rth80 Inserito: 52 minuti fa Segnala Inserito: 52 minuti fa Salve a tutti! mi piacerebbe capire la portata dei cavi unipolari rigidi. Abito in un appartamento costruito negli anni 70, e il montante che va dal contatore all'appartamento e' costituito da una coppia di cavi unipolari in parallelo per ciascun polo (fase e neutro) dallo spessore di 2,5 mm, anzi al tatto sembrano meno. cosi potrei capire se il montante puo' supportare un aumento di potenza a 4,5 kw o fino a che punto. ho visto una discussione del 11 marzo 2006 dal titolo "portata vecchi e nuovi cavi rigidi, sara' davvero cosi? in cui uno di voi aveva postato una tabella con i dati di vecchi cavi pirelli, ma credo che la tabella sia stata rimossa perche' non si apre, non so se e' recuperabile. grazie per l'attenzione!
Maurizio Colombi Inserita: 12 minuti fa Segnala Inserita: 12 minuti fa La portata dei cavi elettrici non è condizionata dal fatto di essere rigidi o flessibili, ma dalla sezione del conduttore attivo. La regola spannometrica, ma sempre valida, è riferita alla vecchia tabella dei cavi Pirelli (quando Pirelli faceva i cavi elettrici) che fregandosene del tipo di posa e del numero di conduttori attivi e della tensione a fine linea, stimava la portata dei suoi cavi a 7A/mm2. Tutt'ora, per calcolare approssimativamente una sezione al volo, tutti utilizzano quel rapporto che, una volta calcolato precisamente con un qualsiasi programma di calcolo, da un risultato quasi identico. Quindi: se non parliamo di una linea lunghissima, se non parliamo di una concentrazione di cavi eccessiva nelle tubazioni e di tutte le nuove esigenze, si potrebbe dire che due linee da 2,5 in parallelo danno 5 e quindi 7x5=35. Il problema è proprio di quel "parallelo" che non è il massimo della logica da seguire. Lo fanno tutti, soprattutto nell'industriale dove circolano correnti ben superiori a quelle civili e si utilizzano sezioni di dieci e più volte maggiori di quelle civili, ma tutti criticano il "parallelo" tra due cordine da 2,4 o da 4 o da 6 millimetri. 38 minuti fa, rth80 ha scritto: credo che la tabella sia stata rimossa perche' non si apre, Purtroppo, qualche anno fa, è successo un grave incidente ai server che ospitavano PLCForum e, nonostante il prodigarsi dei tecnici, parecchi dati sono andati definitivamente persi per sempre.
Messaggi consigliati