Luca.Lombardi Inserito: ieri dalle 10:30 Segnala Inserito: ieri dalle 10:30 Buongiorno a tutti, sto cercando di far funzionare un gateway della Hilscher, modello netTap151 Re-Re Quello di cui avrei bisogno è che da un lato fosse un profinet slave e dall'altro un modbus master. La configurazione di base sono riuscito ad eseguirla, caricando il firmware sul modulo. Quello che non capisco è che ogni volta che imposto una mappatura tra i vari segnali delle interfacce viene visualizzata, ma quando poi viene richiesto il download il software (Sycon.Net) mi comunica che non è presente alcuna mappatura. Qualcuno sa aiutarmi? Quando collego i vari dispositivi (plc-gateway-modbus server) la comunicazione viene instaurata, ma non vi è passaggio di dati, o meglio: - il plc invia i dati e li visualizzo nella disgnostica del gateway - il dispositivo modbus invia i dati e li visualizzo nella disgnostica del gateway ma sul plc e il dispositivo modbus non vedo nulla...proprio come se mancasse la mappatura di scambio dati Sapete dirmi dove sbaglio nel mappare i dati? ho provato anche con la mappatura automatica del Sycon.Net ma senza risultato Grazie mille
Roberto Gioachin Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Probabilmente hai configurato il numero di word di scambio lato Profinet, ma lato Modbus i dati non vengono visti. Se invece definisci il numero di registri lato Modbus, lo stesso numero di dati viene automaticamente impostato lato Profinet. Sulla finestra di configurazione del Modbus, spostati in basso e su "Data" puoi impostare il numero di Registri di Input e di Output, non impostare nulla lato Profinet, dovrebbe impostare da solo la quantità corretta di dati.
Luca.Lombardi Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Grazie mille della risposta, ma sfortunatamente è quello che già viene fatto in maniera forzata dal sistema. Mi spiego meglio: impostando lato Modbus come client automaticamente Sycon.Net disabilita i campi data del modbus e mi comunica che la mappatura dovrà essere rifatta in quanto c'è stato un cambiamento. Impostando, sempre lato modbus, due comandi di lettura e scrittura, questi automaticamente impostano anche la dimensione lato profinet, anzi ad essere precisi, lato profinet il dimensionamento avviene dopo la richiesta di auto-mapping Grazie mille
Roberto Gioachin Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Quello che hai fatto è corretto, in effetti utilizzi Modbus come Client e quindi sono i dati che configuri nella comunicazione verso un server ad impostare le word di scambio. Mi viene un dubbio, quando questo oggetto viene utilizzato come master, ha bisogno di una licenza, non so se serve anche per Modbus. Di solito il codice del gateway con licenza master termina con "+ML", hai verificato che non sia anche il tuo caso? Magari prova prima vedere se come "Server" ti da gli stessi problemi Modificato: 1 ora fa da Roberto Gioachin
Luca.Lombardi Inserita: 15 minuti fa Autore Segnala Inserita: 15 minuti fa @Roberto Gioachin innanzitutto la ringrazio delle risposte e del supporto. Il dispositivo è già licenziato e dopo un'altra sessione di test ho trovato finalmente l'inghippo. Nella configurazione che ho postato andavo a mappare direttamente la lettura/scrittura di 50registri e, per qualche ragione a me sconosciuta, anche l'auto-mapping pur mostrando un risultato, non produceva alcun risultato gradito al dispositvo. Ho provato a mappare singolarmente un singolo registro per volta (nello screeshot ho mappato la lettura e scrittura del medesimo registro) e in questo modo il sistema digerisce la mappatura. Se invece nel campo number of register pongo un numero diverso da 1 (da 2 in poi) qualsiasi tentativo di download produce una mappatura vuota... Ora però mi rimane un montagna da scalare (a cui spero il supporto ufficiale possa rispondere): ho da mappare 100 registri (ognuno composto da 2word) ossia 200 righe di comando di lettura e altrettante di scrittura (totale 400 righe da inserire a mano per lo scambio dati sui registri)...per non parlare degli I/O singoli... Spero ci sia un metodo più furbo che inserire a mano ogni singola regola,ogni singolo comando perchè altrimenti risulta essere assurdamente laborioso..
Messaggi consigliati