Vai al contenuto

Messaggi consigliati

pakyfromtrani
Inserito:

Salve a tutti. Sul mio moulinex companion quando monto la ciotola mi salta il salvavita. Suppongo ci sia dispersione sulla resistenza. Ho una ciotola di ricambio e non da problemi. Come posso verificare il problema su quella che non funziona? E come potrei eventualmente risolvere? Grazie

Leone2285
Inserita: (modificato)
5 ore fa, pakyfromtrani ha scritto:

Come posso verificare il problema su quella che non funziona? 

Come da foto i pin in arancione dovrebbero essere quelli della resistenza e quello in giallo la massa. Con un tester in ohm misura la resistenza tra i pin arancioni e il pin giallo.

IMG_20260829_123012.thumb.jpg.daaca4f2636875905c686496db62c460.jpg

5 ore fa, pakyfromtrani ha scritto:

E come potrei eventualmente risolvere? 

Se c'è una dispersione dovuta al danneggiamento della resistenza mi sa che va cambiata la ciotola intera. Spesso le resistenze possono andare in dispersione perché assorbono umidità dall'esterno. 

Una procedura che viene usata per le resistenze dei normali forni è quella di alimentarle direttamente per qualche minuto senza il filo di terra.

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Tranne poche residue zone, dalla Fornitura Monofase riceviamo Fase230V + Neutro . 

Quindi i Produttori di Elettrodomestici tendono a collegare i Componenti interni direttamente

al l filo Blu del Cordone di Alimentazione,

mentre il filo Marrone proveniente dalla Spina viene interrotto dai Comandi Unipolari di vario tipo,

Interruttori, relè, termostati e simili  . 

Ne consegue che applicando 2 Spie al Neon 230V con Funzione di Cercafase come a destra

nel disegno, 

TestPolaritResistenza.jpg.91cf8b8aa977d5b5871d7d3a96366a94.jpg

quella in basso, attestata al filo Blu, si accenderà soltanto se la Spina fosse inserita nella Presa al contrario 

9 ore fa, pakyfromtrani ha scritto:

quando monto la ciotola mi salta il salvavita

Potrebbe essere un indizio che la Spina sia a rovescio 

Solo attaccando la Spina, senza attivare alcuna Funzione, le 2 Spie al Neon di cui sopra

devono restare spente , confermando che il Comando taglia correttamente la Fase . 

-

Buona serata !