Vai al contenuto

Hotpoint HFO3O32CWX: non prende più il sale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon ferragosto, sono in felice possessore di questa lavastoviglie che dal 2021 non mi ha mai dato problemi se non quello attuale:

Da qualche mese il consumo di sale si è ridotto e adesso non ne usa più.

Ho provato a rimescolate con un cucchiaio il sale nel serbatoio per evitare che si fosse formato un'agglomerato e ho anche aumentato la taratura per la durezza acqua in modo da favorirne il consumo.

Nessun risultato

C'è qualche prova che posso fare per tentare di risolvere in autonomia?

Ho la manualità ma già mi viene la febbre a pensare di aprirla.

In ogni caso va risolto e devo rivolgermi al centro assistenza giusto?

Grazie

17867777218427025368347985312464.jpg

Inserita:

Se sei in grado puoi controllare che l'elettrovalvola di rigenera non sia bloccata/rotta e in caso che le arrivi tensione; se invece non lo sei… assistenza

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi smontare la fiancata e  fare delle verifiche  , sia elettriche che meccaniche  , sulla valvola di rigenerazione posta sul fianco del serbatoio .

Inserita:

Grazie ad entrambi. Provo e vi do riscontro 

Inserita:

In caso ti trovassi in difficoltà posta delle foto e ti aiuteremo

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 16/08/2026 alle 18:34 , UABC80 ha scritto:

Ho smontato il fianco.

La valvola 1 che credo gestisca solo il passaggio dell'acqua dall'addolcitore meccanicamente funziona ed ha un valore di 3,8kohm che sembra regolare (non la posso provare elettricamente o meglio non al momento).

La valvola incriminata potrebbe essere lei? 

Forse va rimosso tutto il sale dal contenitore perché si sono formati grumi, se si come?

Grazie 

20260825_081859.jpg

Inserita:
Il 16/08/2026 alle 18:34 , UABC80 ha scritto:

Ho smontato il fianco.

La valvola 1 che credo gestisca solo il passaggio dell'acqua dall'addolcitore meccanicamente funziona ed ha un valore di 3,8kohm che sembra regolare.

L'elettrovalvola elettricamente funziona ma a mano (premendo manualmente) sembra avere maggiore corsa.

Forse va rimosso tutto il sale dal contenitore perché si sono formati grumi, se si come?

Grazie 

P.s.: quando ho rimosso l'elettrovalvola è uscita acqua, quindi penso che i grumi non ostruiscono il passaggio dell'acqua.

20260825_093530.jpg

20260825_093621.jpg

Ciccio 27
Inserita:

Mescola con il manico di un cucchiaio di legno.

Ovviamente fai subito dopo un ciclo di ammollo per eliminare l'acqua salata, se è uscita.

Inserita: (modificato)

Provo a rimescolare con il manico del cucchiaio in legno (lo avevo già fatto con un cucchiaio da cucina) e vediamo come va.

Vedendo che la cosa cominciava ad essere un pelo complicata ho contattato il centro assistenza che gentilmente non è venuto a casa e si è prestato ad una consulenza telefonica gratuita elencando le prove fatte.

Elencando le prove fatte e considerando che l'elettrovalvola funziona e togliendo l'elettrovalvola l'acqua è uscita per lui il problema è la scheda.

Pensa che sia la scheda che non alimenta l'elettrovalvola al bisogno.

Per escludere che il problema sia la scheda adesso ho collegato un portalampada con lampadina LED 13W (resistenza equivalente a quella dell'elettrovalvola) al posto dell'elettrovalvola stessa.

Se la lampadina si accende il problema è da imputare alla valvola o al sale addensano altrimenti è la scheda.

La scheda nuova verrebbe 150€ e montata da loro 200€. (Non so se sia complicata l'eventuale sostituzione).

Cosa ne pensate?

Modificato: da jonny89
Alessio Menditto
Inserita:
15 minuti fa, jonny89 ha scritto:

montata da loro 200€.

