Vai al contenuto

Consiglio sostituzione lavastoviglie rotta Bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti i forumisti e ai tecnici della sezione.

Apro questo post per un confronto con voi esperti dopo aver analizzato un guasto sulla mia Bosch SMV60E10EU/17 ad incasso di 16 anni di vita.

La situazione attuale:

Di recente la macchina ha smesso di scaldare l'acqua pur senza restituire alcun codice di errore a display. Temo quindi sia partita la resistenza, visto che il ciclo di lavaggio viene comunque completato, a freddo.

Oltre al costo del ricambio originale della pompa, la macchina ha ormai i suoi anni:

Le guarnizioni di tenuta sono deformate e da sostituire.

La plastificazione dei cestelli ha ceduto in diversi punti e l'acciaio sottostante comincia ad arrugginirsi visibilmente.

Sommando i costi tra pompa riscaldante nuova, kit guarnizioni e cestelli nuovi, credo che la riparazione economicacamente non sia conveniente.

Sto quindi valutando direttamente la sostituzione con un nuovo elettrodomestico.

Cosa cerco nel nuovo acquisto:

Tipologia: Incasso a scomparsa totale (60 cm).

Configurazione cestelli: Tassativamente a 2 cesti con cestello posate classico da posizionare sul cestello inferiore. Non sopporto il terzo cassetto superiore per le posate, trovo molto più pratico e veloce il classico cestello rimovibile.

Leggendo qui sul forum si parla un gran bene di ASKO (e infatti ho acquistato già una lavatrice). Mi attira molto l'ampio uso dell'acciaio inox nel basamento e nella vasca (rispetto alla plastica o soluzioni composite usate da altri produttori), la qualità dei bracci irroratori e la robustezza meccanica generale.

Vorrei chiedere a chi le conosce bene o le ripara:

Come vi trovate con le ASKO in termini di affidabilità elettronica, lavaggio, asciugatura e reperibilità/costo dei ricambi rispetto alla classica fascia alta Bosch / Siemens?

Nell'offerta attuale ASKO (o Bosch), esistono modelli da incasso totale che escono di fabbrica o permettono facilmente di rinunciare al terzo cassetto in favore del cestello posate tradizionale in basso?

Vale la pena fare l'investimento economico su ASKO rispetto a rimanere in casa Bosch/Group BSH?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un parere tecnico o un consiglio!

Inserita:

Nel frattempo mi sono mosso per cercare il ricambio della mia Bosch.

La pompa costa 200 euro come ricambio, quindi direi che abbandono definitivamente l'idea di spedere soldi sulla vecchietta e di guardare direttamente ad una nuova.

Tra i modelli Asko ho visto le DFI 544 (senza dosaggio automatico).

Purtroppo ho visto che montano di serie il terzo cassetto per le posate, ma mi sembra di capire che possa essere rimosso e di serie viene fornito anche il cestello classico.

Resta solo da capire se effettivamente valga la pena spendere qualcosa in più per la Asko, visto che in rete ho trovato parecchie recensioni negative nei forum americani. Inoltre vorrei cercarne una per vederla dal vivo e per capire se lo spazio interno per il caricamente sia efficiente come la mia vecchia bosch.

L'alternativa potrebbe essere una bosch serie 6, ma anche qui purtroppo ormai ci sono solo i terzi cestelli per posate.

Elio riparazione
Inserita:

Ciao, se vuoi un consiglio da esperto del settore, prendi un'altra Bosch. 

Inserita:

Buongiorono Elio, hai avuto brutte esperienze con ASKO?

Leggendo un pò i vecchi post ho visto che anche Bosch non è esente da problemi, sopratutto per il sistema di asciugatura alla Zeolite. Ci sono ancora problemi su questo componente?

Ganimede77
Inserita:
12 ore fa, rimonta ha scritto:

Nell'offerta attuale ASKO (o Bosch), esistono modelli da incasso totale che escono di fabbrica o permettono facilmente di rinunciare al terzo cassetto in favore del cestello posate tradizionale in basso?

Ci sono modelli Asko che non hanno il cassetto posate e quelli che hanno il cassetto posate hanno sempre anche il cestino. Bosch o cassetto o cestino.

Ganimede77
Inserita:
30 minuti fa, rimonta ha scritto:

Purtroppo ho visto che montano di serie il terzo cassetto per le posate,

Prendi un modello senza...

DFI 534 A

DFI 757 MU XXL

DFI 748 MU

12 ore fa, rimonta ha scritto:

Come vi trovate con le ASKO in termini di affidabilità elettronica, lavaggio, asciugatura e reperibilità/costo dei ricambi rispetto alla classica fascia alta Bosch / Siemens?

