Vai al contenuto

Consiglio sostituzione lavastoviglie rotta Bosch


Messaggi consigliati

Inserita:

Sei al limite, ma io non mi preoccuperei. Tanto il primo scarico di acqua calda dà un minimo di assestamento.

Inserita:

Concordo: non è strozzato e questo basta e avanza. Ho visto di peggio…

Inserita:
Ciao a tutti,

vi lascio le mie prime considerazioni sulla lavastoviglie Asko appena installata, dopo aver effettuato un paio di cicli con il programma "Universale".
 

1. Installazione e Montaggio

L'installazione è stata decisamente più complicata rispetto alla mia precedente Bosch.
 
  • Fissaggio pannello anta: Asko prevede l'uso di strisce di velcro adesivo senza dime per le forature. Questo rende il lavoro molto complesso: una volta posizionata l'anta sul velcro, il peso tende a farla scivolare leggermente verso il basso e bisogna fare molti tentativi per metterla allineata.
  • Fissaggio scocca: Una volta allineata la lavastoviglie alle altre basi a porta chiusa, per stringere le viti interne è necessario riaprire lo sportello. Poiché la molla di apertura è molto dura, a ogni apertura la macchina si sposta di quel tanto che basta per far perdere l'allineamento dei fori.

2. Qualità Costruttiva e Gestione degli Spazi

  • Solidità generale: La macchina appare decisamente solida sia all'interno che all'esterno. Ottime le cerniere della porta, fluide nel movimento.
  • Primo e secondo cestello: Molto spazio in altezza tra il primo e il secondo cesto. Questo è dovuto anche al fatto che il cesto inferiore è posizionato più in basso rispetto alla vecchia Bosch, il che rende lo scarico delle stoviglie un pizzico più scomodo.
  • Terzo cestello (posate/utensili): Lo spazio in altezza tra il secondo e il terzo cesto non è sufficiente per ospitare i piatti da frutta del mio servizio. Il terzo cesto ruba inevitabilmente volume utile. Da questo punto di vista avrei preferito la soluzione Smeg, che permette di rimuovere del tutto il terzo cestello all'occorrenza.

3. Prestazioni di Lavaggio e Asciugatura

  • Lavaggio: Il programma Universale ha lavato bene piatti e stoviglie standard. Meno bene le pentole in acciaio posizionate nel primo e secondo cesto. A parità di detersivo (polvere DM), la vecchia Bosch in modalità Automatica lavava tutto senza lasciare tracce. Nel terzo cesto alcuni mestoli sono rimasti sporchi nella parte inferiore (fatto prevedibile, dato che l'acqua arriva dall'alto e non dal basso).
  • Asciugatura e Vapore: La prima fase prevede un estrattore che espelle l'aria calda e umida dalla parte inferiore della porta. Ho notato gocce di condensa sulla bocchetta e l'anta leggermente umida, quindi ho abbassato l'uscita della bocchetta di circa 1 cm per proteggere il legno. Successivamente la porta si apre in automatico, ma a mio avviso lo fa troppo presto, quando all'interno c'è ancora molto vapore caldo. Peccato non si possa regolare questo tempismo da menu.
  • Rumorosità: A sensazione risulta più rumorosa della Bosch, nonostante quest'ultima avesse un valore dichiarato in dB superiore. Non si sente la pompa, ma il picchiettio dell'acqua che sbatte contro le lamiere.

4. Bug Firmware (Assistenza)

Ho riscontrato un problema che chiederò all'assistenza: la macchina è dotata di una funzione per azionare la ventola a intervalli regolari ed evitare i cattivi odori a macchina ferma. Nonostante la funzione risulti abilitata nel menu impostazioni, il programma dedicato non compare mai nella lista dei programmi selezionabili.
 

Considerazioni Finali

Per ora è una macchina "senza infamia e senza lode". Ad oggi non so dire se valga davvero la pena rispetto a una Bosch che costa circa 400€ in meno. Mi riservo di dare un giudizio definitivo tra qualche altro ciclo di lavaggio.
Inserita:
7 minuti fa, rimonta ha scritto:

Lavaggio: Il programma Universale ha lavato bene piatti e stoviglie standard. Meno bene le pentole in acciaio posizionate nel primo e secondo cesto. A parità di detersivo (polvere DM), la vecchia Bosch in modalità Automatica lavava tutto senza lasciare tracce. Nel terzo cesto alcuni mestoli sono rimasti sporchi nella parte inferiore (fatto prevedibile, dato che l'acqua arriva dall'alto e non dal basso).

 

Quanti lavaggi hai fatto? Serve attendere un certo numero di cicli perchè l'elettronica si setti su parametri soddisfacenti.

Inserita:

Ciao, si ho letto qualcosa a riguardo, per questo ho lasciato aperto il giudizio finale. Ma questa macchina ha sensori di torbidità per capire il livello di sporco? Non ho trovato informazioni in merito.

Inoltre non capisco se il mio modello ha la nuova funzione di asciugatura che integra anche un sensore di temperatura oppure se abbia il sistema senza sensore.

Alessio Menditto
Inserita:

Ragazzi, per non andare fuori tema, che ne dice Rimonta di aprire una nuova discussione sui dubbi della nuova lavatrice, visto che la vecchia Bosch è stata felicemente sostituita?

Inserita:

@rimonta appena hai altre impressioni/valutazioni apri una nuova discussione in merito ☺️😉

  • 1 month later...
Inserita: (modificato)

 

Il 07/09/2026 alle 11:46 , Elio riparazione ha scritto:

Ciao, se vuoi un consiglio da esperto del settore, prendi un'altra Bosch. 

posso chiederti se consigli Bosch in generale o rispetto alle altre alternative che proponeva l'utente?

devo sostituire una lavastoviglie Bosch, che da quest'estate si spegne da sola durante il lavaggio. avevo anche aperto un topic sul forum:
https://www.plcforum.it/f/topic/337454-lavastoviglie-bosch-sms53m28eu-si-spegne-da-sola-durante-il-lavaggio/#comment-2465610

avevo così scoperto che esistevano altri topic uguali e oggi accedendo ho visto che a settembre se ne sono aggiunti altri.  sempre lo stesso problema, a quanto pare: un componente chiamato TNY che se ho ben capito costa poco ma fa parte di una scheda che viene venduta come oro.
io non ho un riparatore a cui portare la scheda e non ho fatto nulla, ma il problema da quest'estate si è aggravato.  ora fatica a fare un ciclo da 30 minuti e 45 gradi.  comunque negli ultimi 3 mesi avrà fatto 5-6 cicli.
la lavastoviglie "uscente" è del 2011 e capisco sia considerata vecchia, ma tra tutto di cicli di lavaggio ne ha fatti pochi, stimabili in 700/800
ora a mia volta dovrei cambiare e sempre qui sul forum ho letto commenti negativi sull'elettronica di Bosch. 
so che i guasti capitano a tutti e qui finiscono solo i guasti, non le macchine che vanno bene.
posso chiederti perchè consigli Bosch ed eventualmente se consigli un modello o una serie in particolare?  grazie

Modificato: da skr91
Alessio Menditto
Inserita:

Skr non ci si può accodare a discussioni altrui, apri pure una discussione tua, se vuoi linka questa, grazie.

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...