Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Leone2285
Inserita:

Stai attento perché possono rimanere carichi. 

christian86
Inserita:
1 ora fa, Leone2285 ha scritto:

Se i compressori sono 2, i circuiti cucina e cameretta sono separati. I condensatori dovrebbero essere 2, uno per ciascun compressore. 

Il calo si verificava solo con quello in cameretta o anche con quello in cucina? 

Solo  con quello in cameretta. Quando accendo lo split in cucina parte subito l'unità esterna e il compressore poco dopo si avvia

Leone2285
Inserita:

Ciò è la conferma che il problema risiede nel compressore della cameretta. Spero per te che sia il condensatore e che per sbaglio il tuo amico abbia sostituito quello funzionante. 

Comunque se hai un tester che misura in Farad, se non lo hai buttato, puoi controllarne la capacità. 

Il tuo amico aveva il tester? 

christian86
Inserita:
30 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Ciò è la conferma che il problema risiede nel compressore della cameretta. Spero per te che sia il condensatore e che per sbaglio il tuo amico abbia sostituito quello funzionante. 

Comunque se hai un tester che misura in Farad, se non lo hai buttato, puoi controllarne la capacità. 

Il tuo amico aveva il tester? 

Allora, ho appena cambiato il secondo condensatore. Adesso vedremo se sarà un caso ma il compressore della cameretta è partito pressoché subito e il tubicino fuori si sta raffreddando. No non aveva( per fortuna) il tester e quindi avrà visto male i collegamenti all'interno che in effetti se non togli la copertura frontale non vedi bene. Mi sono convinto a cambiarlo quando poco fa col multimetro ho provato i 2 condensatori( quello nuovo e quello che sembrava fosse andato) e non avendo i microfarad ho controllato con la resistenza se i 2 condensatori aumentavano di valore che se non erro indicano la capacità di caricarsi e tutti e 2 aumentavano di valore. Allora ho pensato che quello tolto in realtà funzionava mentre l'originale rimasto era andato. Vorrei testare per la conferma al 100% quello originale appena smontato ma non so come scaricarlo per sicurezza 

Leone2285
Inserita: (modificato)

Per te è un ottima notizia specialmente se non hai avuto i cali di luce che avevi prima. Se vuoi essere sicuro che sia scarico metti il tester in misura tensione continua e a fondo scala e  fai la misurazione. Qualora fosse carico vedrai scendere la tensione pian piano. Un modo brutale è quello di prendere un cacciavite con manico isolato e toccare i due estremi contemporaneamente. Occhio a non toccare con le mani gli estremi del condensatore. 

Modificato: da Leone2285
Leone2285
Inserita:

La misura in ohm è comunque indicativa e non so quanto efficace per evidenziare il malfunzionamento del condensatore. Difatti se non in corto o aperto completamente il condensatore mantiene un po di capacità. 

christian86
Inserita:
22 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Per te è un ottima notizia specialmente se non hai avuto i cali di luce che avevi prima. Se vuoi essere sicuro che sia scarico metti il tester in misura tensione continua e a fondo scala e  fai la misurazione. Qualora fosse carico vedrai scendere la tensione pian piano. Un modo brutale è quello di prendere un cacciavite con manico isolato e toccare i due estremi contemporaneamente. Occhio a non toccare con le mani gli estremi del condensatore. 

No a parte il fatto che non ci sono stati cali di tensione( solo nel momento in cui si è avviato il  compressore ma il tubo sull'unità esterna collegato allo split cameretta ha cominciato a raffreddarsi subito. Prima potevi stare le ore. Sempre caldo rimaneva perche il compressore non veniva avviato dal condensatore. Grazie dell'aiuto. comunque questo dimostra che anche i piu esperti del mestiere( ne installa a bizzeffe) se vengono da una giornata stancante, la sera possono toppare 😀

Leone2285
Inserita:

Non vorrei cantare vittoria, tienilo in prova e vedi come va. 

I condensatori erano identici come capacità su entrambi i compressori? 

Hai avuto un calo di luce all'accensione se non ho capito male? 

christian86
Inserita:
13 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Non vorrei cantare vittoria, tienilo in prova e vedi come va. 

I condensatori erano identici come capacità su entrambi i compressori? 

Hai avuto un calo di luce all'accensione se non ho capito male? 

Si uguali i condensatori. Il calo di corrente c'è stato nel momento in cui ho acceso l'unità in cameretta e appena si è avviato il compressore. Poi basta

Inserita:

I cali sono sintomo di un picco di assorbimento. Diciamo che se non ci fossero stati sarebbe stato meglio. 

Comunque tienilo in prova e ci fai sapere. Buona serata. 

Inserita:
15 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

I cali sono sintomo di un picco di assorbimento. Diciamo che se non ci fossero stati sarebbe stato meglio. 

Comunque tienilo in prova e ci fai sapere. Buona serata. 

Si grazie. comunque quanto mi verrebbe a costare più o meno il cambio rimontando un dual mantenendo i tubi e facendogli la pulizia?