rimonta Inserito: 50 minuti fa Segnala Inserito: 50 minuti fa Un saluto a tutti i forumisti e ai tecnici della sezione. Apro questo post per un confronto con voi esperti dopo aver analizzato un guasto sulla mia Bosch SMV60E10EU/17 ad incasso di 16 anni di vita. La situazione attuale: Di recente la macchina ha smesso di scaldare l'acqua pur senza restituire alcun codice di errore a display. Temo quindi sia partita la resistenza, visto che il ciclo di lavaggio viene comunque completato, a freddo. Oltre al costo del ricambio originale della pompa, la macchina ha ormai i suoi anni: Le guarnizioni di tenuta sono deformate e da sostituire. La plastificazione dei cestelli ha ceduto in diversi punti e l'acciaio sottostante comincia ad arrugginirsi visibilmente. Sommando i costi tra pompa riscaldante nuova, kit guarnizioni e cestelli nuovi, credo che la riparazione economicacamente non sia conveniente. Sto quindi valutando direttamente la sostituzione con un nuovo elettrodomestico. Cosa cerco nel nuovo acquisto: Tipologia: Incasso a scomparsa totale (60 cm). Configurazione cestelli: Tassativamente a 2 cesti con cestello posate classico da posizionare sul cestello inferiore. Non sopporto il terzo cassetto superiore per le posate, trovo molto più pratico e veloce il classico cestello rimovibile. Leggendo qui sul forum si parla un gran bene di ASKO (e infatti ho acquistato già una lavatrice). Mi attira molto l'ampio uso dell'acciaio inox nel basamento e nella vasca (rispetto alla plastica o soluzioni composite usate da altri produttori), la qualità dei bracci irroratori e la robustezza meccanica generale. Vorrei chiedere a chi le conosce bene o le ripara: Come vi trovate con le ASKO in termini di affidabilità elettronica, lavaggio, asciugatura e reperibilità/costo dei ricambi rispetto alla classica fascia alta Bosch / Siemens? Nell'offerta attuale ASKO (o Bosch), esistono modelli da incasso totale che escono di fabbrica o permettono facilmente di rinunciare al terzo cassetto in favore del cestello posate tradizionale in basso? Vale la pena fare l'investimento economico su ASKO rispetto a rimanere in casa Bosch/Group BSH? Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un parere tecnico o un consiglio!
Messaggi consigliati