andyp Inserito: lunedì alle 21:05 Segnala Inserito: lunedì alle 21:05 (modificato) Buonasera a tutti, Ho un illuminazione composta da 9 strisce led lunghe circa 90cm l'una, collegate tra loro tramite ponticelli di cavo lunghi una 40ina di cm l'uno. Le strisce sono 24v e 7watt/metro e ho messo un trasformatore da 100w. Ora il problema è questo, il trasformatore scaldava molto, vado a pinzare i 2 fili (+e-) e misuro in DC : 1.80A sul positivo e 3.60A sul negativo. Una cosa che davvero non riesco a comprendere. Sempre nella stessa abitazione ho un'altra stessa identica composizione di strisce led, provo a pinzare e stesse identiche misurazioni.. sul negativo il doppio dell assorbimento! Perche? Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una spiegazione? Grazie a tutti! Modificato: lunedì alle 21:06 da andyp
Dumah Brazorf Inserita: lunedì alle 22:26 Segnala Inserita: lunedì alle 22:26 Quando misuri in dc deve stare molto attento e azzerare la pinza appena prima di fare la misura, spostandola il meno possibile.
Livio Orsini Inserita: martedì alle 03:12 Segnala Inserita: martedì alle 03:12 Sulla pinza c'è un segno "+" su di un lato delle ganasce: quel lato deve essere rivolto verso l'origine del positivo.
andyp Inserita: martedì alle 08:02 Autore Segnala Inserita: martedì alle 08:02 Ho capito grazie. Domani proverò ad azzerare, certo che il trasformatore da 100w che scalda cosi tanto a fronte di un calcolo sommario di circa 60w mi fa un po strano. Anche perche tra i 2 valori rilevati nessuno dei 2 mi suona! La pinza della uniks è nuova comprata neanche 4 mesi fa..
andyp Inserita: martedì alle 08:05 Autore Segnala Inserita: martedì alle 08:05 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Sulla pinza c'è un segno "+" su di un lato delle ganasce: quel lato deve essere rivolto verso l'origine del positivo. Si si anche perche sul negativo mi da il segno - L'unica cosa che non ho capito era il perche mi dava il doppio del valore. Domani proverò ad azzerare ad ogni misura
andyp Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Allora effettivamente azzerando ad ogni misura mi da 2.63 sul positivo e 2.45 sul negativo. Piccola differenza spero trascurabile. Probabilmente senza azzerare ad ogni pinzata la seconda misura andava a sommarsi alla prima. Comunque.. grazie x la dritta! Ultimo consiglio.. considerato che a 24v con 2.6ampere siamo sui 60watt.. ma perche mi scalda cosi tanto (ma tanto) il trasformatore da 100w? Modificato: 2 ore fa da andyp
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 25 minuti fa, andyp ha scritto: ma perche mi scalda cosi tanto (ma tanto) il trasformatore da 100w? Che temperatura raggiunge? Soprattutto qualè la differenza tra la temperatura superficiale del trasformatore e quella dell'aria della zona in cui è alloggiato il trasformatore? Ma è un trasformatore puro a50Hz o è un alimentatore SMPS dove entrano 230Vac ed escono 24Vcc. Se è un alimentatore cinese, quei 100W magari sono molto ... ottimistici.
Leone2285 Inserita: 15 minuti fa Segnala Inserita: 15 minuti fa 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se è un alimentatore cinese, quei 100W magari sono molto ... ottimistici. Mi sa proprio che quei 60W sono il massimo con assorbimento continuo. Visto che ha la pinza potrebbe anche vedere l'assorbimento dalla rete dell'alimentatore; così può controllare l'efficienza di trasformazione.
Messaggi consigliati