Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici, acquisto spesso sui siti di prodotti cinesi e molte volte ho trovato nei prodotti una qualità inattesa per cui non ho nulla contro i prodotti cinesi, anzi, lo sappiamo bene che oramai anche molte case blasonate affidano la produzione a ditte cinesi. A volte però si prendono delle belle fregature come nel caso di questi relè che vi consiglio di evitare come la peste. Preciso che li ho acquistati per uso obbistico e non certo professionale. Dopo pochissimi cicli in alcuni casi i contatti non conducevano più, in altri la bobina si eccitava a random, a volte si a volte no. Insomma, per quanto economici possano essere sono soldi buttati. Non sto parlando di relè qualsiasi ma del tipo che vedete in foto. 

relè.jpg

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
15 minuti fa, fabriaq ha scritto:

in altri la bobina si eccitava a random,

No questo non è possibile!

La bobina per eccitarsi deve essere attraversata da una corrente che deve essere maggiore di una certa soglia; ovvero ai capi della bobina deve essere applicata una tensione >= del minimo previsto per quella bobina.

Quindi se la bobina si eccita random è perchè una tensione vien applicata alla suddetta bobina; non è un guasto del relè.

Altro ragionamento se sono  i contatti che si chiudono spontaneamente. In questo caso significa che la molla antagonista è assente o ha perso la forza necessaria a mantenere aperti i contatti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

No questo non è possibile!

La bobina per eccitarsi deve essere attraversata da una corrente che deve essere maggiore di una certa soglia; ovvero ai capi della bobina deve essere applicata una tensione >= del minimo previsto per quella bobina.

Quindi se la bobina si eccita random è perchè una tensione vien applicata alla suddetta bobina; non è un guasto del relè.

Altro ragionamento se sono  i contatti che si chiudono spontaneamente. In questo caso significa che la molla antagonista è assente o ha perso la forza necessaria a mantenere aperti i contatti.

Guarda Livio ho misurato con il tester, bobina sotto tensione, quella prevista, ed a volte si eccitava ed a volte no.