Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadine A Risparmio Energetico ... - E' normale che non funzioni?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi...volevo chiedervi è normale che su due abajut identiche a una delle due non ci funzionano le lampadine a risparmio energetico? Quelle a incandescenza e quelle alogene funzionano...quelle a risparmio energetico invece non funziona....sull'altra abajut invece funziona

Inserita:

controlla il contatto centrale del portalampada, o quello laterale

Inserita:
NoNickName+-->
CITAZIONE(NoNickName)

Si abat-jour : ) non mi ricordo mai come si scrive! Comunque eh si infatti la domanda "E' normale ?" era retorica

Inserita:

stacca l'abajut dalla presa della corrente prendi un cacciavite piccolo e solleva leggermente il contatto centrale!

Inserita:

Grazie mille...! ho sollevato il contatto e ora funziona....probabilmente allora siccome le lampade a risparmio energetico hanno quella base di plastica, non riusciva a toccare bene i contatti che si erano abbassati un po'...mentre invece le lampadine normali molto più "snelle" riuscivano lo stesso a toccare i contatti!

Inserita:
Grazie mille...! ho sollevato il contatto e ora funziona

Thread meraviglioso.

D: il forno non funziona

R: la spina è inserita? L'interruttore è ON?

Inserita:
NoNickName+-->
CITAZIONE(NoNickName)

Scusa nonickname...capisco che la soluzione era banale in quanto si era solo abbassato il contatto e quindi non riusciva a toccare la lampadina, solo che non ci avevo pensato visto che le lampadine alogene e quelle a incandescenza ci funzionavano perfettamente...ora che ho provato a schiacciare verso l'interno del portalampade i contatti posso dire che magari l'involucro di plastica non faceva toccare bene la "vite" della lampadina con i contatti del portalampade ...poi comunque prima di scrivere qui non me ne sono stato con le mani in mano...come ho già detto ho pulito i contatti ieri sera (c'era una patina sopra) ...ma comunque forse è il portalampade un po' difettoso perchè ho sollevato i contatti e ha funzionato, poi ho svitato la lampadina, l'ho riavvitata e non funzionava più di nuovo...ho risollevato i contatti e funziona...comunque ora la lascio così...poi in caso cambio proprio il portalampade che forse è rovinato (in realtà già volevo cambiarlo prima di scrivere ma non mi andava di uscire solo per comprare il portalampade)