Vai al contenuto

Sostituzione antenna rotta o spostata causa temporale

Messaggi consigliati

sevenhouses
Inserito:

Salve a tutti,

Dal 17 luglio, giorno in cui c'è stato un fortissimo temporale a Landriano (PV), non vedo più i canali mediaset e sky, credo che si sia spostata o rotta una delle due antenne del mio impianto in foto.

Da ignorante sembrano delle vecchie antenne, e vorrei sostituirle, ma essendo ignorante in materia non so quale modello acquistare.

Potreste darmi un suggerimento?

Grazie in anticipo.

Giuseppe

antenna.jpeg

Inserita:

Probabilmente si sono solo spostate. 

snipermosin
Inserita:

E allora... Sky non lo vedi perchè la parabola è chiaramente "svenuta", infatti guarda verso il basso. 

Per i canali terrestri mediaset potrebbe trattarsi o di fuori puntamento oppure altri problemi causati da cavo logorato da vecchiaia.

Potresti dirci cosa c'è nel sottotetto? Da dove ricevi?

Inserita:

Quella non mi sembra una parabola per Sky ma di un operatore come Eolo o DiRete.

Le antenne viste in foto sembrano ancora integre, ma ovviamente non so se il vento le ha girate. E il centralino? Sarà ancora vivo?

sevenhouses
Inserita:

Scusate, mi sono spiegato male io, per sky intendevo i canali del digitale terrestre, ossia sky tg24, La8 e Cielo.

La parabola l'ho ma non la uso.

Probabilmente si sono spostate, però l'ultima volta che sono salito sul tetto ho notato che l'antenna che punta a valcava è crepata, quindi spostandela rischierei di romperla del tutto, per questo una volta su vorrei sostituirla. 

Inserita: (modificato)

L'antenna che dovrebbe creare la mancata ricezione é quella più in alto. Difatti se non sbaglio i canali Rai li vedi bene. Se l'antenna non è distrutta potrebbe anche funzionare altrimenti dovrai cambiarla. Se segnali il comune da cui ricevi potremmo essere più precisi su come orientare. 

Modificato: da Leone2285
sevenhouses
Inserita:

Il comune è Landriano (PV). 

Una volta che sono sul tetto, vorrei sostituirle entrambe quale modello devo acquistare?

Inoltre vorrei cambiare anche l'amplificatore o altro device necessario. Ma come già detto sono in grado a sostituire tutto, ma tecnicamente non sono ferrato in materia impiantistica.

Grazie sempre

Leone2285
Inserita:

I ripetitori a cui puntare dovrebbero essere Valcava prato della Costa per i canali mediaset e Monte Pernice per quelli Rai. L'antenna che sembra integra in foto punta verso sud, ovvero monte Pernice? 

Se così fosse, l'antenna più in alto dovresti puntarla verso Nord precisamente 21 gradi verso est. Probabilmente se riesci a fissarla riuscirai a prendere i canali che non vedi. 

sevenhouses
Inserita:

Hai perfettamente ragione, quella integra punta verso sud, che è quella in basso.

Quella in alto, una volta provai a girarla e probabilmente l'ho forzata e ho lesionato la struttura. Per questo vorrei sostituirla, basta comprare una logaritmica da 20 euro?

Inserita:

Potrebbe andare bene ma per sicurezza io prenderei una tripla come quella che già possiedi che dovrebbe avere il filtro antidisturbo per le reti telefoniche. Aspetta comunque un consiglio da @ALLUMY e @snipermosin che sono molto più esperti di me e ti sapranno indicare una soluzione ottimale. Buona riparazione e saluti. 

Inserita: (modificato)
17 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Quella non mi sembra una parabola per Sky ma di un operatore come Eolo o DiRete.

Hai ragione, guardando bene è come dici. Pardon...

@ sevenhouses Dicci cosa c'è nel sottotetto

Modificato: da snipermosin