Vai al contenuto

Messaggi consigliati

antonietta.demartis
Inserito:

Salve, vorrei porre un quesito; agendo col telecomando nelle varie modalità, l'unità interna fa solo ventilazione mentre dalla parte dell'unità esterna la ventola non gira e si sente un tichettio che smette dopo qualche minuto: il condensatore che sta vicino al compressore (tipo quelli da lavatrice 20 microfarad) misurato al capacimetro sembra normale.

Grazie dei consigli che vorrete darmi.

Inserita:

Almeno dire che condizionatore è:marca,modello e più informazioni possibili senza toccare o smontare niente

Inserita:

e il condensatore del ventolone? in genere é fatto cosi

IMG_20260830_180822.jpg

antonietta.demartis
Inserita:

E' un climatizzatore inverter 12000 btu della ariston mod. a-imw12-hn1807900538_P_20220910_1725311.jpg

P_20230107_173454[1].jpg

P_20260726_140704[2].jpg

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Quello non è inverter, è un on off.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

È meglio stare lontani da una macchina in quelle condizioni.Come al solito montaggio ineccepibile:staffe lunghe e macchina appoggiata al muro per facilitare la pulizia della batteria.

Inserita:

Ma io non ho ancora capito come fa a funzionare se ci sono i fili staccati.

Inserita:

Magie

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma io non ho ancora capito come fa a funzionare se ci sono i fili staccati.

Forse li ha staccati per fare delle prove. 

Sta di fatto che quella macchina sono ormai anni che è ferma visto che si parla del 2022.

antonietta.demartis
Inserita:

Devo fare ammenda sul fatto che sia un inverter; avendo la funzione "auto" che mantiene il condizionatore sulla temperatura preimpostata mi ha fatto credere ciò.

La foto con i fili staccati si riferiscono a un precedente guasto (2022) che è stato riparato e dopo il quale il condizionatore ha ricominciato a funzionare; allego foto scattata stasera.

Ho provato a muovere il cursore sullo split, ma non parte il compressore e non gira la ventola esterna, solo quella interna.

Le foto sono del guasto precedente del 2022 che è stato risolto e dopo il quale la macchina ha ricominciato a funzionare fino all'inizio di quest'anno.

Il punto, secondo me, è il tic-tac tipo un interruttore che voglia farla partire ma non riesce.

Un'ultima cosa; non vorrei farvi perdere del tempo che per voi è prezioso, so bene che è vecchio e andrebbe rottamato e infatti se noi (ne io ne voi) non riusciamo a risolvere andrò a prenderne un altro ( ce ne sono per trecento euro e hanno pure l'inverter): avendo io la passione per l'elettronica, vorremmo rivederlo funzionare.

Grazie.

P_20260905_175457[1].jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Penso si capisca che per noi è un piacere aiutare.

Io però continuo a non capire i fili come sono messi, ma perché c’è quel filo che sale su?

I collegamenti si devono fare solo sulla morsettiera, non ci devono essere altri fili

che salgono non si sa dove.