DavideDaSerra Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 5 hours ago, boschwfl1661 said: Beh non posso mica mettermi ad usare una idropulitrice o un tubo dell'acqua su un balcone al terzo piano, questo almeno si capisce? Proverò con questo https://www.tecnomat.it/it/pulitore-clima-fulcron-0-5-l-25094503/ Anche questo senza risciacquo... Da me l’hanno fatto: hanno “avvolto” l’unità esterna in questa sorta di sacco dotato di tubo di scarico, poi hanno usato una idropulitrice a batteria. L’acqua l’hanno raccolta in una tanica poi buttata nel gabinetto. Stesso discorso sugli split
giorgio17 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 6 ore fa, boschwfl1661 ha scritto: Beh non posso mica mettermi ad usare una idropulitrice o un tubo dell'acqua su un balcone al terzo piano, questo almeno si capisce? Proverò con questo https://www.tecnomat.it/it/pulitore-clima-fulcron-0-5-l-25094503/ Anche questo senza risciacquo... Deve essere un ottimo prodotto se costa 5 euro.
boschwfl1661 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 6 ore fa, giorgio17 ha scritto: Sono curioso di sapere dove misuri il delta t Aria ambiente e all'uscita dello split
boschwfl1661 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Sai cosa è irritante nel tuo scrivere? Il fatto che sembra che sia colpa nostra. Avevo già previsto la tua obiezione, quindi è inutile la ripeti, so benissimo perché purtroppo era il mio mestiere, le difficoltà delle operazioni da compiere, è per quello che mi innervosiscono le soluzioni semplici che promettono miracoli e invece non servono a nulla. Il fatto che pulire una unità a un terzo o quinto piano sia difficile, mi spieghi cosa c’entra con la discussione che stiamo facendo? Non ci riesci e non vuoi, pazienza, continua a spruzzare prodotti chimici su prodotti chimici, tanto il problema è tuo, ma farci sentire in colpa se ti consigliamo le cose giuste da fare no, mi dispiace non passa. Chiarito questo incidente di percorso, possiamo proseguire senza continuare questa ridicola polemica, dove tu vuoi insegnare a noi come fare le cose che abbiamo fatto decine di volte, o proseguiamo col sostenere cose assurde, oltretutto Invece bisogna proprio pulire da cima a fondo, e se non ci riesci pazienza, il clima finché non lo cambi continuerà a lavorare male, probabilmente si surriscalda il compressore, che diminuirà così la sua resistenza elettrica degli isolamenti fino a bruciarsi, che è poi la mia risposta alla tua domanda Non ti va bene? Me ne farò una ragione, ma anche tu la devi accettare anche se non ti piace. Ti sbagli di grosso, mi dispiace dirlo. Io non voglio insegnare nulla a nessuno, ho solo chiesto da cosa potesse dipendere l'eventuale dispersione di tensione, che poi fortunatamente non sono riuscito a rilevare con il multimetro. Aggiungo anche che se il dire che una casa produttrice seria e reputabile come la Errecom, o l'Arexons o chi per loro scrivono su un prodotto che non necessita di risciacquo io non sono nessuno per non fidarmi. Mi fido e non risciacquo. Se questo comportamento viene preso per lesa maestà non è affar mio. Si brucerà il compressore? Pazienza, la macchina ha 30 anni ed ha superato il fine vita da parecchio. Ne approfitterò per cambiarla con una che non si tramuti in un salasso sulla bolletta elettrica e tutti felici.
boschwfl1661 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto: Da me l’hanno fatto: hanno “avvolto” l’unità esterna in questa sorta di sacco dotato di tubo di scarico, poi hanno usato una idropulitrice a batteria. L’acqua l’hanno raccolta in una tanica poi buttata nel gabinetto. Stesso discorso sugli split Ok ma per me è impossibile perché l'unità esterna è stata installata in modo da non avere spazio sufficiente per aprire la copertura sopra; per lavorarci da dietro è scomodo ma ce la si fa se devo inserire uno spruzzino, una idropulitrice a batteria assolutamente non ci passa. La griglia anteriore non vorrei toccarla perché la plastica è cotta dal sole e ho paura mi rimanga in mano se tento di toglierla per accedere alla ventola dentro. Questa è la mia situazione. 3 ore fa, giorgio17 ha scritto: Deve essere un ottimo prodotto se costa 5 euro. Tu quale prodotto consigli?
