beonardo Inserito: giovedì alle 16:16 Segnala Inserito: giovedì alle 16:16 Salve amici ho erditato una fonovaligia risalente credo agli anni 50/60 Non avendo ancora a disposizione un disco 45 giri ne 78 ho fatto prova inserendo sulla griglia "pin 2 " un segnale di BF e sembrerebba che il segnale viene amplificato. Ma la mia domanda riguarda il circuito, dove mi aspettavo che la funzione della placca fosse demandata al "Pin 7" invece qui è demandata al "Pin 6" che guardando il data della EF 184 risulta essere uno schermo . Chiedo gentilmente spiegazioni . Allego lo schema del circuito Nello disegno da me tracciatp il Pin 7 è collegato al pin 3 attraverso una saldatura al centro dello zoccolo Grazie
NovellinoXX Inserita: giovedì alle 17:44 Segnala Inserita: giovedì alle 17:44 (modificato) 1 ora fa, beonardo ha scritto: Nello disegno da me tracciatp Ridisegna il circuito perché presenta diversi errori. Il centro dello zoccolo generalmente viene usato come massa. Modificato: giovedì alle 17:45 da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 03:13 Segnala Inserita: ieri dalle 03:13 Secondo me hai rilevato male lo schema. Ad esempio il piedino 6 è collegato alla metallizzazione che funge da schermo, messo a massa, ed il primario del trasformatore non può essere collegato a quel pin: deve essere collegato tra placca ed il positivo di anodica (tipicamente tra 300V e 400V).
Riccardo Ottaviucci Inserita: ieri dalle 07:15 Segnala Inserita: ieri dalle 07:15 (modificato) sicuro che la valvola non sia una EL84? L'EF184 veniva usata nei TV come amplificatrice di media frequenza,negli anni 70,non credo possa pilotare un altoparlante in modo sufficiente per l'ascolto Modificato: ieri dalle 07:15 da Riccardo Ottaviucci
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 08:07 Segnala Inserita: ieri dalle 08:07 51 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: sicuro che la valvola non sia una EL84? Anche in questo caso lo schema non corrisponderebbe.
Riccardo Ottaviucci Inserita: ieri dalle 08:19 Segnala Inserita: ieri dalle 08:19 non vorrei che qualcuno abbia lasciato per errore una EF184 al posto di un Pentodo o triodo pentodo,mandando nel pallone Beonardo.Di solito si montavano le ECL82 sulle fonovalige e EL84 su quelle più economiche
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 08:40 Segnala Inserita: ieri dalle 08:40 (modificato) 22 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Di solito si montavano le ECL82 Si ricordo. Più di 60 anni fa costrui il mio primo giradischi amplificato con un piatto, comprato alla fiera di sinigallia, il cui motorino forniva anche i 6,3V per i filamenti ed una ECL82. Anodica ottenuta raddrinzando direttamente la rete. Testina piezo; non si poteva definire HiFi ma ame, allora, sembrava una gran cosa. Anche perchè l'ampli me lo ero pregettato da solo. Prendendo come base la ECL82 probabilmente lo schema sarebbe più coerente con i piedini. Modificato: ieri dalle 08:47 da Livio Orsini
beonardo Inserita: ieri dalle 22:05 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 22:05 Il 27/08/2026 alle 19:44 , NovellinoXX ha scritto: Ridisegna il circuito perché presenta diversi errori. 18 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Secondo me hai rilevato male lo schema. Per una miglior presa visione riposto lo schema con alcune aggiunte indicative. Inoltre ho fotografato al meglio che ho potuto il circuito. Nell'ultima foto si nota il filo rosso ricoperto da guaina ed ilnero del trasformatore d'uscita. C'è pure un filo verde libero " cosi l'ho trovato" FRa il filo rosso e il verde misuro 16 Ohm. La valvola come si vede da foto è una EF184 che è quella che ho tyrovato su montata. 