Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Fatta la solita premessa che sono un semplice hobbysta con buona manualità, ma non tante competenze in campo elettrico...

Volevo aggiungere una presa schuko in una scatola da incasso e relativo supporto da tre moduli nella quale attualmente c'è solo una presa bipasso, quindi pensavo di fare un semplice ponte tra le due prese, operazione semplice che ho già eseguito con successo in passato.

In questo caso però mi sono dovuto fermare perché ho notato che nella scatola arrivano due corrugati, uno da sopra che contiene un solo filo di fase marrone da 2,5mmq collegato al morsetto di fase della bipasso (L2) mentre ignoro dove vada a finire la seconda estremità di questo filo, gli altri tre sono i classici fase, terra e neutro (L1, PE ed N) collegati ai rispettivi morsetti della bipasso.

Metto un'immagine che spiega la situazione meglio di tante parole :)

bipasso1.jpeg.0a39847307ca84e90cc1f0f78732cb1e.jpeg

Data questa situazione posso ancora aggiungere una presa schuko? Se sì, penso potrei fare un ponte tra terra e neutro delle due prese, ma la fase?

Pensavo di usare un Wago 221-412 ma ho dei dubbi sui collegamenti, per cui chiedo il vostro aiuto. Grazie mille a chi vorrà rispondere :)

Maurizio Colombi
Inserita:
8 minuti fa, Honig ha scritto:

ma la fase?

Stacchi un filo di fase da un morsetto della presa bipasso e lo attacchi in un morsetto della presa universale.

Ti ritroverai un morsetto libero nella bipasso ed un morsetto libero nell'universale.

Colleghi con uno spezzone di filo (obbligatoriamente della stessa sezione dell'esistente) i due morsetti liberi.

11 minuti fa, Honig ha scritto:

penso potrei fare un ponte tra terra e neutro delle due prese,

E fin qui non ci sono problemi

12 minuti fa, Honig ha scritto:

Pensavo di usare un Wago 221-412

Io non ci penso nemmeno, quei cosi mi fanno venire l'orticaria.

Inserita:
17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Stacchi un filo di fase da un morsetto della presa bipasso e lo attacchi in un morsetto della presa universale.

Ti ritroverai un morsetto libero nella bipasso ed un morsetto libero nell'universale.

Colleghi con uno spezzone di filo (obbligatoriamente della stessa sezione dell'esistente) i due morsetti liberi.

Ovviamente ad una soluzione così semplice nemmeno avevo pensato 🤣

Grazie mille, domani mi metto subito all'opera!

19 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io non ci penso nemmeno, quei cosi mi fanno venire l'orticaria.

In questo caso nemmeno servono, in generale sempre meglio preferire le soluzioni più semplici. 

23 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Importante precisazione che seguo sempre e condivido, ma ti dirò che da quello che ho visto nelle varie prese mi è capitato di trovare dei cavi di sezioni diverse 😞 oltre che soluzioni strane, ad esempio in una presa all'ingresso dove c'era una semplice bipasso del telefono addirittura ho trovato due cavi da 4mmq e la terra da 6mmq. 

Di nuovo grazie