Alessio Menditto Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 1 ora fa, boschwfl1661 ha scritto: io non sono nessuno per non fidarmi. Mi fido e non risciacquo Certo questo è comprensibile, l’unico problema è che lo stai chiedendo in un Forum dove chi ti risponde non è uno scappato da casa, ma siamo quasi tutti del mestiere, quindi non vuoi 1 ora fa, boschwfl1661 ha scritto: insegnare nulla a nessuno ma continui a farlo per interposta persona 1 ora fa, boschwfl1661 ha scritto: una casa produttrice seria e reputabile come la Errecom, o l'Arexons o chi per loro scrivono su un prodotto che non necessita di risciacquo A parte che qui stiamo divagando con il discorso, ti hanno già fatto notare che il risciacquo avviene col facendo lavorare lo split per alcune ore, quindi è sottinteso che in un modo o nell altro si DEVE risciacquare, ma sull unità esterna non si può nemmeno fare questo, anzi, appena l’accendi le alette si riscaldano e la schiuma invece che essere dilavata come nello split, si secca e diventa come pietra.
boschwfl1661 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Certo questo è comprensibile, l’unico problema è che lo stai chiedendo in un Forum dove chi ti risponde non è uno scappato da casa, ma siamo quasi tutti del mestiere, quindi non vuoi ma continui a farlo per interposta persona A parte che qui stiamo divagando con il discorso, ti hanno già fatto notare che il risciacquo avviene col facendo lavorare lo split per alcune ore, quindi è sottinteso che in un modo o nell altro si DEVE risciacquare, ma sull unità esterna non si può nemmeno fare questo, anzi, appena l’accendi le alette si riscaldano e la schiuma invece che essere dilavata come nello split, si secca e diventa come pietra. Il prodotto Fulcron della Arexsons senza risciacquo è progettato anche per le unità esterne e forma una schiuma. Delle due l'una: o voi del forum ne sapete di più della Arexons o viceversa. Non lo dico io eh. C'è proprio scritto. Il messaggio che dorebbe passare è che un produttore prima di scrivere una cosa (il non risciacquo) che potrebbe provocare danni al pacco lamellare dell'unità esterna ci pensa due volte perché se scrive senza risciacquo e poi il non risciacquare provoca danni esso è passibile di causa legale. E non si espongono fino a questo punto.
Alessio Menditto Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Se ti vuoi divertire, vai nella sezione “LAVATRICI”, e dire che, siccome sui detersivi liquidi NON c’è scritto che mangiano la crociera del cestello e altre parti, tu lo vuoi usare lo stesso perché 5 minuti fa, boschwfl1661 ha scritto: potrebbe provocare danni…. ci pensa due volte perché se scrive senza risciacquo e poi il non risciacquare provoca danni esso è passibile di causa legale. Vai poi mi sai dire. 8 minuti fa, boschwfl1661 ha scritto: o voi del forum ne sapete di più della Arexons o viceversa. Infatti ne sappiamo di più perché noi li usiamo quei prodotti. Vendono anche i turafalle per i circuiti frigoriferi, ma ogni tanto creano delle morchie e dei tappi spaventosi, tutto si vende e tutto si può usare, ma bisogna essere prudenti, specie se dei professionisti come noi ti mettono sull attenti.