13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non vorrei che qualcuno abbia lasciato per errore una EF184 al posto di un Pentodo o triodo pentodo Ciò anche io ho pensato , che il proprietario "passato da parecchio a miglior vita " abbia sostituito con una valvola sbagliata . Perciò ho postato il quanto onde ricevre consigli dagli esprti in materia. Le saldature sullo zoccolo sono vecchie ed il filo rosso che dal trasformatore d'uscita va al pin 8 " che si nota nell'ultima foto, l'avevo trovato tagliato e. Da qui la mia saldatura protetta da guaina. Assodato che il trasformatore d'uscita ha tre fili " non interrotti far di loro" secondo voi quale valvola si adatterebbe? Oppure utilizzando la stessa come modificare il circuito? Grazie e ben risentiti dopo parcchio tempo " spero stiate tutti bene come il sottoscritto salvo qualche atrito alle ginocchia
Livio Orsini Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Se loschema è quello non può essere realizzato con una EF184
NovellinoXX Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Il 27/08/2026 alle 18:16 , beonardo ha scritto: Nello disegno da me tracciatp Il disegno è errato: l'elettrolitico sull'alimentazione è inserito in serie e non può funzionare con nessuna valvola.
Livio Orsini Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Questo è un circuito EF 184, è un amplificatore di Media Frequenza, ma per quanto rigurada la piedinatura, non cambia alcunchè
beonardo Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Questo è un circuito EF 184, è un amplificatore di Media Frequenza, ma per quanto riguarda la piedinatura, non cambia alcunchè Ciao Livio per quanto riportato sotto per Novellino Chiedo gentilmente consiglio per modificare il circuito per l'unica valvola in mio possesso che è una EF 89. NOVELLINO ecco ricostruito Comunque attraverso anche le vostre considerazioni sono propensoa supporre che la EF 184 che ho trovato montata sullo zoccolo sia stata sostituita dal proprietario "ormai passato da anni amiglior vita e pace all'anima sua" di fatto come dicevo nel l'itroduzione, mi meravigliavo che il Pin 6 "schermo" fosse collegato al trasformatore d'uscita. Penso ora e chiedo a voi amici consiglio di modificare il circuito per l'unica valvola in mio possesso che è una EF 89. "solo l'anno passato di valvole non nuove TRasgredendo al mio vecchio metodo di raccogliere e non buttare ne ho buttate un centinaio in patumiera. Grazie
ALLUMY Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 10 minuti fa, beonardo ha scritto: ne ho buttate un centinaio in patumiera. Erano tutte esaurite, spero 😂
beonardo Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 6 ore fa, ALLUMY ha scritto: Erano tutte esaurite, spero 😂 NO erano solo usate, ma che vuoi a quasi 90 anni "questa la mia età" pensando che o prima o dopo avrei dovuto smantellare la mia specie di laboratorio hobbystico " in cantina" ho iniziato dalle cose vecchie e cosi, ho iniziato dalle valvole ," ce ne erano di tanti tipi ,zoccolaure Rimlock , Noval, octa,l mai piu avrei pernsato che l'amico "volendo fare un regalo del Nonno defunto al nipote", mi portasse la fonovaligia del fratello "morto 60 anni fa " da ripristinare. Circuito che a quanto pare gli era stata sostituita la valvola con una simile. SE poi è cosi , perchè forse è stato manomesso anche il circuito che vedrò "Una volta sentiti i pareri vostri" di modificare e adattare alla EF 89. Ciao
beonardo Inserita: 14 minuti fa Autore Segnala Inserita: 14 minuti fa 15 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Questo è un circuito EF 184, Che dici ? Se modificassi ponendo il pin 6 a massa ed il 7 sul trasformatore ? Come detto sopra di valvole non ne ho piu. Caso mai spargerò la voce giu al Circolino, anche se loro conoscono solo il bulbo come bicchiere... Ciao
Messaggi consigliati