idsoca Inserito: ieri dalle 10:33 Segnala Inserito: ieri dalle 10:33 Ciao a tutti e grazie per avermi accetato in questo forum. Ho da parecchi anni una asciugatrice SMEG DHT73LIT e da un pò non funziona praticamente più. Lavastoviglie e asciugatrice sono in un piano sotterraneo dove da oltre un anno abbiamo una grossa infiltrazione di umidità dal sottosuolo della quale non troviamo la causa. L'asciugatrice è stata portata e riparare ed è stato sostituito il sensore di umidità. Quando è tornata ha funzionato per un paio di settimana poi ha ricominciato a fare i capricci. Spesso non parte, oppure se parte funziona per un pò e poi basta. Avevo letto che provando a puntare un phon verso la pulsantiera, poteva funzionare ed effettivamente sembra funzionare, ma appena spengo il phon, si blocca. La mia domanda è: se acquisto una nuova asciugatrice, posso avere lo stesso problema? Ci sono modelli consigliati per queste problematiche? Grazie mille
reka Inserita: ieri dalle 10:44 Segnala Inserita: ieri dalle 10:44 ma il problema è l'umido nella pulsantiera? non hai provato con un cavetto riscaldante inserito dietro la plancia?
michpao Inserita: ieri dalle 10:44 Segnala Inserita: ieri dalle 10:44 9 minuti fa, idsoca ha scritto: tornata ha funzionato per un paio di settimana poi ha ricominciato a fare i capricci. Spesso non parte, oppure se parte funziona per un pò e poi basta Descrivi cosa succede quando “poi basta”, es. non gira, oppure gira e non scalda …. se la vuoi sistemare!
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 11:00 Segnala Inserita: ieri dalle 11:00 Io penserei a un deumidificatore, anche per salvare dalla corrosione la scocca dei due macchinari, oltre a possibili rogne su tutta l'elettronica.
Marco Fornaciari Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) Bhe, se l'unità sale dal pavimento di uno scantinato, ci sono due cause: 1- un tubo che passa sotto e perde, con un metal detector lo si cerca se non si sa dove passa, quindi lo si scollega dell'impianto tanto per conciare 2- si è alzata una eventuale falda sottostante, serve l'intervento di un esperto, anche rapidamente. Poi si valutano altre soluzioni aggiuntive. Il deumidificatore può andare bene se ad essere umida è l'aria circolante per via naturale, diversamente è un regalare denaro al fornitore di energia elettrica. Modificato: 22 ore fa da Marco Fornaciari
Lockeid Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Se reagisce al calore in prossimità della scheda elettronica di comando possono esserci più anomalie/avarie. Connessioni ossidate dall'umidità. Condensatori elettrolitici in perdita. Muffa su circuito stampato. Saldature.
idsoca Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Intanto grazie a tutti. Il "poi basta" sarebbe che quando parte (se parte), si accende la luce interna, funziona per pochi minuti ( a volte anche 15-20 minuti) e poi si ferma il cestello mentre il timer continua a funzionare. Ho provato anche il programma a tempo, che leggevo non aziona il controllo dell'umidità, ma in quel caso non parte proprio. Ho provato a smontare la pulsantiera a controllarla ed asciugarla ma senza risultati accettabili. Comunque sarei più indirizzato a cambiarla per non spendere altri soldi inutilmente visto che comunque ha una certa età, ma la mia paura è di avere gli stessi problemi. P.s. la ricerca del problema dell'umidità è molto più complicato di quello che si possa pensare e anche se DOVREMO trovare la soluzione, adesso una urgenza è quella dell'asciugatrice e vorrei sapere se secondo voi, anche acquistandone una nuova posso avere gli stessi problemi. Grazie
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa ma se basta scaldare la plancia col phon perchè cambiarla per metterne una nuova (e probabilmente meno robusta) in quell'ambiante? io cercherei di capire che fa quel phon
michpao Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, idsoca ha scritto: acquistandone una nuova posso avere gli stessi problemi Prima risolvi il problema dell’umidità nel locale, altrimenti danneggi anche la prossima. Se si ferma la rotazione, 1 ora fa, idsoca ha scritto: mentre il timer continua a funzionare controlla sul motore, se gli viene tolta l’alimentazione o ci sono dei condensatori esauriti (uno potrebbe essere di funzionamento).
idsoca Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 1 ora fa, michpao ha scritto: Se si ferma la rotazione, controlla sul motore, se gli viene tolta l’alimentazione o ci sono dei condensatori esauriti (uno potrebbe essere di funzionamento). Purtroppo questo non so farlo. Dovrei riportarla da un tecnico ma se la sono tenuta più di un mese e ho già speso 120€ per nulla. Proverò a vedere scaldando il quadro comandi se funziona mettendo il cavetto riscaldante magari. Grazie Modificato: 1 ora fa da idsoca
Messaggi consigliati