giorgio17 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 10 anni fa il disinfettante che adoperavo costava all'ingrosso 25 euro a bomboletta,il detersivo una tanica da 3 litri sempre all'ingrosso veniva 50 euro e tu vuoi farmi passare per un buon prodotto uno spruzzino da 5 euro. Hai cominciato questa discussione con la dispersione di terra(misurata in millivolt...)e hai detto di aver pulito la batteria con la schiuma. La schiuma è un prodotto che non ho mai consigliato ai miei clienti,e anche qua sul forum,è un prodotto da usare con cautela e anche se la casa produttrice dice di non risciacquare devi spiegarmi dove va lo sporco. Ti hanno detto di risciacquare con acqua le batterie e per essere pignoli io aggiungo che prima di accendere il condizionatore a freddo la batteria della macchina esterna andrebbe asciugata per evitare che si formi qualche residuo di calcio. Finisco la discussione perché ci sarebbero troppe cose da spiegare a chi vuole ascoltare,ma tu non mi sembri quel tipo di persona.
giorgio17 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 26 minuti fa, boschwfl1661 ha scritto: Il prodotto Fulcron della Arexsons senza risciacquo è progettato anche per le unità esterne e forma una schiuma. Delle due l'una: o voi del forum ne sapete di più della Arexons o viceversa. Non lo dico io eh. C'è proprio scritto. Il messaggio che dorebbe passare è che un produttore prima di scrivere una cosa (il non risciacquo) che potrebbe provocare danni al pacco lamellare dell'unità esterna ci pensa due volte perché se scrive senza risciacquo e poi il non risciacquare provoca danni esso è passibile di causa legale. E non si espongono fino a questo punto. "Ideale per la manutenzione sia di sistemi domestici che professionali, questo prodotto rimuove polveri, impurità e residui organici, limitando la formazione di odori sgradevoli e garantendo un ambiente più pulito. L'uso regolare protegge l'impianto e prolunga la durata degli apparecchi, riducendo interventi di manutenzione straordinaria." E già con queste frasi sarebbero da denuncia,perché protegge l'impianto e prolunga la durata degli apparecchi è falso. Questo dal sito Arexons
boschwfl1661 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Se ti vuoi divertire, vai nella sezione “LAVATRICI”, e dire che, siccome sui detersivi liquidi NON c’è scritto che mangiano la crociera del cestello e altre parti, tu lo vuoi usare lo stesso perché Vai poi mi sai dire. Infatti ne sappiamo di più perché noi li usiamo quei prodotti. Vendono anche i turafalle per i circuiti frigoriferi, ma ogni tanto creano delle morchie e dei tappi spaventosi, tutto si vende e tutto si può usare, ma bisogna essere prudenti, specie se dei professionisti come noi ti mettono sull attenti. Ma è chiaro che non mi aspetto quasi nulla da un pulitore schiumogeno su un pacco lamellare vecchio di 30 anni mai pulito. Il discorso era al limite di tentare di ripristinare parzialmente l'efficienza massima e anche li ho i miei dubbi, perché comunque la macchina ha 30 anni e sebbene funzioni ancora come dicono gli americani "it's on borrowd time" ossia finche funziona è tutto di guadagnato. Domanda: voi che siete del mestiere, cosa vi aspettereste dalla pulizia di un pacco lamellare vecchio di 30 anni mai pulito? Io ho visto che le lamelle sono proprio ossidate, sono grigie non lucenti e rugose al tatto, in realtà di sporco ce n'è poco, di polvere ce n'è poca, è proprio l'alluminio delle lamelle ad essere mangiato ed ossidato da 30 anni di esposizione all'aria inquinata di città. Cosa vuoi che mi aspetti da una situazione simile? Modificato: 9 ore fa da boschwfl1661
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Allora tornando faticosamente in tema, per le dispersioni non mi preoccuperei, se è connesso sicuramente a terra non c’è pericolo, per le dispersioni “fisiologiche”, nel senso che il differenziale per forza deve avere una tolleranza, che tu chiedevi da dove arrivavano, te l’ho già scritto e te lo ripeto: l’isolamento dei cavi di statore del compressore con gli anni cala, e cala più velocemente più il compressore si scalda, e si scalda di più se il condensatore è sporco. Tu dici che il clima bene o male fa freddo, ci hai detto che non puoi e non vuoi pulire il condensatore come si deve, ma vuoi usare prodotti che dicono di pulire (mentre tutti noi qui ti diciamo non funzionano), per cui usali se non puoi fare a meno, e goditi il fresco finché funziona. Sinceramente per me la discussione era finita la pagina scorsa, ma non per farti dispetto ma perché se oggettivamente non puoi fare di più, di cosa stiamo parlando?
