Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questo scaldabagno esterno dal 2018, installato su un balcone a Milano esposto a ovest-sud/ovest, quindi al sole quasi tutto il pomeriggio

Da qualche anno ha cominciato a darmi, all'inizio saltuariamente, ma ora sempre più spesso, l'errore CF. Praticamente lo scaldabagno si spegne e sul display lampeggia questo errore. Basta spegnerlo e riaccenderlo per risolvere (almeno temporaneamente) il problema.

r/istrutturare - uest uest

La cosa fastidiosa è che capita praticamente solo nel bel mezzo di una doccia, sembra quasi lo faccia di proposito 😁

Più di un anno fa ho provato a chiamare un tecnico (chiamando la stessa ditta che nel 2018 me lo installò e che allora era l'assistenza ufficiale Bosch), che, alla modica cifra di 95€ per l'uscita, non ha saputo dirmi altro che si stava rompendo, perché secondo lui c'era una perdita, dato che ha trovato un'ossidazione su un connettore esterno e anche una all'interno. Io l'ho fatto vedere anche un'altra persona, che mi ha detto che non c'è alcuna perdita, l'ossidazione esterna è dovuta alla pioggia che arriva direttamente sul cavo e la macchiolina interna sembra una cosa vecchia ed isolata (non credo neanche che sia un ossidazione).

Queste le foto del connettore:

r/istrutturare - Scaldabagno Bosch 0022 T4600 S 0 12-D: spesso va in blocco con errore CF r/istrutturare - Scaldabagno Bosch 0022 T4600 S 0 12-D: spesso va in blocco con errore CF

Questa invece delle presunte macchie interne, che non sono minimanente cambiate da più di 1 anno:

r/istrutturare - Scaldabagno Bosch 0022 T4600 S 0 12-D: spesso va in blocco con errore CF

Secondo lui una perdita interna ha cominciato ad ossidare il tubo ed era gocciolata sul connettore esterno.

In meno di 5 minuti la sua diagnosi è stata questa, nessun riferimento al perché si verificasse questo errore e come risolverlo. Ovviamente aveva uno scaldabagno già pronto per la sostituzione e facendolo subito avrei pagato meno che richiamandoli più avanti: ho rifiutato e la cosa è finita lì.

Da quello che leggo tale errore dovrebbe riguardare i gas di combustione, e sul manuale viene riportato solo questo:

r/istrutturare - Scaldabagno Bosch 0022 T4600 S 0 12-D: spesso va in blocco con errore CF

In alcuni subreddit stranieri, fanno riferimento ad problema di calore interno o al sensore di temperatura difettoso, ma io non me ne intendo proprio.

Il mio dubbio è che lo scaldabagno sia stato installato troppo in alto e a ridosso del tendone a cappottina, ma è solo un mio sospetto. Comunque appena installato, non capitava o non così spesso almeno. Sono all'ultimo piano, sopra di me quindi non ho altri balconi e il tetto è cortissimo.

Altra cosa che ho notato, è che col tendone chiuso, l'errore sembra capitare più di frequente.

Sapete consigliarmi qualcosa a riguardo per evitare che lo scaldabagno vada in blocco così spesso? A parte questo, funziona perfettamente.

Allego qualche foto e video per mostrare come e dove è installato lo scaldabagno. A parte le foto che mostrano l'interno, il resto sono foto di 1 anno fa o più.

r/istrutturare - Scaldabagno Bosch 0022 T4600 S 0 12-D: spesso va in blocco con errore CF r/istrutturare - Scaldabagno Bosch 0022 T4600 S 0 12-D: spesso va in blocco con errore CF r/istrutturare - Scaldabagno Bosch 0022 T4600 S 0 12-D: spesso va in blocco con errore CF

0:11 / 0:13