christian86 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Salve. Posseggo un dual split galletti on/off( si vecchissimo che dovrò cambiare l'anno prossimo). Lo split in cucina raffredda benissimo e come lo accendo parte quasi subito l'aria fredda mentre quello in cameretta( tra l'altro molto piu vicino all'unità esterna) non raffredda e saltuariamente raffredda ma meno dell'altro. Esempio, ieri mattina l'ho lasciato acceso ed è partito a raffreddare dopo mezz'ora. Ha funzionato fino al pomeriggio e poi senza che lo spegnessi ha smesso di raffreddare. Gli è stato cambiato il condensatore di spunto 3 giorni fa( quindi è nuovo) ma comunque non raffredda. L'unità esterna parte( la ventola intendo) ma sembra non parta il compressore di competenza dello split della cameretta. Difatti il tubo che è collegato a quello della cucina è bello freddo( non ghiacciato) mentre quello della cameretta rimane caldo. Non penso sia mancanza di gas perche quello lontano funziona benissimo e il tubicino non si ghiaccia ma è bello freddo. L'altro no. Solo ieri che dopo un bel po è partito a raffreddare era fresco ma non quanto quello della cucina. Forse un problema di elettrovalvola del compressore che comanda lo split della cameretta o la bobina? Grazie
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Almeno dire il modello forse aiuterebbe. Può essere la valvola,può essere mancanza gas,può essere la vecchiaia...
christian86 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 56 minuti fa, giorgio17 ha scritto: Almeno dire il modello forse aiuterebbe. Può essere la valvola,può essere mancanza gas,può essere la vecchiaia... MS912H. Non credo sia la vecchiaia. Uno funziona perfettamente
christian86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 43 minuti fa, christian86 ha scritto: MS912H. Non credo sia la vecchiaia. Uno funziona perfettamente Esattamente MO912H l'unità esterna
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Scusami, il compressore esterno solitamente è uno per entrambi. Perché parli di compressore di competenza della cameretta?
christian86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Scusami, il compressore esterno solitamente è uno per entrambi. Perché parli di compressore di competenza della cameretta? Perché in realtà non so come sia composta l'unità esterna. Ho chiesto qui apposta. E allora posso confermare che anche il compressore funziona correttamente perche l'unità in cucina raffredda correttamente. Se tengo acceso quello in cameretta( con condensatore nuovo anche) si nota ogni tot secondi un assorbimento di corrente perche le luci si abbassano. L'ultima volta era per via del condensatore che non dava il giusto spunto ma adesso è nuovo. Cosa sarà rimasto che non va? Ricordo che ieri mattina dopo un bel po è partito a raffreddare e ha funzionato fino a tardo pomeriggio poi ha smesso e adesso non riparte
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Con i codici citati delle macchine Galletti non risultano documenti digitalizzati, quindi si tratta di macchine con circa 30 anni o più. Se non hai i manuali tu o/e non salta fuori qualcuno che li trattava a suo tempo la vedo dura avere qualche suggerimento senza essere sul posto. Ma che gas usa? Giusto per non peggiorare la situazione toccando qualcosa. E sulla vecchia ci sono pareri discordanti: una persona a 30 anni è giovane, una macchima qualsisi ci si meraviglia se funziona ancora.
christian86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 2 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Con i codici citati delle macchine Galletti non risultano documenti digitalizzati, quindi si tratta di macchine con circa 30 anni o più. Se non hai i manuali tu o/e non salta fuori qualcuno che li trattava a suo tempo la vedo dura avere qualche suggerimento senza essere sul posto. Ma che gas usa? Giusto per non peggiorare la situazione toccando qualcosa. E sulla vecchia ci sono pareri discordanti: una persona a 30 anni è giovane, una macchima qualsisi ci si meraviglia se funziona ancora. Il gas in uso è fuori produzione. R407C
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Anche col condensatore nuovo avevi cali della luce?
christian86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 minuto fa, Leone2285 ha scritto: Anche col condensatore nuovo avevi cali della luce? Si si. Per sicurezza ne ho comprati 2 e lho provato con tutti e 2. Stessa storia
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Anche se penso di sì, hai rispettato la capacità originale?
christian86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa In questo momento, Leone2285 ha scritto: Anche se penso di sì, hai rispettato la capacità originale? Si è identico a quello originale
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Mi sa tanto che c'è qualcosa che non va nel compressore. I cali di luce sono tipici di difficoltà di avviamento che è la fase più critica. Solitamente cambiando il condensatore si riesce a risolvere. Essendo un on off magari notavi quei cali ogni volta che il compressore si riaccendeva. Modificato: 58 minuti fa da Leone2285
christian86 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa In questo momento, Leone2285 ha scritto: Mi sa tanto che c'è qualcosa che non va nel compressore. Eh ma se il compressore è unico per tutti e 2 perche con quello in cucina funziona bene? Dopo nemmeno 3 minuti si avvia e rinfresca bene
Leone2285 Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa 3 ore fa, christian86 ha scritto: L'unità esterna parte( la ventola intendo) ma sembra non parta il compressore di competenza dello split della cameretta. Difatti il tubo che è collegato a quello della cucina è bello freddo( non ghiacciato) mentre quello della cameretta rimane caldo. Non penso sia mancanza di gas perche quello lontano funziona benissimo e il tubicino non si ghiaccia ma è bello freddo. L'altro no. Solo ieri che dopo un bel po è partito a raffreddare era fresco ma non quanto quello della cucina. Se scrivi che non parte il compressore di competenza io ne deduco che ci siano due compressori nella singola unità esterna.
christian86 Inserita: 33 minuti fa Autore Segnala Inserita: 33 minuti fa 17 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Se scrivi che non parte il compressore di competenza io ne deduco che ci siano due compressori nella singola unità esterna. Ripeto, non so come sia composta l'unità esterna. Ho aperto solo la parte superiore per sostituire il condensatore ma non si vede se i compressori sono 2 o 1. So solo che in cucina con la stessa unità esterna funziona perfettamente. Ed è il piu lontano. In cameretta che è praticamente muro muro no
Alessio Menditto Inserita: 29 minuti fa Segnala Inserita: 29 minuti fa Il compressore è bello grande, due si vedrebbero. Non puoi riaprire e fare una foto?
christian86 Inserita: 19 minuti fa Autore Segnala Inserita: 19 minuti fa 10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Il compressore è bello grande, due si vedrebbero. Non puoi riaprire e fare una foto? Aperto poco fa e a me sembrano 2 compressori. Su uno c'è una targhetta con scritto A
Alessio Menditto Inserita: 15 minuti fa Segnala Inserita: 15 minuti fa Ma che condensatori avete cambiato se non sapevi nemmeno fossero due i compressori?
Leone2285 Inserita: 3 minuti fa Segnala Inserita: 3 minuti fa Se i compressori sono 2, i circuiti cucina e cameretta sono separati. I condensatori dovrebbero essere 2, uno per ciascun compressore. Il calo si verificava solo con quello in cameretta o anche con quello in cucina?
christian86 Inserita: 2 minuti fa Autore Segnala Inserita: 2 minuti fa 11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma che condensatori avete cambiato se non sapevi nemmeno fossero due i compressori? I condensatori di spunto sono 2. Quindi per forza 2 compressori devono essere. Quello della cucina è ancora l'originale e funziona. Della cameretta era gia stato cambiato e adesso ricambiato ancora da me personalmente. Mi ha ingannato un commento sopra dove veniva detto che il compressore fosse 1. Non può essere. Sono 2
Messaggi consigliati