fcocchieri Inserito: 15 minuti fa Segnala Inserito: 15 minuti fa Buongiorno a tutti! Al momento questa è la situazione del mio impianto idrico (allegato 1 situazione attuale). Ho la possibilità di avere acqua da una fonte gratuita (da cui arriva con poca pressione), sulla quale è stata attaccata in diretta una pompa di rilancio che va ad alimentare le 2 linee del giardino. La linea del giardino 2 è quella più problematica, in quanto ha una centralina di irrigazione (10 zone, di cui di gocciolanti e 8 settori di irrigazione prato) e poi alcune baionette per prelievo diretto dell’acqua (come ad esempio per rabbocco piscina). Per quanto riguarda il collegamento elettrico della pompa di rilancio, è stato installato un relè collegato alla centralina di irrigazione, che fa partire la pompa ogni volta che una delle elettrovalvole viene aperto. Nel caso in cui venga aperta una delle baionette, la pressione dell’acqua senza la pompa è comunque sufficiente per l’utilizzo che ne devo fare. Questo collegamento è stato fatto dal momento che, avendo provato a collegare la pompa facendola partire ogni volta che veniva aperta l’acqua, abbiamo notato che la stessa non staccava una volta chiuso il rubinetto, forse per qualche micro perdita presente nella linea del giardino o per la sua lunghezza elevata. Forse vista la siccità e la scarsità di acqua di questo periodo, capita a volte che la pompa vada a risucchiare tutta l’acqua presente nell’impianto della fonte e pertanto l’acqua non arriva più per qualche ora e la pompa va in blocco di protezione (grazie alla presenza di un press control). Questo succede soprattutto per 2 settori dell’impianto di irrigazione che sono sotto la linea Giardino 2, 1 ala gocciolante (purtroppo) molto lunga e una zona di irrigazione prato con più irrigatori degli altri. Il tutto credo sia dovuto alla scarsa portata della fonte che non riesce a soddisfare la richiesta di acqua della pompa. Il rubinetto con il quadrato nero serve in caso di completa assenza di acqua proveniente dalla fonte e utilizzo dell’acqua dell’acquedotto per irrigare il giardino, ma di regola è sempre chiuso. Possibile soluzione (Allegato 2) Ho pensato che una possibile soluzione potrebbe essere l’installazione di una cisterna (idea era da 3000 lt), che viene alimentata in continuo dalla fonte esterna (fino a chiusura automatica con galleggiante) e poi lo spostamento della pompa vicino alla cisterna e il rilancio dell’acqua della pompa sulle 2 linee esterne del giardino. Dal momento che la pompa si attiva solo con l’ok della centralina di irrigazione, che immagino che l’acqua proveniente dalla cisterna, senza l’ausilio della pompa, non abbia alcuna pressione e poiché io ho comunque bisogno di avere l’acqua che passi direttamente sulle linee giardino per poter utilizzare le baionette, ho pensato di far inserire due bypass a T (indicati con il numero 1 e 2) per fare in modo che le baionette siano comunque sempre alimentate, anche con la pompa spenta. Mi sorge il dubbio che sia necessario installare qualche valvola di non ritorno per evitare che ci creino problemi e chiedo pertanto consiglio a voi esperti se il mio ragionamento può filare oppure se sto sbagliando qualcosa.
Messaggi consigliati