boschwfl1661 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 26 minuti fa, giorgio17 ha scritto: 10 anni fa il disinfettante che adoperavo costava all'ingrosso 25 euro a bomboletta,il detersivo una tanica da 3 litri sempre all'ingrosso veniva 50 euro e tu vuoi farmi passare per un buon prodotto uno spruzzino da 5 euro. Hai cominciato questa discussione con la dispersione di terra(misurata in millivolt...)e hai detto di aver pulito la batteria con la schiuma. La schiuma è un prodotto che non ho mai consigliato ai miei clienti,e anche qua sul forum,è un prodotto da usare con cautela e anche se la casa produttrice dice di non risciacquare devi spiegarmi dove va lo sporco. Ti hanno detto di risciacquare con acqua le batterie e per essere pignoli io aggiungo che prima di accendere il condizionatore a freddo la batteria della macchina esterna andrebbe asciugata per evitare che si formi qualche residuo di calcio. Finisco la discussione perché ci sarebbero troppe cose da spiegare a chi vuole ascoltare,ma tu non mi sembri quel tipo di persona. Si ma ancora non mi ha consigliato nessun prodotto. 8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Sinceramente per me la discussione era finita la pagina scorsa, ma non per farti dispetto ma perché se oggettivamente non puoi fare di più, di cosa stiamo parlando? Di nulla. La domanda viene spontanea: perché continuate a rispondere? Avete già risposto esaurientemente no?
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Eh ma non ti vedo soddisfatto, a noi piace cercare di risolvere completamente. Secondo me dopo 30 anni di servizio, piuttosto che cambiare la macchina, puoi investire una piccola cifra e chiami una ditta di climatizzazione, che fa una pulizia accurata, loro hanno i macchinari, le scale adatte ecc, e probabilmente il tuo clima con tutti gli scambiatori perfettamente puliti, dura altri 30 anni.
boschwfl1661 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh ma non ti vedo soddisfatto, a noi piace cercare di risolvere completamente. Secondo me dopo 30 anni di servizio, piuttosto che cambiare la macchina, puoi investire una piccola cifra e chiami una ditta di climatizzazione, che fa una pulizia accurata, loro hanno i macchinari, le scale adatte ecc, e probabilmente il tuo clima con tutti gli scambiatori perfettamente puliti, dura altri 30 anni. E' un'idea ma non son quanto possa venirmi a costare.
giorgio17 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Il nome di un buon prodotto:olio di gomito e tanta esperienza.
boschwfl1661 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh ma non ti vedo soddisfatto, a noi piace cercare di risolvere completamente. Secondo me dopo 30 anni di servizio, piuttosto che cambiare la macchina, puoi investire una piccola cifra e chiami una ditta di climatizzazione, che fa una pulizia accurata, loro hanno i macchinari, le scale adatte ecc, e probabilmente il tuo clima con tutti gli scambiatori perfettamente puliti, dura altri 30 anni. Rivedendo le istruzioni di montaggio dell'unità esterna Delchi Sky 305c, la Delchi dice di aprire l'unità esterna da sopra e semplicemente passare un aspirapolvere sul pacco lamellare, dall'esterno e dall'interno. Niente acqua, niente schiuma né detergenti. Gas refrigrante R22, potenza raffreddamento 1650w, ecco perché consuma tanto. Modificato: 48 minuti fa da boschwfl1661
Messaggi consigliati