Vai al contenuto

fonovaligia degli anni 50/60 monta un'unica valvola EF 184.

Messaggi consigliati

Livio Orsini
Inserita:
5 ore fa, beonardo ha scritto:

Grazie a tutti rifarò completamente il circuito in base alla valvola che riuscirò a trovare e vi farò saper.

Se vuoi fare qualche cosa di decente trova ua ECLxx o una PCLxx, sono dei triodi pentodi che riescono a dare una potenza suffciente, come ha già scritto Riccardo.

Ricorda che nei 5 valvole di quando eravamo giovani, il tubo di BF che pilotava l'altoparlante era, solitamente, una 6LS, 6V6 (cito a memoria le sigle) o equivalenti serie europea. Sono tetrodi a fascio in grado di erogare un paio di watt.

Non solo, il trafo di uscita che è montato è adatto per un determinato tipo di valvola, non per qualsiasi tipo di valvola. Quindi è imperativo risalire all'aesatta valvola montata in origine.

Quella è un fono valigia innominata? Non c'è una marca ed un modello scritti da qualche parte? Le più diffuse erano le LESA con stabilimento, per le fono valige, a Tradate cittadina a poco più di 10km da casa mia.

NovellinoXX
Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quindi è imperativo risalire all'aesatta valvola montata in origine.

Ho controllato su un vecchio manuale della Philips e non c'è nessuna valvola corrispondente alla piedinatura disegnata.

Livio Orsini
Inserita:
40 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho controllato su un vecchio manuale della Philips e non c'è nessuna valvola corrispondente alla piedinatura disegnata.

potrebbe benissimo essere una valvola della serie "americana" quelle con sigle tipo 6l6 (6v di filamento) o 12au7 (filamenti a 12V).

Comunque o hanno manomesso completamente il circuito, o Beonardo sbaglia a leggere la numerazione dei piedini, altrimenti ci deve essere una valvola con quei piedini