Ormai da quasi 3 anni, per ora molto bene. Ho il modello più basico, 533, la ricomprerei.

Ricambi si trovano pure in rete, pare non sia un problema.

Inserita:

Grazie Ganimede. Visto che ne hai una, forse puoi aiutarmi: non capisco se l'irroratrice centrale si alzi quando si alza il cesto superiore, oppure se è fisso.

Avendo alcune pentole alte mi trovo bene con l'attuale Bosch che consente di alzare il cesto e anche l'irroratore che è attaccato a questo.

Ciccio 27
Inserita:

Se il cesto si può alzare, si alza anche lo spruzzatore. Altrimenti entrambi sono fissi.

Inserita: (modificato)
6 ore fa, rimonta ha scritto:

non capisco se l'irroratrice centrale si alzi quando si alza il cesto superiore, oppure se è fisso

Diciamo che, "l'elica" è solidale con il cesto. Il mio modello ha il cesto superiore per due posizioni, ma possibile che sui modelli superiori e/o XXL (quelli ancora più alti da 87cm), possano essere anche tre.

Il tubo che alimenta l'elica è in acciaio e fisso, e l'elica, ha due innesti (quindi tre nei modelli con tre posizioni se esistono) uno per ciascuna posizione/altezza del cesto.

L'elica fissa era su modelli delle precedenti generazioni (15-20 anni fa) ed è ancora su alcuni modelli professionali oppure applicando un kit specifico per "profesionalizzare" una domestica, serve per avere il cesto superiore perfettamente piatto. Può essere utili nella ristorazione o bar.

Di suo la vasca è molto grande nella Asko, dovrebbero starci pentole alte. Che altezza di pentole hai che ti verifico sul campo.

Io ci lavo i piatti pizza della Bornioli in arcopal col cesto nella posizione superiore, oppure sistemandoli sui 4 lati nella posizione inferiore.

Bye.

Modificato: da Ganimede77
Inserita:
6 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ricambi si trovano pure in rete, pare non sia un problema.

Supporto/distributore Italiano, direi disponibile e collaborativo.

Ho interagito spesso, una volta ho pure mostrato perplessità sul tappo del sale perchè non aveva guarnizione e me ne hanno inviato uno come spare-part gratuita con dentro una guarnizione che sigillava meglio secondo il loro tecnico.

Non so di che zona sei, da me in provincia di Brescia è lo stesso centro Electrolux che segue Asko ma ho visto che hanno anche attivato una collaborazione ufficiale con un centro di assistenza multimarca a 15km da casa mia ora, per la zona del Sebino e valle Camonica. Attività già nota e seria. Ti consiglio di informarti se non sei autonomo, detto questo ricambi in rete senza problemi.

Io ho pure lavatrice, una 2086 e sono strasoddisfatto. Secondo me l'unico aspetto dove non eccellono in Asko, almeno i mie  modelli basici, è il rumore. Non che siano macchine rumorose ma Miele è più silente a parità di db dichiarati, specie in centrifuga. Detto questo, per me non è un problema. Ho stanza lavanderia dedicata nel piano interrato ed in cucina non mi interessa nulla la silenziosità.... certo, non deve essere un motore a reazione.

Mia madre ha Bosch, una SuperSilent di ormai 17 anni da 45cm. Lava molto bene, forse un pelo meglio di Asko e sicuramente di Miele. Poi mia madre ha anche una Miele di 20 anni, perfetta e silenziosa nella cucina della taverna. Da lei vanno a ciclo continuo, prima una, poi l'altra, poi lavatrice e quindi asciugatrice e quindi riparte la prima lavastoviglie.... senza tregua.

Inserita:

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli, dopo le belle chiaccherate lo scorso anno ho acquistato anch'io una lavatrice asko e, rumore a parte, mi trovo molto bene.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, avrei bisogno di almeno 35 cm nel cesto inferiore, per alloggiare i piatti della pizza e una pentola in acciaio WMF che uso spesso, e che nella bosch non ci stavano.

Sono stato in un negozio e ho trovato alcune soluzioni, sia Bosch che Miele.  Le Asko su ordinazione (avevo già preso la lavatrice così)

Hanno:

bosch serie 4 (SMV4HAX07E) LINK . Ha 2 cestelli e costa circa 570 euro.

Miele G5653VI, solo 2 cesti costa 300 euro in più della bosch. I cesti sono con una configurazione rigida, difficile ottenere un bel piano basso nel cesto inferiore.

Di Asko ho selezionato 2 prodotti: DFI 534 (solo 2 cesti) a oppure DFI544b con tre cesti. Il terzo cesto di Asko non è molto ingombrante e forse potrebbe tornarmi comodi per mestoli e altri utensili, comunque hanno il cestello portaposate classico.