Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un citofono esterno con unità fonica Elvox 930/000 e se parlo dai citofoni interni dei due appartamenti fuori si sente però da fuori se parlo dentro non si sente nulla per il resto campanelli e cancello funziona tutto. Può essere il microfono dell’elvox 930/000. Grazie 

Inserita:

Ciao Fedemene01,

9 ore fa, Fedemene01 ha scritto:

...........Può essere il microfono dell’elvox 930/000.

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401402B0_01_0930_930A.97217.pdf

Scollega il 930A (compreso il ponte tra 5 e 6) e se hai un tester e lo sai usare, misura la resistenza tra i morsetti 6 e 7, dove (vado a memoria, quindi prendila con "le pinze") circa 50 Ohm.

Verifica anche l'integrità dei cavi ed eventualmente prendi il 930A e collegalo direttamente sotto all'alimentatore con un paio di metri di cavo e vedi se così si ripresenta il problema o meno

Inserita:

Ciao roby allora ho fatto la prova sui morsetti 6 e 7 e mi da circa 900 ohm, ti allego le foto. Grazie 

IMG_0010.jpeg

IMG_0008.jpeg

IMG_0013.jpeg

Inserita:
6 ore fa, Fedemene01 ha scritto:

ho fatto la prova sui morsetti 6 e 7 e mi da circa 900 ohm,

Dovrei averne uno nuovo, domani se mi ricordo faccio le misure e le confrontiamo, comunque già il fatto che non sia interrotto, o in cortocircuito è un buon segno.

Ripeto:

Il 17/08/2026 alle 23:02 , ROBY 73 ha scritto:

Verifica anche l'integrità dei cavi ed eventualmente prendi il 930A e collegalo direttamente sotto all'alimentatore con un paio di metri di cavo e vedi se così si ripresenta il problema o meno

Fedemene01
Inserita:

Ok oggi provo a vedere di attaccarlo direttamente all’alimentatore ti giro la foto anche di quello.

IMG_0016.jpeg

Inserita:
Il 19/08/2026 alle 21:03 , ROBY 73 ha scritto:

domani se mi ricordo faccio le misure

Ecco appunto, purtroppo tra una cosa e l'altra mi sono dimenticato ☺️

11 ore fa, Fedemene01 ha scritto:

oggi provo a vedere di attaccarlo direttamente all’alimentatore

Ok, facci sapere allora.

----------------------------------------------

Piuttosto......., guardando quel quadro e lasciando perdere colori dei fili e cablaggi fatti "alla membro di segugio", se guardi bene il filo di terra che arriva dalla sinistra, è stato schiacciato dal coperchio la volta precedente che è stata chiuso, quindi controlla com'è messo realmente che non sia rotto il rame e raddrizzalo bene.

Inoltre, la giunzione della terra stessa, usa un solo morsetto da 16mmq piuttosto di avere quell'obbrobrio con due morsetti con quello spezzone di filo da poco più di 5cm a unire i due fili con la corda grossa