Sicuramente la faranno funzionare

15 minuti fa, jonny89 ha scritto:

nuova verrebbe 150€

non è scontato, se ad esempio andrebbe programmata e tu non lo sai fare.

Inserita:

@jonny89

Hai provato a misurare col tester la continuità del cablaggio dalla scheda all'elettrovalvola? Il problema potrebbe anche essere quello.

Comunque se fosse la scheda e se sei soddisfatto della lavastoviglie, la farei senz'altro sostituire

Ciccio 27
Inserita:

Conta che viene alimentata ogni tot cicli a seconda della regolazione in funzione della durezza dell'acqua.

Qui è meglio se la imposti prima al massimo, e vedi che succede tra il lavaggio principale e i risciacqui e anche a fine ciclo.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sicuramente la faranno funzionare

non è scontato, se ad esempio andrebbe programmata e tu non lo sai fare.

Se la devo comprare e montare in autonomia devono comunque programmarla

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

@jonny89

Hai provato a misurare col tester la continuità del cablaggio dalla scheda all'elettrovalvola? Il problema potrebbe anche essere quello.

Comunque se fosse la scheda e se sei soddisfatto della lavastoviglie, la farei senz'altro sostituire

Non ho provato la continuità dei cablaggi (non ho capito nemmeno dove si trova la scheda a dire il vero).

Come si accede alla scheda?

Mi lascia perplesso il costo dell'operazione considerando che la lavastoviglie nuova costa 400 ed ha 2 anni di garanzia, non mi sembra tanto intelligente spendere 200€ ed avere una macchina di 5 anni senza garanzia.

Maledetto consumismo.

31 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Conta che viene alimentata ogni tot cicli a seconda della regolazione in funzione della durezza dell'acqua.

Qui è meglio se la imposti prima al massimo, e vedi che succede tra il lavaggio principale e i risciacqui e anche a fine ciclo.

Per ora è impostata al massimo nella speranza che attivi l'elettrovalvola con maggiore frequenza. Sull'uscita sul cablaggio dell'elettrovalvola adesso è collegata una lampadina 💡.

Nei prossimi cicli devo vedere se si accende.

17876683191188778738156273697494.jpg

Modificato: da jonny89
Alessio Menditto
Inserita:
23 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Se la devo comprare e montare in autonomia devono comunque programmarla

Non ho capito: mica sono obbligati, a volte arrivano schede che vanno programmate per ogni macchina, in caso arriva una di quelle, tu lo sapresti fare?

Inserita:
54 minuti fa, jonny89 ha scritto:

non ho capito nemmeno dove si trova la scheda a dire il vero

Dovrebbe essere nel cruscotto, ma attendi conferma. In questo caso è possibile che se i fili passano sotto la porta si siano logorati a forza di aprire e chiudere…

Nessuna macchina di nessuna marca è esente da questo problema

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non ho capito: mica sono obbligati, a volte arrivano schede che vanno programmate per ogni macchina, in caso arriva una di quelle, tu lo sapresti fare?

Ovviamente non saprei programmarla e nel caso dovrei farmela fornire già programmata ma sono proprio dubbioso sulla convenienza della riparazione 

32 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Dovrebbe essere nel cruscotto, ma attendi conferma. In questo caso è possibile che se i fili passano sotto la porta si siano logorati a forza di aprire e chiudere…

Nessuna macchina di nessuna marca è esente da questo problema

Ottimo spunto. Speriamo si sia interrotto il cablaggio. Provo a smontare il frontale 

Inserita:

Fermo!

È dietro lo zoccolo, sotto la porta, in basso.

Cosa buona, perché riduce il numero di cavi che si possono troncare.

Inserita:

C'è una copertura incernierata in basso. Bisogna fare leva dui due ganci laterali, e forse scalzare un po' l'isolamento di catrame della vasca, che col tempo può cedere leggermente.