Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qualcubo ha 'sta lavatrice?

Appena acquistata. Nulla da dire: silenziosa e vibra poco o nulla.

Solo che io (sono single, mai più di 3 Kg per carico) aborro i cicli di 3 ore e scelgo da sempre il 60 minuti.

Sulla mia lavatrice, incredibilmente, con questo ciclo fa UN SOLO RISCIACQUO!

Oltretutto ci mette mezz' ora: scarica e cincischia per 5/6 minuti (sento che gira, ma non so a che fine), poi carica acqua, poi sciacqua per 10 minuti, poi scarica l' acqua, poi cincischia per altri 5/6 minuti  e infine centrifuga senza problemi.
Sono io che sono un vecchio dinosauro fermo ai 3 risciacqui con centrifuga dopo ciascun risciacquo o le lavatrici moderne sono cosi?????

Aggiungerei che aprendo lo sportello non c' è la minima traccia di schiuma residua, ma un risciacquo è UN risciacquo! Tecnologia moderna o elettronica fallata?

Modificato: da Angel1950
Inserita:

Si, è normale, per avere risciaqui aggiuntivi devi prendere lavatrici da 1000 euri ... con la storia del risparmio energetico .. al limite vedi se hai programmi extra che possono eseguire solo riasciaquo

Inserita:

Comunque con questa somma di abitudini ti durerà pochi anni, perché partiranno ammortizzatori, crocera e cuscinetti.

A maggior ragione se usi detersivo liquido.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, ficcio ha scritto:

Si, è normale, per avere risciaqui aggiuntivi devi prendere lavatrici da 1000 euri ... con la storia del risparmio energetico .. al limite vedi se hai programmi extra che possono eseguire solo riasciaquo

Si, ovvio, c' è il ciclo di solo risciacquo.
Mi chiedevo solo se mi hanno venduto una LBW 62 con elettronica fallata o se è normale un lavaggio così breve, almeno per il ciclo rapido, per gli altri non so.
Certo che il manuale dà un consumo per ciclo di 29 litri, che mi sembrano pochetti se comprendi anche tre risciacqui, così come mi sembrano pochetti anche per un minimo di sciacquatura decente.

La cosa più inspiegabile è che per fare questo ciclo di "cincischia + risciacquo" ci mette 30 minuti, quando il ciclo dei tre risciacqui "di una volta" ne dura 36... solo 6 di più. Non ha senso.

L' ideale sarebbe la risposta di uno che ha una LBW Smeg.

Inserita:
18 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Comunque con questa somma di abitudini ti durerà pochi anni, perché partiranno ammortizzatori, crocera e cuscinetti.

A maggior ragione se usi detersivo liquido.

Sono single, faccio un bucato alla settimana e uso solo polvere, tranne che per i jeans neri.
Non trovo il senso dei bucati da 3 ore delle lavatrici moderne. Li rifiuto per principio.

Marco Fornaciari
Inserita:

Non usare il ciclo breve, testane altri a vedi.

Se stai lì a seguire le classi energetiche i casi sono:

- spendi di più per lavare

- devi avere un gaurdaroba triplo di quello che hai

- indossi indumenti che credi puliti o/e con ancora residui di detersivo.

Oggi con la scusa delle classi energetiche, e altre menate psico-pubblicitarie, si l'elettrodomestico consuma meno (forse), ma solo se lo usi sempre al massimo delle sue prestazioni (i test così li fanno e così dicono le norme).

Io per lavare correttamente la biancheria da bagno e quella di cucina/pranzo, in due ho dovuto fare la settimana dei colori almeno simili per tutto, dato che alcuni insistono a macchiare anche al 50° lavaggio.

Quindi della classe energetica non so che farmene e manco la prendo in considerazione.

E sorvoliamo sul lavaggi dei delicati o la lana: una tragedia.

...

Il vero problema delle lavatrici moderne con motore brushless, e che quel tipo di motore ha per sua natura necessità di avere una accelerazione angolare costante e ripetitiva, cosa che con calettamento diretto su un cestello di un lavatrice è impossibile.

6 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Il vero problema delle lavatrici moderne con motore brushless, e che quel tipo di motore ha per sua natura necessità di avere una accelerazione angolare costante e ripetitiva, cosa che con calettamento diretto su un cestello di un lavatrice è impossibile.

Questa non mi è chiara: la puoi spiegare meglio? 🙏🏼

Comunque credo che ormai tutti i software sono fuzzy Logic, ovvero riducono i tempi con carichi parziali sui cicli più usati (resistenti, eco e sintetici).

Anche se resta vero che si stressa meno la meccanica con un carico pieno e si consuma anche meno in proporzione, visto che comunque, per esempio, il motore gira ugualmente a pieno che a vuoto, e parte del calore viene sprecato per riscaldare il gruppo lavante alla stessa maniera, sia a vuoto che a pieno.

Modificato: da Ciccio 27
Marco Fornaciari
Inserita:

I motori brushless sono dei motori sincroni trifasi, l'eccitazione è costitita dal magnete permanente presente nel rotore.

Semplificando, e considerando che la fisica ha sempre ragione.

I motori sincroni per loro natua possono essere controllati in coppia e velocità in modo impossibile con gli asincroni**, anche se per via elettromeccanica è abbastanza complicato.

Ma con l'elettronica di ponenza in PWM si fa molto bene, però è necessario che la corrente agli avvolgimenti arrivi in istanti ben precisi, cioè quando la posizione del rotore è in fase con l'avvolgimento interessato all'invio della corrente, per questa ragione c'è sempre un encoder sull'albero del motore che indica la posizione all'inverter.

