boschwfl1661 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Salve a tutti, ho questo split Delchi vecchio di 30 anni, da acceso in raffrescamento consuma circa 1,5kwh. In due mesi mi sono ritrovato a pagare una bolletta di 350€ e vabbe'. L'unità esterna non è stata MAI pulita. Oggi ho voluto comprare un detergente schiumogeno per tentare quanto meno di salvare il salvabile. Premetto che con una temperatura di 30°C in casa, l'aria dallo split esce a 13°C. Il condizionatore era spento ma collegato alla rete. Ebbene, dopo avere spruzzato un po' di schiuma dall'esterno sulle alette del condensatore, mi sono appoggiato alla scocca dell'unità esterna e ho sentito come un "friccicore" sulla mano, una specie di scossa molto debole che però iniziava ad intorpidirmi la mano. Non una vera e propria tetanizzazione. Ho allora spento tutti gli interruttori del quadro di casa e ho tentato di nuovo di toccare la scocca: niente, tutto liscio, nessun "friccicore". L'impianto di casa NON ha la messa a terra anche se è stato rifatto negli anni 90, la predisposizione c'era ma la messa a terra il condominio l'ha fatta solo nel 2010 e quindi gli eventuali conduttori di messa a terra molto probabilmente non sono stati collegati con la montante condominiale. Nel quadro elettrico ci sono i classici magnetotermici e un salvavita, che però non è mai scattato. Detto questo, non me la sento di misurare una eventuale tensione spuria, dovrei salire su una scala in alluminio con le scarpe e non ho dei guanti d'isolamento ma non è la cosa più sicura da fare. Da cosa potrebbe dipendere questa dispersione? Quanta probabilità c'è che l'unità esterna, alimentata ed in funzione, possa disperdere più della tensione che ho probabilmente sentito? Potrebbe essere il compressore in dispersione? Modificato: 1 ora fa da boschwfl1661
boschwfl1661 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ho provato a misurare la d.d.p. collegando il puntale nero all'inferriata e quello rosso alla scocca dell'unità esterna. Al primo contatto con il puntale il display ha rilevato -0.110 (fondo scalal 2v c.c.). Poi però è tornato quasi subito su 0. Stessa cosa con il fondoscala a 200mV. La cosa strana è che se il puntale nero sta sull'inferriata e quello rosso sulla scocca, le misurazioni sono tutte negative. Invertendo il puntali (rosso sull'inferriata e nero sulla scocca) allora le misurazioni diventano positive. Perché? Se al multimetro si rilevano tensioni spurie nell'ordine dei milliVolt, che ho sentito io con la mano? C'è da dire una cosa: proprio dietro la griglia posteriore dell'unità esterna passa un cavo della tensione che alimenta una tartaruga posta sotto l'unità esterna stessa. Le connessioni fra i conduttori della tartaruga e il cavo sono fatti con sue morsetti cembre che però sono all'aria, fuori dalla tartaruga. Non è possibile che tutta la schiuma (e ce n'era molta) sia andata parzialmente a finire su uno dei due morsetti e ha condotto poca tensione sulla scocca dell'unità esterna? Modificato: 1 ora fa da boschwfl1661
Messaggi consigliati