PELO81 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno ragazzi, ho ritirato gratuitamente una dozzina di VCR tutti dichiarati non funzionanti. Tra tutti, gli unici che mi interessavano realmente erano il Panasonic in oggetto e un ITT dedicato al montaggio video (ora non ricordo il modello). Il Panasonic vorrei riuscire a sistemarlo a dovere, perchè il mio SONY SLV-E820 mi ha abbandonato qualche mese fa e avrei intenzione di digitalizzare un pò di VHS e poi vorrei comunque avere un VCR di fascia alta funzionante, perchè sono un appassionato. Qui parlo solo dell'NV-F70. Inizialmente non si accendeva neanche e quindi sono subito andato sull'alimentazione: controllata generale a diodi, resistenze, controllo e sostituzione degli elettrolitici andati (più di qualcuno...), controllo delle tensioni e il tutto è ripartito. Dopo qualche piccola incertezza iniziale, ho provveduto a ingrassare i vari ingranaggi e parti in movimento e la meccanica funziona come un orologio. Il problema è delle testine video, si vede male. Ovviamente avevo già provveduto a pulirle. Smontando il tamburo ho notato che uno dei dentini di una testina è rotto. Il tamburo superiore con testine annesse è praticamente introvabile, è il VEH0433 e dovrebbe essere un 7 testine: 4 riproduzione/registrazione, 2 hifi e una flying erase per il video editing o almeno è quello che mi pare di aver capito. La due opzioni che mi sono venute in mente sono le seguenti: 1 - trovare un tamburo donatore simile e sostituire solo la singola testina, ma oltre al problema di capire che testina sia, so che poi bisogna allinearla in modo ultra-preciso, che non spunti fuori dal tamburo, che non sia inclinata a destra o sinistra, etc etc. 2 - ho letto su un gruppo facebook di appassionati, che sull'NV-F70 (che ha meccanica G2), sarebbe possibile mettere il tamburo superiore con codice VEH-0467 e VEH-0415 e che al massimo potrei perdere la funzionalità della testina flying erase per il video editing, di cui non m'interessa al giorno d'oggi. Vi risulta questa cosa? Allego due immagini del tamburo con le testine e quella cerchiata è la testina che ha il dentino spezzato. Sapreste indicarmi quali sono le testine play/rec, hifi, etc etc? Spero che qualcuno possa aiutarmi, mi piacerebbe molto riportare al funzionamento questo bel VCR!
Messaggi consigliati