Sg186 Inserito: ieri dalle 13:48 Segnala Inserito: ieri dalle 13:48 Ciao, ho una lavatrice Beko WMY 81243 PTLMB3. Fino a qualche ora fa il problema era solo uno, quando provavo ad avviare un programma, la lavatrice andava subito in pausa e non partiva. Pensando che potesse esserci dello sporco o un'incrostazione nella zona della chiusura dell'oblò, ho provato a pulire delicatamente. Ho usato un piccolo cacciavite solo superficialmente per rimuovere lo sporco, senza smontare nulla e senza inserirlo all'interno della serratura, solo nella parte esterna Dopo questa operazione, però, il problema è peggiorato, anche se non so se le due cose siano effettivamente collegate.. appena accendo la lavatrice, le spie dei programmi lampeggiano continuamente e la lavatrice non risponde più ai comandi né si avvia. Secondo voi cosa potrebbe essere e, soprattutto, pensate sia riparabile? Grazie mille a chi potrà darmi una mano.
Sg186 Inserita: ieri dalle 14:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:41 Per mostrare meglio il problema, allego anche un video in cui si vede cosa succede appena collego/accendo la lavatrice.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 14:44 Segnala Inserita: ieri dalle 14:44 Ah, mi sa che è la scheda elettronica che va in protezione: probabilmnte ci sono alcuni condensatori esauriti. La lavatrice ha più di 10 anni, giusto?
michpao Inserita: ieri dalle 14:46 Segnala Inserita: ieri dalle 14:46 Bisogna smontare e controllare alcune parti della scheda elettronica, sei in grado?
Lockeid Inserita: ieri dalle 17:07 Segnala Inserita: ieri dalle 17:07 Dal video si capisce che l'alimentatore della scheda elettronica si riavvia continuamente. Se hai dimestichezza con l'elettronica un tentativo di riparazione si può fare. In alternativa andrebbe sostituita la scheda. Saluti
Leone2285 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 2 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ah, mi sa che è la scheda elettronica che va in protezione: probabilmnte ci sono alcuni condensatori esauriti. Mi ricorda le tv che accendono e spengono continuamente per una tensione non stabilizzata.
ALLUMY Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa In più c'è quel click continuo, sembra quasi che ci sia un corto, e poi l'OP è scomparso... Mah!
Sg186 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Grazie mille a tutti per le risposte e per il tempo che mi avete dedicato. Proverò a dare uno sguardo alla scheda, anche se non essendo il mio settore penso di riuscirci solo nel caso si tratti di qualcosa di abbastanza semplice. Pensavo potesse trattarsi semplicemente del filtro antidisturbo, ma dai vostri commenti mi sembra di capire che il problema sia più probabilmente nella scheda elettronica, forse nella sua sezione di alimentazione. Più che altro, nel caso non riuscissi a risolvere da solo, considerando che la lavatrice ha 11 anni e non avendo idea dei costi di un intervento di questo tipo, mi chiedevo indicativamente quanto potrebbe costare una riparazione rivolgendosi a un tecnico specializzato, oppure se, viste l'età della lavatrice e il tipo di guasto, sia il caso di pensare direttamente all'acquisto di una nuova. Grazie - Modificato: 3 ore fa da Sg186
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Secondo me non vale la pena chiamare il tecnico per farla riparare, ti costerebbe quasi la metà di una lavatrice nuova di pari caratteristiche. Se vuoi tentare nella riparazione fai da te, hai un saldatore a stagno e hai un tester anche cinese, qua troverai di sicuro chi ti dice come muoverti. Nel frattempo cerca sulla baia se c'è una scheda adatta per il tuo modello.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Considera almeno 50 € mano d'opera, più ricambi, sempre se la porti tu ad un CAT. Se vengono da te e riscono a risolvere al primo giro e senza portarla in laboratorio, magari con 50/100 € di mano d'opera risolvi, sempre più ricambi. In rete ho visto che la scheda di comando è venduta a cira 132 € In ogni caso fatti fare un minimo di preventivo, ma se il tecnico viene da te il diritto di chiamata lo devi pagare, che poi è la prima ora che ti dedica. Sperando che la causa del guasto non dipenda da qualche altro apparecchio della macchina.
Messaggi consigliati