Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma perché continuare questa discussione se chi ha fatto una domanda fa di tutto per non ascoltare e far passare da ignoranti chi risponde. 

Se fossi un moderatore ti avrei già chiuso questa discussione.

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• boschwfl1661

28

• Alessio Menditto

19

• giorgio17

9

• Leone2285

6

Alessio Menditto
Inserita:

Perché chiudere le discussioni è sempre un fallimento per tutti.

I moderatori non sono qui per far vedere quanto sono potenti perché possono chiudere quando vogliono, la chiudono quando si passa il limite scritto dal Regolamento, tipo polemizzare direttamente col moderatore.

Io qui scrivo sia come utente che come moderatore, quando si travalica ci metto un nanosecondo a chiudere, ma il chiudere non è un vantaggio mio che così posso avere l’ultima parola, stiamo rispondendo tutti e quindi non sarebbe nemmeno corretto nei vostri confronti.

boschwfl1661
Inserita:
18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lo nega la legge europea, in Italia facciamo gli adattamenti alla matriciana, per cui vendiamo gas al Tecnomat quando se lo vende un negozio di materiale frigorifero ad privato arrestano immediatamente il titolare.

La ratio della legge è che il privato non sapendo cosa sta facendo, fa sicuramente danni, in Europa non puoi, in Italia non si può ma nel contempo si può.

Devi solo avere la fortuna che mentre se sulla scala, non buchi il circuito delicatissimo del gas, fatto da tubi spessi meno di un capello, e il micidiale R22 non esca e casualmente sotto la scala (o un vicino vendicativo) passi un rappresentante delle forze dell ordine che conosce la legge, e per te parte subito il reato della Fgas che è “inquinamento ambientale”, multa di più di 100.000 euro e procedimento penale.

Difficile che un rappresentante delle forze dell'ordine passi in un garage privato, non di libero accesso, l'unico che da visuale sul balcone al terzo piano in cui vivo, per di più alle 15 del 20 agosto a roma e fatalità in quel momento abbia anche la strumentazione per rilevare una perdita di R22, perché poi deve dimostrare che sia stato io e non la vetustà di 30 anni a provocare la perdita...
Ahahahahaha mi vien da ridere.
Inoltre se come dici tu il circuito del gas è delicatissimo fatto da tubi spessi meno di un capello, come pensi di operare in sicurezza addirittura con una idropulitrice o un compressore? 
Ecco il motivo per il quale la Delchi prescrive il solo utilizzo dell'aspirapolvere, forse tanto stupidi non sono. Ecco il motivo per il quale i produttori di schiumogeni prescrivono di non risciacquare dopo l'applicazione del prodotto.

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco, continua a ridere.

Io ho sprecato abbastanza fiato con te.

Facci sapere.

boschwfl1661
Inserita:
18 minuti fa, giorgio17 ha scritto:

Ma perché continuare questa discussione se chi ha fatto una domanda fa di tutto per non ascoltare e far passare da ignoranti chi risponde. 

Se fossi un moderatore ti avrei già chiuso questa discussione.

Io ascolto sempre, tanto è vero che rispondo; la differenza sta nell'ascolto critico e non supino. Un po' come dovrebbe avvenire dai dottori. La seconda affermazione è solo la tua, io non ho mai scritto nulla del genere né dato ad intendere nulla del genere. Se confondete il fatto che non accetti i vostri consigli con il dare dell'ignorante il problema, ripeto, è esclusivamente il vostro. Io dell'ignorante non l'ho mai dato a nessuno.

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io ho sprecato abbastanza fiato con te.

E allora smetti di rispondere, è la conseguenza logica.

Alessio Menditto
Inserita:

Smetto quando non ti dovrò correggere, per idropulitrice non si intende quella normale, ma quella che usano i tecnici, apposta per quel lavoro, ad una pressione che non rovina né il tubo né le alette.

