Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buon Ferragosto,

per un amico sto seguendo (modalità cane da guardia) la ristrutturazione di un appartamento. Vorrei conferme a proposito degli split (3) sopra le porte, se quello che stanno facendo è corretto:

- distanza tra soffitto (H290) e lato inferiore della cassetta 40 cm (il foro di uscita dello scarico è 3 cm ancora più in basso)

- centro cassetta rispetto al centro porta, 10cm verso sinistra (guardando frontalmente la cassetta)

- i tubi gas (1/4 e 3/8) è meglio entrino nella cassetta da destra o da sinistra ? 

E' solo una predisposizione, marca e modello condizionatore verranno scelti forse tra 1 anno. Di sicuro si sa solo che sarà un trial.

Ho sentito un installatore e mi dice che per posare i tubi del gas non serve FGas, è vero?

Altre dritte da considerare a parte le ovvie pendenze di scarico?

Grazie a chi mi risponderà.

Alessio Menditto
Inserita:

Non è espressamente scritto che i tubi le debba montare un Fgas, ma è fortemente consigliato, infatti già avere dubbi su queste cose non va bene, oltretutto se in un impianto ci mettono mani più persone, il risultato è sempre incerto.

Ad esempio se i tubi entrano a destra, il tecnico dovrà fare salti mortali e usare curve, in quanto l’attacco dei tubi negli split (visto sempre di fronte) è da sinistra verso destra.

Poi per l’altezza e le distanze soliti eventuali problemi già letti tante volte, già non si sa che macchine montare…

Poi i tubi, siamo sicuri che il diametro sia quello giusto? 
Il 90% probabilmente si, ma se capiti nel 10% Dio ci aiuti, piuttosto mettere due diametri del tuo più grande in modo che l’installatore possa scegliere.

Ultimo ma non ultimo, siamo sicuri che in cantiere il tubo venga posato, tagliato e immediatamente chiuso in modo non si riempia di polvere e sporco?

Boh.

Inserita:

La posa dei tubi rientra nella voce impianto,perciò riguarda il circuito gas e come tale devono essere posati da una persona certificata FGAS.Questo mi è stato confermato durante un corso FGAS.

Lato inferiore cassetta 40 cm sono un po pochi visto che gli split sono mediamente 28- 30 cm,se vuoi rispettare le misure consigliate sui manuali.

E da controllare anche le lunghezze dei tubi.