frankrb78 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa ciao a tutti, allego un disegnino e cerco di spiegare il problema praticamente il discorso è questo dal contatore al quadro elettrico di casa mia sale il montante quando ho ristrutturato ho tutto nuovo linea luci di casa però quello che si vede nei 2 cerchi rossi è rimasto come 40 anni fa sono le luci interne di 1 portone (3 plafoniere su 3 piani con 3 direi deviatori?) perchè sono a interruttore e ogni interruttore le comanda tutte e 3 insieme poi c'è l'altra luce esterna al portone (altro riquadro rosso) che si attiva con interruttore singolo. tutte queste 4 non sono collegate al quadro elettrico ma sono rimaste collegate direttamente al montante che sale dal contatore. adesso una volta per tutte chiamo elettricista che conosco perchè voglio sistemarle e fare in modo che tutte e 4 queste luci (3+1) siano attaccate alla mia nuova e sicura linea luci. per iniziare a capire chiedo appunto questo, posso tranquillamente nei 3 piani del portone aprire le scatole di derivazione e vedere se trovo dove è stato collegato e mammut o nastro inoltre tengo a precisare che la mia nuova linea luci la potrei direi facilmente con un foro e corrugato fare arrivare al piano di mezzo delle 3 plafoniere oppure all'ultimo piano quindi all'ultima plafoniera in alto (perchè anche là ho una stanzetta che ha linea nuova) chiedo questo per farmi già una idea e fare meglio e veloce quando il tecnico verrà. perchè appunto se non sbaglio per comandare 3 punti luci con deviatore non ricordo da dove deve partire dei 3 punti. inoltre per fare ciò si può prendere la nuova linea luci da un punto luce nuovo esistente senza prenderlo direttamente dal quadro elettrico giusto? poi ho già visto che corrugati tra i 4 punti luci (3+1) da modificare sono grandi quindi facilmente sfilabili nel caso volessi fare passare fili nuovi. grazie
Marco Fornaciari Inserita: 51 minuti fa Segnala Inserita: 51 minuti fa La luce scale e altri di servizio a vani generali è sempre meglio siano indipendenti da tutto il resto, quindi magnetotermico-differenziale che protegge linea indipendente. Ma onestamenta dalla tua descrizione poco chiara, meglio che lasci fare tutto ad un elettricista abilitato. Già che ci sei per l'accensione impianto a pulsanti e relè, magari con temporizzatore.
Messaggi consigliati