Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di due circuiti separati: il primo dovrebbe controllare un mosfet tramite un pulsante normalmente aperto, questo mosfet dovrebbe controllare la bobina di un relè Finder serie 40. 12VDC. Ogni volta che premo il pulsante il mosfet dovrebbe far eccitare il relè e questo solo per il tempo per cui viene premuto. L'alimentazione è a 12VDC. Nel secondo circuito il mosfet dovrebbe essere usato come un contatto che porta tensione (+12VDC) e che dovrebbe interromperla quando viene premuto un pulsante normalmente chiuso. La tensione che esce dal mosfet va ad alimentare più bobine di relè Finder serie 40.

Grazie mille a chi mi aiuterà. 

Livio Orsini
Inserita:

Quale mosfet vorresti usare? Hai un tipo preferenziale?

Inoltre quale sono le tue conoscenze nel campo dell'elettronica circuitale in generale?

Dumah Brazorf
Inserita:

E' un esercizio? Perchè non c'è alcun bisogno di mosfet nella vita reale, bastano i pulsanti.

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Inoltre quale sono le tue conoscenze nel campo dell'elettronica circuitale in generale?

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non ho preferenze sul mosfet. So leggere i circuiti, ho una conoscenza generale ma non so progettare.

Inserita:
3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' un esercizio? Perchè non c'è alcun bisogno di mosfet nella vita reale, bastano i pulsanti.

Il problema è il seguente, ho dei pulsanti che non posso sostituire, entrambe sono normalmente aperti. A me invece ne occorre uno normalmente aperto ed uno normalmente chiuso. Oltre a questo mi occorre il mosfet per non caricare i pulsanti dal momento che non so quanto possano sopportare.

Inserita:

Potresti utilizzare un rele statico, lavoretto piu pulito, visto che lo puoi inserire nello zoccolo,

e non devi calcolare niente.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Figurati un relè consuma niente. Quindi nel primo circuito puoi azionare direttamente il relè mentre nel secondo potresti procurarti un relè con uscita sia NC che NO tipo il 40.61.

Modificato: da Dumah Brazorf