jonny89 Inserito: 15 agosto Segnala Inserito: 15 agosto Buongiorno e buon ferragosto, sono in felice possessore di questa lavastoviglie che dal 2021 non mi ha mai dato problemi se non quello attuale: Da qualche mese il consumo di sale si è ridotto e adesso non ne usa più. Ho provato a rimescolate con un cucchiaio il sale nel serbatoio per evitare che si fosse formato un'agglomerato e ho anche aumentato la taratura per la durezza acqua in modo da favorirne il consumo. Nessun risultato C'è qualche prova che posso fare per tentare di risolvere in autonomia? Ho la manualità ma già mi viene la febbre a pensare di aprirla. In ogni caso va risolto e devo rivolgermi al centro assistenza giusto? Grazie
UABC80 Inserita: 15 agosto Segnala Inserita: 15 agosto Se sei in grado puoi controllare che l'elettrovalvola di rigenera non sia bloccata/rotta e in caso che le arrivi tensione; se invece non lo sei… assistenza
Stefano Dalmo Inserita: 15 agosto Segnala Inserita: 15 agosto Devi smontare la fiancata e fare delle verifiche , sia elettriche che meccaniche , sulla valvola di rigenerazione posta sul fianco del serbatoio .
jonny89 Inserita: 16 agosto Autore Segnala Inserita: 16 agosto Grazie ad entrambi. Provo e vi do riscontro
UABC80 Inserita: 16 agosto Segnala Inserita: 16 agosto In caso ti trovassi in difficoltà posta delle foto e ti aiuteremo
jonny89 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Il 16/08/2026 alle 18:34 , UABC80 ha scritto: In caso ti trovassi in difficoltà posta delle foto e ti aiuteremo Ho smontato il fianco. La valvola 1 che credo gestisca solo il passaggio dell'acqua dall'addolcitore meccanicamente funziona ed ha un valore di 3,8kohm che sembra regolare (non la posso provare elettricamente o meglio non al momento). La valvola incriminata potrebbe essere lei? Forse va rimosso tutto il sale dal contenitore perché si sono formati grumi, se si come? Grazie
jonny89 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Il 16/08/2026 alle 18:34 , UABC80 ha scritto: In caso ti trovassi in difficoltà posta delle foto e ti aiuteremo Ho smontato il fianco. La valvola 1 che credo gestisca solo il passaggio dell'acqua dall'addolcitore meccanicamente funziona ed ha un valore di 3,8kohm che sembra regolare. L'elettrovalvola elettricamente funziona ma a mano (premendo manualmente) sembra avere maggiore corsa. Forse va rimosso tutto il sale dal contenitore perché si sono formati grumi, se si come? Grazie P.s.: quando ho rimosso l'elettrovalvola è uscita acqua, quindi penso che i grumi non ostruiscono il passaggio dell'acqua.
Ciccio 27 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Mescola con il manico di un cucchiaio di legno. Ovviamente fai subito dopo un ciclo di ammollo per eliminare l'acqua salata, se è uscita.
jonny89 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Provo a rimescolare con il manico del cucchiaio in legno (lo avevo già fatto con un cucchiaio da cucina) e vediamo come va. Vedendo che la cosa cominciava ad essere un pelo complicata ho contattato il centro assistenza che gentilmente non è venuto a casa e si è prestato ad una consulenza telefonica gratuita elencando le prove fatte. Elencando le prove fatte e considerando che l'elettrovalvola funziona e togliendo l'elettrovalvola l'acqua è uscita per lui il problema è la scheda. Pensa che sia la scheda che non alimenta l'elettrovalvola al bisogno. Per escludere che il problema sia la scheda adesso ho collegato un portalampada con lampadina LED 13W (resistenza equivalente a quella dell'elettrovalvola) al posto dell'elettrovalvola stessa. Se la lampadina si accende il problema è da imputare alla valvola o al sale addensano altrimenti è la scheda. La scheda nuova verrebbe 150€ e montata da loro 200€. (Non so se sia complicata l'eventuale sostituzione). Cosa ne pensate? Modificato: 2 ore fa da jonny89
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 15 minuti fa, jonny89 ha scritto: montata da loro 200€. Sicuramente la faranno funzionare 15 minuti fa, jonny89 ha scritto: nuova verrebbe 150€ non è scontato, se ad esempio andrebbe programmata e tu non lo sai fare.
UABC80 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa @jonny89 Hai provato a misurare col tester la continuità del cablaggio dalla scheda all'elettrovalvola? Il problema potrebbe anche essere quello. Comunque se fosse la scheda e se sei soddisfatto della lavastoviglie, la farei senz'altro sostituire
Ciccio 27 Inserita: 28 minuti fa Segnala Inserita: 28 minuti fa Conta che viene alimentata ogni tot cicli a seconda della regolazione in funzione della durezza dell'acqua. Qui è meglio se la imposti prima al massimo, e vedi che succede tra il lavaggio principale e i risciacqui e anche a fine ciclo.
Messaggi consigliati