fabriaq Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Cari amici, acquisto spesso sui siti di prodotti cinesi e molte volte ho trovato nei prodotti una qualità inattesa per cui non ho nulla contro i prodotti cinesi, anzi, lo sappiamo bene che oramai anche molte case blasonate affidano la produzione a ditte cinesi. A volte però si prendono delle belle fregature come nel caso di questi relè che vi consiglio di evitare come la peste. Preciso che li ho acquistati per uso obbistico e non certo professionale. Dopo pochissimi cicli in alcuni casi i contatti non conducevano più, in altri la bobina si eccitava a random, a volte si a volte no. Insomma, per quanto economici possano essere sono soldi buttati. Non sto parlando di relè qualsiasi ma del tipo che vedete in foto.
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) 15 minuti fa, fabriaq ha scritto: in altri la bobina si eccitava a random, No questo non è possibile! La bobina per eccitarsi deve essere attraversata da una corrente che deve essere maggiore di una certa soglia; ovvero ai capi della bobina deve essere applicata una tensione >= del minimo previsto per quella bobina. Quindi se la bobina si eccita random è perchè una tensione vien applicata alla suddetta bobina; non è un guasto del relè. Altro ragionamento se sono i contatti che si chiudono spontaneamente. In questo caso significa che la molla antagonista è assente o ha perso la forza necessaria a mantenere aperti i contatti. Modificato: 5 ore fa da Livio Orsini
fabriaq Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: No questo non è possibile! La bobina per eccitarsi deve essere attraversata da una corrente che deve essere maggiore di una certa soglia; ovvero ai capi della bobina deve essere applicata una tensione >= del minimo previsto per quella bobina. Quindi se la bobina si eccita random è perchè una tensione vien applicata alla suddetta bobina; non è un guasto del relè. Altro ragionamento se sono i contatti che si chiudono spontaneamente. In questo caso significa che la molla antagonista è assente o ha perso la forza necessaria a mantenere aperti i contatti. Guarda Livio ho misurato con il tester, bobina sotto tensione, quella prevista, ed a volte si eccitava ed a volte no.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao fabriaq, io ne ho usato qualcuno di simile e fa il suo dovere. Certo non ha i contatti di quelli delle marche più note. Hai alimentato la bobina con la tensione corretta. Quello postato è in AC e dovrebbe essere a 220V.
Livio Orsini Inserita: 14 minuti fa Segnala Inserita: 14 minuti fa (modificato) 4 ore fa, fabriaq ha scritto: Guarda Livio ho misurato con il tester, bobina sotto tensione, quella prevista, ed a volte si eccitava ed a volte no. Prima ti sei spiegato male! Non è un'eccitazione random. Se la tensione applicata è quella corretta per quella bobina (non hai scritto quanto misuri e quale è la tensione nominale del relè), significa che c'è un problema meccanico, non che la bobina si eccita random. Potrebbe essere che l'equipaggio mobile ha un attrito maggiore del dovuto, oppure che c'è qualche parte rotta o difettosa, ma la bobin a non centra. Al limite c'è un collegamento fasullo tra morsetto e avvolgimento della bobina (saldatura fredda, p. e.). Modificato: 13 minuti fa da Livio Orsini
Messaggi consigliati