skyhell Inserito: 7 settembre Segnala Inserito: 7 settembre Salve, questo alimentatore da 12v mostra problemi di instabilità, come si nota nel video la tensione oscilla tra 12v e 15v cosa può essere?
Dumah Brazorf Inserita: 7 settembre Segnala Inserita: 7 settembre (modificato) non hai una lampadina d'auto da usare come carico? magari questo alimentatore si aspetta un minimo di carico. e poi sei sicuro che l'uscita sia 12v? ci sono 3 contatti, l'altra linea è stabile? da quanto è? Modificato: 7 settembre da Dumah Brazorf
mc1988 Inserita: mercoledì alle 09:12 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:12 Ci sarebbero un po' di verifiche da fare, sia funzionali (come consigliava Dumah) sia circuitali (in questo caso meglio ancora se schema circuitale alla mano, ovviamente se è disponibile), ma nel frattempo così per iniziare puoi cercare sullo stampato il regolatore/stabilizzatore di tensione (tipo 7812, per intenderci, o analogo; non dovrebbe essere troppo difficile da individuare) e magari provare a sostituirlo.
patatino59 Inserita: mercoledì alle 11:03 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:03 Sostituisci gli elettrolitici. Soprattutto quello piccolo sulla controreazione. Cercare un 7812 su un circuito del genere è come trovare un dinosauro sull'autostrada...
3kek1 Inserita: mercoledì alle 11:11 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:11 (modificato) No, sei proprio fuori strada con 7812, non lo trovi certo, dal video non si vede bene, ma potrebbero esserci dei micro componenti smd sul secondario , che è la stretta zona con i due elettrolitici e il doppio diodo su aletta vicino all' uscita, che sono ossidati e vanno ripristinate le saldature, comunque sembra un problema di effetto termico sui componenti del feedback, piu probabilmente le mini resistenze del partitore di regolazione Modificato: mercoledì alle 11:15 da 3kek1
ALLUMY Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Avrà fatto del crossposting e tanti saluti... 🤷♂️
3kek1 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) Ho capito, Facebbucco.. Che lo chiudessero quel postribolo ... comunque non è corretto comportarsi cosi... Modificato: 10 ore fa da 3kek1
ALLUMY Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 1 ora fa, 3kek1 ha scritto: non è corretto comportarsi cosi... Già, non è molto rispettosa della "netiquette". Io ho abbandonato il FacciaBuco quasi da subito, dopo aver capito che tipo di ambiente era...
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ragazzi state tranquilli, non ci sono prove, non facciamo processi alle intenzioni, oltretutto il nostro amico ha aperto una decina di messaggi sul Forum. Forse è a fare il weekend.
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Forse è a fare il weekend. Forse scrive solo di lunedì.😇 Certo che un nick come skyhell (inferno celeste o anche inferno nel cielo) può favorire pensieri malevoli.😉
skyhell Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Scusate il ritardo, chiedo umilmente scusa avevo un paio di giorni di ferie ed ho approfittato... tornando al problema ho testato l'uscita con una lampadina 12v 5w ed ho misurato una tensione di 14,15v stabile sui primi 2. sul secondo e terzo una tensione di 13,5v ma se metto il carico li non succede nulla, la lampadina non accende la tensione scende a 0v. Purtroppo non ho trovato nessuno schema su internet . grazie a tutti per l'aiuto Modificato: 4 ore fa da skyhell
skyhell Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) chiedo scusa per il ritardo Modificato: 4 ore fa da skyhell
skyhell Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 09/09/2026 alle 13:03 , patatino59 ha scritto: Sostituisci gli elettrolitici. Soprattutto quello piccolo sulla controreazione. Cercare un 7812 su un circuito del genere è come trovare un dinosauro sull'autostrada... li ho testati smontati e sono buoni , quelli ceramici ancora no . provo con le resistenze e vi aggiorno. grazie
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 5 minuti fa, skyhell ha scritto: sul secondo e terzo una tensione di 13,5v ma se metto il carico li non succede nulla, la lampadina non accende la tensione scende a 0v. Questo può essere causato da due fattori. Il più probabile è un guasto al circuito di limitazione di corrente; l'altro potrebbe essere un problema sul circuito di controreazione.
3kek1 Inserita: 48 minuti fa Segnala Inserita: 48 minuti fa (modificato) Faccio delle ipotesi, siccome non vedo il classico regolatore shunt TL431, siccome due uscite con due tensioni simili e una stabile e l' altra per niente fa pensare che il 13 sia molto meno regolare del 14, oserei dire che c'è una scheda utilizzatrice, forse l'amplificatore della cassa visto che vedo la scritta BOSE, che contiene il controllo remoto della regolazione dell' uscita dell' alimentatore, non so a che scopo non ho mai aperto casse amplificate, se non sei sicuro della tensione regolare di uscita, se hai il resto dell' apparecchio, collegali e vedi l' uscita 1 se rimane 14 e se stabile, quell'alimentatore è a singola uscita si vede bene, l'altro quindi deve essere un ingresso. Magari cerchi il guasto nell' alimentatore ma è nell' amplificatore... ciao PS: però con uscita stabile 14 Penso che l'anello di feedback è chiiuso , poi magari non è completo e c'è una parte che regola meglio sulla scheda remota , tipo rete resistiva Modificato: 33 minuti fa da 3kek1
Messaggi consigliati