zio_mangrovia Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Buongiorno, ho un giardinetto di 90 mq con un piccolo impianto di irrigazione autoclavato ma vorrei un consiglio da voi se correttamente dimensionato, più che altro sul tipo di pressostato. Ho una pompa sommersa ebara Idrogo M40/15A da 1,1 KW che pesca a circa 3 metri di altezza dal suolo. Mi aiutate a capire se l'impianto è stato dimensionato correttamente ? Collettore ad anello dimensione 1” dove si staccano n.9 irrigatori statici Rain Bird serie 1800 (10 cm di sollevamento): n.4 testine 15 van regolate a 90° (3,75 - 4,2 l/min) n.4 testine 15 van regolate a 180° (7,5 - 8,4 l/min) n.1 testina 10 van regolate a 180° (3,5 - 4,2 l/min) Vaso di espansione da 20 Pressostato fsg-2 9013 Di seguito i dati tecnici: Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 15 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto: Mi aiutate a capire se l'impianto è stato dimensionato correttamente ? Questo vuol dire che funziona male o non funziona affatto. Oppure che è stato calcolato male da una persona che fa tutt'altro per campare. Con quei quattro dati che hai messo a disposizione, si fa ben poco.
zio_mangrovia Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 1 hour ago, Maurizio Colombi said: Questo vuol dire che funziona male o non funziona affatto. Oppure che è stato calcolato male da una persona che fa tutt'altro per campare. Con quei quattro dati che hai messo a disposizione, si fa ben poco. Ho il sospetto che la pompa intervenga troppo spesso e rischi di bruciarsi. Quali dati sono necessari a parte quelli indicati ? Il consumo stimato dovrebbe essere intorno ai 50 l / min
Marco Fornaciari Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa In verità la pompa brucia se funziona in continuo e non è raffreddata dall'acqua del pozzo o/e che gli passa dentro. Cosa intendi per troppo spesso? Se cala la pressione deve ripristinarla per avere la portata. Se la pompa alimenta solo gli irrigatori e tutti erogano acqua contemporaneamente, con pazienza si regolano il pressostato e gli erogatori in modo adeguato, di fatto lo si ad occhio verificando che l'acqua vada solo dove serve. Ma di fatto qual'è il tuo reale problema? Il vaso di espansione è gonfiato alla giusta pressione, e quale? Quanti PSI (BAR o Pascal) ti servono per avere la portata d'acqua che serve? A quale pressione è tarato l'intervento del pressostato? Sai la reale portata d'acqua necessaria a far funzionare gli irrigatori in base al tuo giardino (solo i mq dicono poco)?
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Quanto tempo durerà il ciclo di irrigazione? Quella pompa è abbastanza potente da raggiungere velocemente la pressione impostata. Il vaso di espansione è troppo piccolo per il volume di acqua che viene usato. L'ideale, secondo me, è fare lavorare la pompa in modo continuo per il tempo di irrigazione. Però con quella pompa si rischia di dovere alzare la pressione oltre quella di esercizio degli irrigatori. Forse una pompa meno potente avrebbe facilitato il lavoro.
zio_mangrovia Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 2 hours ago, Marco Fornaciari said: Ma di fatto qual'è il tuo reale problema? E' stato fatto da un fai da te senza calcoli, quindi io vorrei invece veriuficare e dimensionare l'impianto attraverso i calcoli opportuni Quote Il vaso di espansione è gonfiato alla giusta pressione, e quale? devo controllare, non lo so. mi procuro il dato ...ma voirrei ripartire da zero e se possibile con i componenti in mio possesso, escluso il pressostato che a mio avviso è sbagliato. Quote Quanti PSI (BAR o Pascal) ti servono per avere la portata d'acqua che serve? Sai la reale portata d'acqua necessaria a far funzionare gli irrigatori in base al tuo giardino (solo i mq dicono poco)? Non so rispondere alla tua domanda. So solo che gli irriigatori facendo 2 conti consumano complessivamente intorno ai 50/52 l/min. Quote A quale pressione è tarato l'intervento del pressostato? mi pare tra 2 e 4 3 minutes ago, Leone2285 said: Quanto tempo durerà il ciclo di irrigazione? circa 5/6 min una volta al giorno Quote Forse una pompa meno potente avrebbe facilitato il lavoro. posso inserire un abbattitore di pressione a monte dell'impianto ?
