Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,ho un forno elettrico datato che collegato direttamente al magnetotermico  tipo SIEMENS 5SU1356-7KK32 RCBO dopo 1 minuto dall'accensione salta, sicuramente una dispersione,ma se interpongo sempre al magnetotermico del quadro un altro magnetotermico tipo BTICINO BTDIN 60 823/25 , non salta più.Chiedevo solo se qualcuno sa spiegarmi il motivo,fermo restando le resistenze da sostituire, grazie.

Inserita:

interponi nel senso che li metti in serie prima del forno?

ma parliamo di un forno domestico?

sarebbe molto strano ma è possibile che il circuito di rilevamento del btdin compensi la limitata dispersione che legge il siemens

l'ideale sarebbe fare delle misure con una pinza per dispersioni per capire cosa avviene.

in ogni caso, se parliamo di un forno domestico, io rivedrei quelle protezioni

Inserita:

Grazie per la risposta.Si forno domestico ,avevo un differenziale che utilizzo  per protezione ulteriore quando faccio lavori e ho voluto provare a metterlo per alimentare l'elettrodomestico e in uscita in una presa protetta dal Siemens.Una lieve dispersione della resistenza la leggo con il multimetro,ma non mi spiego perché in quel modo non salta.

Inserita:

Dove le Forniture Monofase sono Fase 230V +Neutro, il Fenomeno in Oggetto è all' ordine del giorno.. 

[ Qualche Mobiliere al terzo Forno che sostituiva, si è accorto che, dal filo Blu dell' Impianto Elettrico, 

arrivava la Fase invece del Neutro provocando una Dispersione Anomala . 

( Spesso il motivo erano i colori dei Cavi non  Standard tra Contatore e Centralino  .) ] 

-

A mio avviso, interponendo l' Automatico bticino, inavvertitamente hai invertito Fse e Neutro

e corretto la Polarità di Alimentazione, che prima era al Contrario..

-

il  Forno  tipicamente ha uno Schema Asimmetrico con Comandi Unipolari ;

questi devono tagliare la Fase, per togliere Tensione alle Resistenze non in uso,

che altrimenti saranno oggetto di Dispersioni Anomale Fase / Terra ! 

( specialmente se è rimasto inutilizzato per qualche tempo .) 

-

Se hai già un Multimetro, e vuoi approfondire, potresti procurarti una Pinza Amperometrica

che abbia 2 Portate in Milliamper come la Victor 140B o la Winapex 268C  . 

Consentono di rilevare la Corrente Dispersa sul filo d Terra o lo Sbilancio di Corrente abbracciando

i 2 Conduttori Attivi contemporaneamente ( senza staccare Cavi ) . 

( e ovviamente rilevare anche la quota parte di Dispersione provocata da ciascuno degli altri

Elettrodomestici ) 

- 

Buona serata ! 

Inserita:

Grazie mille proverò ad invertire  i conduttori e a fare la misurazione con la pinza amperometrica