Vai al contenuto

fonovaligia degli anni 50/60 monta un'unica valvola EF 184.

Messaggi consigliati

Livio Orsini
Inserita:
5 ore fa, beonardo ha scritto:

Grazie a tutti rifarò completamente il circuito in base alla valvola che riuscirò a trovare e vi farò saper.

Se vuoi fare qualche cosa di decente trova ua ECLxx o una PCLxx, sono dei triodi pentodi che riescono a dare una potenza suffciente, come ha già scritto Riccardo.

Ricorda che nei 5 valvole di quando eravamo giovani, il tubo di BF che pilotava l'altoparlante era, solitamente, una 6LS, 6V6 (cito a memoria le sigle) o equivalenti serie europea. Sono tetrodi a fascio in grado di erogare un paio di watt.

Non solo, il trafo di uscita che è montato è adatto per un determinato tipo di valvola, non per qualsiasi tipo di valvola. Quindi è imperativo risalire all'aesatta valvola montata in origine.

Quella è un fono valigia innominata? Non c'è una marca ed un modello scritti da qualche parte? Le più diffuse erano le LESA con stabilimento, per le fono valige, a Tradate cittadina a poco più di 10km da casa mia.

NovellinoXX
Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quindi è imperativo risalire all'aesatta valvola montata in origine.

Ho controllato su un vecchio manuale della Philips e non c'è nessuna valvola corrispondente alla piedinatura disegnata.

Livio Orsini
Inserita:
40 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho controllato su un vecchio manuale della Philips e non c'è nessuna valvola corrispondente alla piedinatura disegnata.

potrebbe benissimo essere una valvola della serie "americana" quelle con sigle tipo 6l6 (6v di filamento) o 12au7 (filamenti a 12V).

Comunque o hanno manomesso completamente il circuito, o Beonardo sbaglia a leggere la numerazione dei piedini, altrimenti ci deve essere una valvola con quei piedini

Inserita:

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

o Beonardo sbaglia a leggere la numerazione dei piedini, altrimenti ci deve essere una valvola con quei piedini

Il Pin 1 ha un condensatore con stampigliato .22 che dall'uno va sul pin 9 sempre dal pin 1 si nota la R da 220K che va sul pin 8 eccc

Su quanto dice THINKING rispetto all'ECC 83  "sempre che IO non interpreti male" mi par di capire che dovrebbe essere quella che corrisponde all'atuale circuito che mi dici?

Comunque mi metterò alla ricerca dell'EL 84 o ECL 82

Ciao Grazie buona giornata

PIN 1.jpg

14 ore fa, thinking ha scritto:

Analisi e Corrispondenza dello Schema

GRazie per l'analisi

Ciao buona giornata

Inserita:
Il 28/08/2026 alle 09:15 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuro che la valvola non sia una EL84? L'EF184 veniva usata nei TV

Grazie per il tuo interessamento Ottaviucci Buona giornata

Inserita:
14 ore fa, thinking ha scritto:

Analisi e Corrispondenza dello Schema

Grazie per l'analisi .buona giornata 

Inserita:
9 ore fa, beonardo ha scritto:

Su quanto dice THINKING rispetto all'ECC 83  "sempre che IO non interpreti male" mi par di capire che dovrebbe essere quella che corrisponde all'atuale circuito che mi dici?

Io non ho esperienza con le valvole. Ho voluto provare con la IA, e se leggi bene le risposte successive, quella risposta della IA riguardo la ECC83 è completamente fuori luogo.

Invece la seconda volta ha dato una risposta più azzecata. Comunque io non sono in grado di valutare queste risposte. 

Come hanno già scritto altri, la prima cosa è accertarsi che il tuo schema è corretto.