Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho un vecchio gruppo elettrogeno lombardini con alternatore saccardo con possibilità di essere collegato in trifase con neutro, trifase senza neutro e monofase.
Essendo degli anni 85 circa ho molti dubbi sul suo futuro utilizzo ormai essendoci tutte apparecchiature elettroniche sparse un pò ovunque
I giri del motore sono regolati da una sorta di molla che accellera e decellera in base all'eccitazione dell'anternatore

Mi chiedo dunque se un gruppo elettrogeno del genere anche se funzionante conviene ormai farlo passare a miglior vita o considerando un suo utilizzo molto molto saltuario esiste il modo di far uscire un onda come quella prodotta dai gruppo con inverter

Grazie per le vostre risposte

Inoltre vi vorrei domandare al giorno d'oggi per ovviare al problema dell'energia che nella mia zona spesso quando c'è temporale manca anche per mezz ora (avendo un negozio) la cosa piu conveniente sarebbe l'installazione di un UPS ?

Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, JR1987 ha scritto:

esiste il modo di far uscire un onda come quella prodotta dai gruppo con inverter

Cosa intendi realmente?

Da un alternatore esce un'onda sinusoidale pura; da un inverter se, e solo se, è di ottima qualità usce un'onda che sinusoidale solo se filtrata adeguatamente.

L'unica differenza è la costanza della frequenza e della tensione: stabilità e precisione di frequenza, così come stabilità e regolazione della tensione, sono migliorri negli inverter, sempre con riferimento agli inverter di buona qualità.

Io penserei, se la meccanica ed il motore termico sono in buono stato, di sostituire il regolatare meccanico con un moderno regolatore elettronico; questo tipo di regolatore è sicuramente più preciso e stabile di quello meccanico.

3 ore fa, JR1987 ha scritto:

manca anche per mezz ora (avendo un negozio) la cosa piu conveniente sarebbe l'installazione di un UPS ?

Dovresti specificare la potenza che assorbiresti si valore di picco sia valore medio. In base a questo dato si determina la potenza dell'UPS così da poter valutare la sua convenienza economica.

Ovviamente si devono considerare solo UPS a doppia conversione, che sono gli unici che garantiscono un'uscita con sinusoide pura, veramente pura e stabile.

Io comunque penserei all'utilizzo del gruppo elettrogeno, magari prevedendo un avvio automatico.