizza, lascia i bianchi veramente bianchi e si risciacqua più facilmente. E, cosa non da poco considerando le abitudini di tua mamma, una buona polvere con programma lungo non necessita di ammollo;)
Jamie Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 30 minuti fa, puma87 ha scritto: Capisco perfettamente che non si vogliano spendere 700-800 euro per riparare una macchina, quindi evito di insistere anch'io sul discorso della riparazione, che sarebbe economicamente sostenibile più che altro per chi ha una certa dimestichezza con questo tipo di riparazioni. Le Bosch non sono male, lo dico per esperienza diretta. Ma considera che le Bosch che trovi oggi sul mercato hanno un difetto essenziale rispetto alla miele di tua mamma: stropicciano il carico. A meno che non si usi il programma Camicie o il programma Capi scuri oppure, ma non tutti i modelli ce l'hanno, si seleziona il tasto "Stiro facile". Ciò detto, ho un'idea che probabilmente può funzionare per far cambiare abitudine a tua madre: regalale una scorta di fustini, se per lei sono gratis vedrai che li usa 😅. E falle capire che il problema della melma e, di conseguenza, della rottura di crociera e cuscinetti, è il detersivo liquido. Tra l'altro una buona polvere smacchia e igienizza, lascia i bianchi veramente bianchi e si risciacqua più facilmente. E, cosa non da poco considerando le abitudini di tua mamma, una buona polvere con programma lungo non necessita di ammollo;) Guarda, se la lavatrice fosse mia ci proverei senz'altro a ripararla (cioè, lo farei fare al 'tecnico' di casa!), purtroppo qui è impossibile. Lo stropicciamento del carico è un fatto abbastanza fastidioso ma loro sono in 2 e raramente fa lavatrici molto piene, questo potrebbe mitigare la cosa? In alternativa, cos'altro potrei valutare? Sì, posso regalarle una fornitura di fustini NB: non capisco perché sono venuti fuori 3 messaggi consecutivi, io ho fatto solo delle modifiche al post iniziale. Modificato: 2 ore fa da Jamie
puma87 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Per evitare pieghe, i programmi Capi scuri e il programma Camicie sono veramente eccezionali. Anche la funzione Stiro facile lo è (il principio di funzionamento è lo stesso: centrifuga intermittente con velocità man mano crescente e rimescolamento carico tra le varie fasi). Cosa che fa già adesso la miele dei tuoi, tranne nel programma lana. Quindi scegli modelli Bosch che abbiano quei programmi e/o quella funzione separata. Beh allora hai risolto, le regali una fornitura di fustini e lei userà quelli ahaha. In realtà occhio, dipende pure dalle temperature (bisogna lavare spesso a 60 e, almeno ogni tanto, a 90). A fine ciclo, oblò e cassetto detersivo sempre aperti per ricircolo aria e per asciugare l'interno! Se tua madre ha dubbi su ciò, falle leggere quello che si discute qui sul forum a riguardo Modificato: 2 ore fa da puma87
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 43 minuti fa, Jamie ha scritto: Lo stropicciamento del carico è un fatto abbastanza fastidioso ma loro sono in 2 e raramente fa lavatrici molto piene, questo potrebbe mitigare la cosa? Non so lo stropicciamento, però gli esperti del forum hanno sempre consigliato far lavorare la lavatrice a pieno carico. Non farlo, nel tempo, potrebbe essere deleterio per i cuscinetti.
Jamie Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 10 minuti fa, puma87 ha scritto: Per evitare pieghe, i programmi Capi scuri e il programma Camicie sono veramente eccezionali. Anche la funzione Stiro facile lo è (il principio di funzionamento è lo stesso: centrifuga intermittente con velocità man mano crescente e rimescolamento carico tra le varie fasi). Cosa che fa già adesso la miele dei tuoi, tranne nel programma lana. Quindi scegli modelli Bosch che abbiano quei programmi e/o quella funzione separata. Beh allora hai risolto, le regali una fornitura di fustini e lei userà quelli ahaha. In realtà occhio, dipende pure dalle temperature (bisogna lavare spesso a 60 e, almeno ogni tanto, a 90). A fine ciclo, oblò e cassetto detersivo sempre aperti per ricircolo aria e per asciugare l'interno! Se tua madre ha dubbi su ciò, falle leggere quello che si discute qui sul forum a riguardo Le ho mandato anche il video postato più su, spero abbia capito. La Bosch di cui ti ho parlato pensi abbia la funzione di mantenere in memoria il lavaggio a seguito di uno spegnimento?
Messaggi consigliati