Domenico Maschio Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno , mi sono sempre chiesto come mai tutti si interessano al fotovoltaico ,che ha molti aspetti negativi : non produce di notte , non produce quando è cattivo tempo , produce corrente continua , produce poco nel periodo invernale ( dipende dalla posizione) , ecc. e non si parla mai di eolico, questo invece produrrebbe sempre anche di notte a maggior ragione quando è cattivo tempo . Giorni fa ho visto sul tetto di una casa del mio paese un generatore eolico verticale , sono andato a fare una ricerca e ho trovato alcune notizie Ho trovato che è di 500 Watt , produce ,secondo la loro presentazione ,anche con vento di 1 m/s . Esperienze e considerazioni ?
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Esperienze non ne ho purtroppo, considerazioni si: più un generatore, (in questo caso suppongo sia un alternatore) deve produrre potenza, più difficile è farlo ruotare, quindi con vento basso o moderato penso faccia fatica a ruotare, e se ruota poco produce poco. Modificato: 2 ore fa da Alessio Menditto
Domenico Maschio Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Si ,è vero . Nel loro sito pubblicizzano una versione a 48 volt con una potenza di circa 500 watt , poi credo che se ci fosse volontà di far funzionare il sistema potrebbero incrementare la ricerca che in questo paese hanno abbandonato da tempo . Se si riuscisse ad arrivare con poco vento ad una produzione di 1000 watt già sarebbe molto valido .
Adelino Rossi Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa I generatori eolici devono anche loro, entrare in parallelo con una linea in corrente alternata, quindi prima ancora di parlare di potenza bisogna che la tensione e la frequenza siano stabili ed entro i parametri, 240V se casalingo e 50HZ, e siano in grado di chiudere in sincronismo, quindi indipendentemente dalla potenza, che viene dopo, devono passare da un inverter AC/DC che trasforma la tensione del generatore in DC e poi un inverter DC/AC che si occupa del parallelo con la rete.
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Finalmente trovo uno interessato all'eolico.Se cerchi su internet trovi pochi generatori di quella potenza,che potrebbe interessare a tanta gente. Anni fa avevo letto che su un autostrada dovevano montare questi generatori verticali che potevano produrre con l'aria spostata dal transito dei veicoli,non ne ho più sentito parlare.Forse perchè hanno poche spese di manutenzione o forse perchè producono senza spese? Altro sistema che non viene utilizzato sono le microturbine ad acqua: https://microturbines.it/microturbina-acqua/ https://www.fstgenerator.com/it/small-kaplan-turbine-1kw-2kw-5kw-for-micro-hydropower-product/ queste per fare un esempio. Esperienza :mai visto un impianto eolico da qualche privato.Per me è come le pompe di calore :abbiamo cominciato a montarle nel 1997 e ci davano dei matti (in Trentino),adesso tutti le vogliono.
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Direi che i fattori che ancora non lo spingono sono: - in Italia le reali zone ventose idonee sono poche, esempio la pianura padana no, anche se è il territorio con il più grande consumo di energia - l'impiatto ambientale che hanno, quindi poco gradito, il solare sta anche "nascosto" sui tetti - velocità minima del vento oltre 14 km/h, meglio oltre 18 - poco, o nulla, efficace in agglomerati urbani o in presenza di alberi, possono crearsi vortici o annulli del vento che lo rendono inefficace - ha bisogno di maggiore manutenzione costante avendo parti in movimento - ha parti in movimento, quindi maggior pericolo - costi di installazione maggiori. L'ideale è avere a disposizione almeno una collinetta, o una casa alta sufficientemente isolata, sempre in zona ventosa.
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 38 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Direi che i fattori che ancora non lo spingono sono: - in Italia le reali zone ventose idonee sono poche, esempio la pianura padana no, anche se è il territorio con il più grande consumo di energia - l'impiatto ambientale che hanno, quindi poco gradito, il solare sta anche "nascosto" sui tetti - velocità minima del vento oltre 14 km/h, meglio oltre 18 - poco, o nulla, efficace in agglomerati urbani o in presenza di alberi, possono crearsi vortici o annulli del vento che lo rendono inefficace - ha bisogno di maggiore manutenzione costante avendo parti in movimento - ha parti in movimento, quindi maggior pericolo - costi di installazione maggiori. L'ideale è avere a disposizione almeno una collinetta, o una casa alta sufficientemente isolata, sempre in zona ventosa. Ma tu stai parlando di eolico min 3KW,questa in foto produce 0,5 kW e ha bisogno di vento di 1 m/s e non occupa tanto spazio (24 cm diametro per 60 di altezza)la puoi mettete dove vuoi e ne puoi mettere quante ne vuoi e il prezzo dovrebbe partire dai 300 euro.Penso che se ci sono quelli che montano i pannelli da balcone da 400w a circa 500 euro,potrebbero esserci persone che per 300 euro se lo sapessero lo monterebbe. Daltronde anche dai tecnici del settore non saprai mai niente perché non lo sanno neanche loro. Anni fa ho montato condizionatori in uno studio di ingegneri e mi hanno chiesto come si calcolano le frigorie di un locale,perché stavano facendo un progetto di una scuola e non sapevano come fare il calcolo delle frigorie.Stiamo messi bene...
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa La produzione dell'eolico è quella meno prevedibile tra le rinnovabili ed è estremamente soggetta alla zona di istallazione Se la zona è "favorevole" (non tanto vento, ma presenza di vento quasi sempre o stagionalità) è un impianto da prendere in considerazione, altrimenti, è una spesa "di sentimento" Per le installazioni domestiche c'è sempre da prendere in considerazione il fattore rumore
Leone2285 Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa A livello di rendimento le pale verticali non sono il massimo. Quindi pale orizzontali con almeno 3m di diametro su zone ben ventilate potrebbero avere un senso. Sotto certe dimensioni sono dei giocattoli.
Messaggi consigliati