Siccome non ti devi fidare di noi, su you tube ci sono decine di video di tecnici che fanno vedere l’idropulitrice che usano.

giorgio17
Inserita:

Va benissimo l'ascolto critico,ma non ti ho sentito criticare i prodotti da 5 euro che tu vuoi far passare per buoni e stai criticando chi cerca di spiegarti come dovrebbero essere eseguiti i lavori.Le macchine esterne non sono installate in ambienti tutti uguali,ci sono posti dove ci sono tanti pioppi e in primavera è un disastro e adoperi solo il compressore.In altri ambienti serve idropulitrice,in certe fabbriche si smontano e si portano in magazzino per la migliore pulizia e tanti altri casi.Tu insisti con la tua schiuma e allora continua con quella ,ma non far passare per sbagliato i metodi da chi lavora da sempre sui condizionatori.

boschwfl1661
Inserita: (modificato)
6 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Va benissimo l'ascolto critico,ma non ti ho sentito criticare i prodotti da 5 euro che tu vuoi far passare per buoni e stai criticando chi cerca di spiegarti come dovrebbero essere eseguiti i lavori.Le macchine esterne non sono installate in ambienti tutti uguali,ci sono posti dove ci sono tanti pioppi e in primavera è un disastro e adoperi solo il compressore.In altri ambienti serve idropulitrice,in certe fabbriche si smontano e si portano in magazzino per la migliore pulizia e tanti altri casi.Tu insisti con la tua schiuma e allora continua con quella ,ma non far passare per sbagliato i metodi da chi lavora da sempre sui condizionatori.

Innanzitutto non ho mai detto che l'Arexons da 5€ sia buono, dato che non l'ho mai provato in vita mia. Come potrei dirlo?
Inoltre, e lo ripeto per l'ennesima volta, non ho mai detto che quello che consigliate voi non sia corretto, ho solo fatto notare la differenza fra quello che dite voi e le istruzioni di due prodotti, uno della Errecom (che tanto schifo non fa, mi pare di capire) e uno appunto della Arexons.
Nel mio caso l'unica strada economicamente percorribile è quella dello schiumogeno, ed è anche l'unica praticamente percorribile dato che in un balcone al terzo piano non si possono fare tanti casini.
Spendere 150€ per una pulizia accurata di una macchina vecchia di 30 anni, con i rischi che una tale pulizia potrebbe comportare in rari casi (fino alla foratura della linea gas sul pacco lamellare), ho valutato non valga la pena.
E' vero una macchina Daikin nuova installata costa circa 1000€ ma ha ovvi vantaggi, a cominciare dal ridotto assorbilmento, che mi permetterebbe di ammortizzarne la spesa in circa due anni.
Comunque oggi hi dato l'Arexons come da istruzioni, senza spennellarlo e facendo seguire un risciacquo con la pompa da giardinaggio (quella per i fitofarmaci per intenderci), due passate per un totale di tre litri d'acqua. L'acqua che usciva dal foro era pochissimo sporca, ma se poi vado a passare il polpastrello sulle alette (avendo cura di non deformarle) mi rimane la mano sporca nera e sento come della sabbia o qualcosa di abrasivo che mi rimane in mano.
Presuppongo la schiuma non penetri molto in profondita e/o (e forse è questa la spiegazione più plausibile) 30 anni di sporco sono irrecuperabili senza usare metodi che potrebbero essere dannosi per la macchina.
Il comportamento del clima è rimasto immutato: sempre un delta di circa 14°C.
I consumi, ho controllato, sono in piena normalità. La macchina è una Delchi SKY r305c che consuma 1650w, in casa ho circa 400w di assorbimento fisso, quindi la somma è 2050w. Sono andato a controllare il contatore: assorbimento 1980w.
L'efficienza pare ci sia tutta.
La domanda allora è: vale tanto la pena a ostinarsi a cercare di pulire meglio l'unità esterna?

Modificato: da boschwfl1661
Leone2285
Inserita:
22 ore fa, boschwfl1661 ha scritto:

potenza raffreddamento 1650w, ecco perché consuma tanto.

In realtà in base al rendimento della tua macchina consumi molto meno.

Ovviamente essendo macchine che sfruttano la termodinamica quando la superficie di scambio peggiora cala anche il rendimento.

boschwfl1661
5 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

In realtà in base al rendimento della tua macchina consumi molto meno.

Cioé?
La macchina non consuma 1650w indipendentemente da tutto quando è accesa?
Se calasse il rendimento, dovrebbe anche diminuire il deltaT o sbaglio?

Leone2285

Scusami non avevo letto il tuo ultimo messaggio. Il tuo consumo purtroppo manifesta uno scarso rendimento della macchina.Difatti dovresti avere dei consumi nettamente inferiori.