Leone2285 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Leggo in rete che la pressione di esercizio ottimale per quegli irrigatori è di 2,1bar. Come puoi vedere dal grafico la tua pompa per la portata di 50 litri al minuto supera i 5bar. Secondo me sarebbe bastata una 40 08. Anche se sarebbe un peccato, bisogna creare una perdita di carico di almeno 2,5 bar sulla pompa affinché questa rimanga accesa in modo continuo per quei 5-6 minuti. L'ideale sarebbe prendere la pompa più piccola. Comunque ti consiglio di aspettare un intervento più autorevole del mio.
mrgianfranco Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Ancora non ho capito quale è il problema...che mentre la pompa è in marcia raggiunge la pressione e stacca e attacca? Certo che una pompa sommersa con prevalenza da 75 metri metterla per soli 3 a mandata piena è gia un miracolo che l'irrigatore non sia volato dal vicino...che gli pretendi a quel pressostato con un vaso di soli 20 litri?
zio_mangrovia Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) 17 minutes ago, mrgianfranco said: Ancora non ho capito quale è il problema... Diciamo che ho ereditato questo giardinetto e volevo capire se è stato fatto l'impianto secondo criteri coscienziosi e sensati, in quanto l'impianto non è stato fatto da un professionista ma da un fai da te che non ha preso la calolatrice in mano ma credo sia andato, passatemi il termine, ad intuito. Quindi di fatto un problema non c'e' ma avrei piacere a capire se questo impianto è stato fatto bene o male, ed eventualmente come correggere il tiro. Da quello che mi dite siamo completamente fuori strada Modificato: 5 ore fa da zio_mangrovia
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Diciamo che hai una Ferrari che devi fare andare come una 500. In molte applicazioni sovradimensionare le cose potrebbe avere dei vantaggi. Nel tuo caso no perché dovresti strozzare la pompa per avere la portata che interessa a te. Difatti se non limiti la pompa, come ha detto @mrgianfranco, rischi di danneggiare gli irrigatori o comunque di non farli lavorare alla pressione ottimale. Ci vorrebbe un grosso vaso di espansione che non conviene. Se la pompa è nuova io me la farei cambiare con una più piccola.
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa serve ricavarsi tutti i dati intanto ricavati portate richieste e pressione di lavoro degli irrigatori https://www.rainbird.com/sites/default/files/media/documents/2021-04/van_it_0.pdf poi ricavi perdite di carico impianto e perdita dovuta all'altezza di lavoro
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Se credi 11 ore fa, zio_mangrovia ha scritto: che la pompa intervenga troppo spesso potrebbe essere colpa del differenziale del pressostato. Ma con un accumulo così piccolo, non può essere che colpa del poco accumulo. E diciamo che 2 bar di differenziale ti aiutano molto. Se fai il calcolo del consumo di acqua con tutti gli irrigatori accesi, ti accorgerai di quanta acqua serve ogni minuto ed il gioco è fatto. Non si può avere la botte piena ed il prato irrigato! Modificato: 1 ora fa da Maurizio Colombi
zio_mangrovia Inserita: 9 minuti fa Autore Segnala Inserita: 9 minuti fa (modificato) 1 hour ago, Maurizio Colombi said: Se fai il calcolo del consumo di acqua con tutti gli irrigatori accesi, ti accorgerai di quanta acqua serve ogni minuto ed il gioco è fatto. Non si può avere la botte piena ed il prato irrigato! Mi sembrava già di averlo scritto, ho stimato un consumo di circa 50 l / min ma non capisco come proseguire Modificato: 8 minuti fa da zio_mangrovia
Messaggi consigliati