Essendo il cestello di una lavatrice un volano che a carico è sbilanciato, si sono dovuti inventare un SW che limita e vincola il carico.
Ma allo stesso tempo hanno dovuto aumentare il volume del cestello per far si che gli indumenti coprarano tutta la periferia: con la biancheria intima è facile riuscirci, anzi viene da solo, con i capi più grandi e per loro natura è ben più difficile, e la lavatrice è pure fatta apposta per legare tra loro tanti capi, vedi i pantaloni o le camicie, ovvero per fara fare la palla alle lenzuola.

**

Oggi con l'elettronica di potenza si fa anche con gli asincroni, ma bisogna soddisfare alcure cose:

- motore e inverter vanno ordinati assieme e vendono tarati prima dal fornitore

- il motore anche qui ha spesso l'encoder

- il motore deve avere un ventilatore

- in caso di guasto a inverter o motore bisogna farli riparare dal costruttore e fornire tutti i dati, e quasi sempre c'è da aggiornare il firmware dell'inverter

- sono pochi i costruttori, io ho sempre usato ABB.

Di fatto i motori brushless hanno sostituito i motori in corrente continua.

Ganimede77
Inserita:
14 ore fa, Angel1950 ha scritto:

Non trovo il senso dei bucati da 3 ore delle lavatrici moderne. Li rifiuto per principio.

C'erano anche su quelle delle nonne cicli che di 2-3 ore. Agli albori dei detersivi biologici, le macchine avevano pure un timer per impostare la durata delle fase enzimatica... erano ore e ore. Non è la durata il discriminante è quanta acqua, quale temperatura e l'azione meccanica.

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Non è la durata il discriminante è quanta acqua, quale temperatura e l'azione meccanica.

Ok. Però resta la domanda iniziale: mi hanno venduto una lavatrice con un difetto della elettronica o  nel bucato veloce le LBW 62 UE fanno proprio così? Cincischiano per 30 minuti con rapidissimi spruzzetti ed  un solo vero risciacquo?

La cosa che mi turba, come detto, è che il vero ciclo di tre risciacqui dura 36 minuti, solo 6 di più. Per cui o lo "strano sciacquo" del ciclo rapido (che poi 60 minuti tanto rapido non è) è voluto o c'  è un problema di elettronica?
Le LBW 62 UE sono attualmente le uniche slim incassabili sul mercato (tranne qualche ciofeca Electroline), spero possa rispondere un suo possessore.

Marco Fornaciari
Inserita:

Nella progettazione delle lavatrici, sia per la meccaniva sia per il SW ci sono diverse scuole di pensiero, il problema è che non lo scrivono nelle caratteristiche, ovvero le vantano come miracolose.

Quindi quando la si compra bisogna fare alcune prove e poi individuare il caso che fa per noi.

Quando ci sono 20 cilco diversi significa che quelli realmente utii sono 3, e forse anche due: è diverso vivere in Sicilia da vivere in Norvegia.

Mia madre, per quanti riguarda il lavare e pulire, ma ha trasmesso: regola n° 1 del pulire = non sporcare, la due uguale, la tre idem, la 4 se proprio devi sporcare abiti indossa qualcosa di poco importante. 

Ciccio 27
Inserita:

Un ciclo rapido suppone poco sporco e quindi poco detersivo, che potrebbe essere "rimosso" con l'ammorbidente. 🤷🏻‍♂️

Inserita:

purtroppo la tendenza delle lavatrici moderne è effettuare 2 soli risciacqui nei programmi principali, 1 solo nei rapidi, a meno di inserire le funzioni accessorie come risciacquo aggiuntivo o acqua plus

Le Miele da parecchi anni nel rapido ne effettuavano 2, in alcune potevi aggiungere quello aggiuntivo

ora ne fanno uno solo

Ti confermo che la tua è perfettamente normale, io ti consiglio di utilizzare altri cicli eccetto l'eco

la tua è una slim, quindi non dovrebbe avere tempi biblici e hai anche il tasto risciacquo aggiuntivo

occhio a cercare di riempirla perchè non è molto pignola nei bilanciamenti, quindi con carichi ridotti rischi di spaccare il top

Angel1950
4 ore fa, borgo77 ha scritto:

la tua è una slim, quindi non dovrebbe avere tempi biblici e hai anche il tasto risciacquo aggiuntivo

Lol, il programma classico (COTTON 60°C) dura 4 ore (230 minuti)!!!

Gli altri "normali" tra le due ore e mezza e le tre ore!

Il tasto risciacquo aggiuntivo purtroppo non c' è.
Metà dei programmi è pensata per mezzo carico, per cui deduco che la lavatrice sappia perfettamente gestire i bilanciamenti. Ed in effetti il programma rapido è per mezzo carico e con i due lavaggi effettuati finora  non si è mossa di mezzo millinetro.

Angel1950
6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Un ciclo rapido suppone poco sporco e quindi poco detersivo, che potrebbe essere "rimosso" con l'ammorbidente. 🤷🏻‍♂️

Dal manuale della lavatrice: 
RAPID 60 min. (rapido 60 min.) : Max metà carico - Tessuti sporchi di cotone, colorati e di lino lavati a 60 °C (max) in 60 minuti
Per maggior precisazione avrebbero dovuto scrivere anche: "E non risciacquati". 😛