AntonioLODI Inserito: 28 agosto Segnala Inserito: 28 agosto Sulle tende elettriche (motori Almot con centralina solo telecomando) ho usato con soddisfazione per due anni uno Shelly Plus 2PM. A giugno ho dovuto far sostituire l'avvolgitore del salotto. Il installatore (stessa ditta di 10 anni fa) cambia il pezzo 427€, ma il motore inizia a fare rumori strani. Dopo due giorni torna, mi sostituisce sia il motore che questa volta anche la centralina e dà la colpa del guasto allo Shelly, dicendo che non risponderà più della garanzia se lo lascio così. Mi lascia la tenda senza collegare lo Shelly, dicendo che “non sono elettricisti” e che per farlo servono i contatti puliti (lasciando l'onere e la spesa di chiamare un elettricista a me). IL PROBLEMA TECNICO: Fatto fare il lavoro all'elettricista 100€ per tutelare la garanzia, ora lo Shelly (lavorando a contatti puliti tramite relè d'appoggio): Ha perso la calibrazione, quindi niente più percentuale di apertura/chiusura e gestione precisa tramite cursore (cosa fondamentale da remoto). Richiede un "doppio tap" per completare il comando quando la tenda è del tutto aperta o chiusa. LE MIE DOMANDE AL GRUPPO: Ha davvero senso l'affermazione del fornitore secondo cui lo Shelly avrebbe "rotto" il motore/centralina? (a parte il possibile caso del conflitto col ventolino per inversione) È normale che un installatore di tende lasci il lavoro a metà richiedendo l'intervento di un elettricista esterno per i collegamenti? C'è un modo o una configurazione per aggirare questi limiti dei contatti puliti e riavere la calibrazione e il controllo percentuale dello stato? Grazie a chi saprà darmi qualche dritta o suggerimento! PS non considerate il filo staccato, che ovviamente è stato ripristinato
simuffa Inserita: 15 minuti fa Segnala Inserita: 15 minuti fa Ciao, bisogna capire come l'avevi collegato prima per sapere se poteva dare problemi. Se lo Shelly comandava la centralina è giusto il problema del contatto pulito e potrebbe averla danneggiata. Per risolvere il problema si potrebbe usare la centralina per comandare lo Shelly che comanda direttamente il motore invece di far comandare la centralina allo Shelly.
Messaggi consigliati