Vai al contenuto

Messaggi consigliati

frankrb78
Inserito:

ciao a tutti, allego un disegnino e cerco di spiegare il problema

praticamente il discorso è questo

dal contatore al quadro elettrico di casa mia sale il montante 

quando ho ristrutturato ho tutto nuovo linea luci di casa però

quello che si vede nei 2 cerchi rossi è rimasto come 40 anni fa 

sono le luci interne di 1 portone (3 plafoniere su 3 piani con 3 direi deviatori?) 

perchè sono a interruttore e ogni interruttore le comanda tutte e 3 insieme

poi c'è l'altra luce esterna al portone (altro riquadro rosso) che si attiva con interruttore singolo.

tutte queste 4 non sono collegate al quadro elettrico ma sono rimaste collegate direttamente al montante

che sale dal contatore. adesso una volta per tutte chiamo elettricista che conosco perchè voglio sistemarle

e fare in modo che tutte e 4 queste luci (3+1) siano attaccate alla mia nuova e sicura linea luci.

per iniziare a capire chiedo appunto questo, posso tranquillamente nei 3 piani del portone aprire le scatole di 

derivazione e vedere se trovo dove è stato collegato e mammut o nastro

inoltre tengo a precisare che la mia nuova linea luci la potrei direi facilmente con un foro e corrugato fare arrivare al

piano di mezzo delle 3 plafoniere oppure all'ultimo piano quindi all'ultima plafoniera in alto (perchè anche là ho 

una stanzetta che ha linea nuova) chiedo questo per farmi già una idea e fare meglio e veloce quando il tecnico 

verrà. perchè appunto se non sbaglio per comandare 3 punti luci con deviatore non ricordo da dove deve partire 

dei 3 punti.

inoltre per fare ciò si può prendere la nuova linea luci da un punto luce nuovo esistente senza prenderlo direttamente

dal quadro elettrico giusto?

poi ho già visto che corrugati tra i 4 punti luci (3+1) da modificare sono grandi quindi facilmente sfilabili nel caso volessi

fare passare fili nuovi.

grazie

plc.png

Marco Fornaciari
Inserita:

La luce scale e altri di servizio a vani generali è sempre meglio siano indipendenti da tutto il resto, quindi magnetotermico-differenziale che protegge linea indipendente.

Ma  onestamenta dalla tua descrizione poco chiara, meglio che lasci fare tutto ad un elettricista abilitato.

Già che ci sei per l'accensione impianto a pulsanti e relè, magari con temporizzatore.