Vai al contenuto

Consiglio pressione impianto idrosanitario

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
premesso che non sono un idraulico e ci capisco solo qualcosa:

circa 1 anno e mezzo fa è stato rifatto l'impianto idrosanitario e di riscaldamento nel mio appartamento (1° piano) che ha il contatore dell'acqua indipendente (al piano terra). Circa 3 metri la differenza di altezza.

In questi giorni di ferie ho collegato un manometro al rubinetto della lavatrice per ottenere un po di dati relativi alla pressione dell'acquedotto:
- Di giorno ore 19:00 ho una pressione statica di 3,8 bar.
- Di notte ore 01:00 ho una pressione statica di 4,1/4,2 bar.
- Un mio prelievo di acqua fredda provoca -0,4/0,5 bar di pressione dinamica.

Innanzitutto vi chiedo se questi valori sono stressanti per l'impianto oppure no.

Visto che ho un sacco di spazio nel edil box del contatore volevo prendere in considerazione l'idea di installare un riduttore di pressione caleffi e tararlo stabilmente su 3,0bar. Ho letto il manuale che suggerisce di installare un vaso di espansione sanitario nel caso di "boiler" per via del fatto che il riduttore stesso funge da valvola di non ritorno e ti  "isola" dalla rete.

Io ho una caldaia Victrix Tera V2 con scambiatore a piastre per l'acqua calda sanitaria. Dopo un prelievo sanitario di acqua calda l'acqua nel secondario dello scambiatore può rimanere calda e cercare di espandersi ma vi chiedo se può essere pericolosa questa situazione.

Ho provato a fare questa prova, magari stupida, dopo 1 prelievo di acqua calda sanitaria di circa 1 minuto, ho chiuso l'acqua calda ed il generale dell'appartamento contemporaneamente per vedere quanto la pressione statica saliva con circuito "isolato", la cosa è stata impercettibile se non di uno 0,2 bar. 

Cosa dite posso stare tranquillo o devo mettere il vaso di espansione?

Grazie mille in anticipo.

Marco Manfredi

Inserita:

come scritto serve in caso di boiler, inteso come accumulo, quindi con un'istantanea non serve.

3,8/4 bar è altina, un riduttore se ci sta puoi metterlo.

se hai un contatore recente ha sicuramente già lui una valvola di non ritorno quindi aggiungere il riduttore non ti cambia nulla.

e visto che hai spazio e sei già in ballo io metterei un filtro in entrata