PS penultimo messaggio, visto che hai risposto mentre scrivevo

Modificato: da Leone2285
Leone2285
Inserita:

Praticamente se ipotizziamo che la tua macchina ha un coefficiente di rendimento scarso, per esempio uguale a 2, il tuo consumo dovrebbe essere la metà di 1650W.

Nel tuo caso la macchina per fare lo stesso lavoro e mantenere il delta T fa un lavoro più gravoso che si traduce in un maggiore assorbimento.

Leone2285
Inserita:
14 minuti fa, boschwfl1661 ha scritto:

Se calasse il rendimento, dovrebbe anche diminuire il deltaT o sbaglio?

Il rendimento è il rapporto tra la potenza termica resa e la potenza elettrica assorbita.

In questo momento, anche se in raffreddamento, la tua pompa può essere paragonata ad una resistenza. 

boschwfl1661
31 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Il tuo consumo purtroppo manifesta uno scarso rendimento della macchina.Difatti dovresti avere dei consumi nettamente inferiori.

Sulle caratteristiche tecniche c'è scritto che la macchina consuma 1650w. Potresti dirmi se, con un deltaT di 16°C la macchina è efficiente?
La macchina consuma effettivamente 1650w circa controllato da contatore elettronico smart meter.
La macchina ha 30 anni, gas r22 (lo riporto magari non avessi letto i post precedenti).
Non è inverter, non è pompa di calore. E' un vecchio Delchi SKY r305c di metà degli anni 90...

boschwfl1661
Inserita:
33 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Il tuo consumo purtroppo manifesta uno scarso rendimento della macchina.Difatti dovresti avere dei consumi nettamente inferiori.

Sulle caratteristiche tecniche c'è scritto che la macchina consuma 1650w. Potresti dirmi se, con un deltaT di 16°C la macchina è efficiente?
La macchina consuma effettivamente 1650w circa controllato da contatore elettronico smart meter.

Mi potete confermare che dai dati di targa l'unità esterna riporta potenza raffrescamento 1650w, a quanti btu corrisponde?

Inserita:

La potenza in raffrescamento di 1650W corrispondono a circa 5600 BTU/h. 

Inserita:
13 minuti fa, boschwfl1661 ha scritto:

Mi potete confermare che dai dati di targa l'unità esterna riporta potenza raffrescamento 1650w, a quanti btu corrisponde?

Se fosse la potenza frigorifera corrisponderebbe a circa 5600 btu/h.

Ma quello dovrebbe essere il consumo elettrico massimo.Se puoi fare la foto della targhetta esterna capiremo meglio.

Tra l'altro ho trovato il Service Manual di quella macchina (una 12.000 btu/h nominali), di cui allego una pagina, che potrebbe spiegare alcune cose.

Carrier_HWG_HQG service (1).jpg

boschwfl1661
Inserita:
10 minuti fa, stebar1 ha scritto:

Ma quello dovrebbe essere il consumo elettrico massimo.Se puoi fare la foto della targhetta esterna capiremo meglio.

Tra l'altro ho trovato il Service Manual di quella macchina (una 12.000 btu/h nominali), di cui allego una pagina, che potrebbe spiegare alcune cose.

image-1787258458535.jpg

boschwfl1661
Inserita:
12 minuti fa, stebar1 ha scritto:

Io sapevo che la macchina era una 12000btu, almeno così chi me l'ha installata mi ha detto.
Quindi è perfettamente normale che io al contatore elettrico consumo 1650w (condizionatore) + 400w (consumi casa generici) = 2050w?
Tanto per capire.

Mi hai fregato quando hai scritto potenza in raffreddamento. Se la tua è un 12000BTU quel consumo ci sta'.

Difatti quel delta di temperatura che sembra nella norma non mi faceva tornare i conti.

Modificato: da Leone2285
Inserita:
10 minuti fa, boschwfl1661 ha scritto:

Quindi è perfettamente normale che io al contatore elettrico consumo 1650w (condizionatore)

Anche nel tuo c'è scritto MAX IMPUT POWER , nell'estratto del Service Manual ci sono anche le temperature in cui può assorbire così.

Non so dalle tue parti, ma a Firenze questa estate siamo stati vicino a quelle temperature. Considera anche che in in una trentina di anni di uso ci può stare un calo prestazionale come su tutte le macchine con organi in movimento.

Perciò sì, quel consumo è compatibile con il tipo di macchina, la sua età e le condizioni climatiche di questa estate anomala.