Vai al contenuto

parere tecnico/esperto tende da sole e Shelly Plus 2PM.

Messaggi consigliati

Inserito:

Sulle tende elettriche (motori Almot con centralina solo telecomando) ho usato con soddisfazione per due anni uno Shelly Plus 2PM. A giugno ho dovuto far sostituire l'avvolgitore del salotto. Il installatore (stessa ditta di 10 anni fa) cambia il pezzo 427€, ma il motore inizia a fare rumori strani. Dopo due giorni torna, mi sostituisce sia il motore che questa volta anche  la centralina e dà la colpa del guasto allo Shelly, dicendo che non risponderà più della garanzia se lo lascio così.

Mi lascia la tenda senza collegare lo Shelly, dicendo che “non sono elettricisti” e che per farlo servono i contatti puliti (lasciando l'onere e la spesa di chiamare un elettricista a me).

IL PROBLEMA TECNICO: Fatto fare il lavoro all'elettricista 100€ per tutelare la garanzia, ora lo Shelly (lavorando a contatti puliti tramite relè d'appoggio):

1. Ha perso la calibrazione, quindi niente più percentuale di apertura/chiusura e gestione precisa tramite cursore (cosa fondamentale da remoto).

2. Richiede un "doppio tap" per completare il comando quando la tenda è del tutto aperta o chiusa.

LE MIE DOMANDE AL GRUPPO:

• Ha davvero senso l'affermazione del fornitore secondo cui lo Shelly avrebbe "rotto" il motore/centralina? (a parte il possibile caso del conflitto col ventolino per inversione) 

• È normale che un installatore di tende lasci il lavoro a metà richiedendo l'intervento di un elettricista esterno per i collegamenti?

• C'è un modo o una configurazione per aggirare questi limiti dei contatti puliti e riavere la calibrazione e il controllo percentuale dello stato?

Grazie a chi saprà darmi qualche dritta o suggerimento!

PS non considerate il filo staccato, che ovviamente è stato ripristinato

WhatsApp Image 2026-08-26 at 17.56.58.jpeg