Vai al contenuto

Lavatrice Bosch Serie 8 - Problema spia chiave - Blocco Porta / Elettroserratura

Messaggi consigliati

Matteo Mazzarese
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho una lavatrice Bosch Serie 8 - WAW24549IT - su cui fra l'altro sono intervenuto 2 volte in passato grazie ai consigli del forum

La macchina è rimasta "bloccata" con la spia della chiave sul display (immagine allegata). La lavatrice si blocca all'accensione, non è possibile modificare nessun programma ne togliere il blocco.

Scartabellando qua e la sul forum ho ipotizzato che sia un problema dell'elettro serratura del blocco porta, che ho provveduto a smontare. Ho provato ad accendere la lavatrice con il pezzo in questione scollegato e si comporta nel medesimo modo.

Visto il basso prezzo tutto sommato contenuto del componente e la necessità impellente di avere una lavatrice funzionante lavatrice (2 bambini in famiglia, allenamenti di calcio alle porte) ho subito ordinato un ricambio sostitutivo , un DK67A generico "alla cieca" (tentar non nuoce) prima di eventualmente chiamare un tecnico in caso non riesca risolvere io. Vorrei qualche consiglio su come fare a verificare che il pezzo sia effettivamente guasto.

Cosa potrei fare? Le prove che da un punto di vista teorico ipotizzerei si possano fare sono:

1. Vedere se arriva tensione dalla scheda madre delle lavatrice ai connettori (ma non so quali ne cosa misurare) 
  2. Verificare se con un cortocircuitando sul pin del consenso la lavatrice si avvii (anche qua non saprei quale pin) 
  3. Misurare l'elettroserratura per capire se la bobina sia andata (quali pin dovrei misurare e cosa dovrei vedere?) 

Non vorrei fare danni per cui chiedo cordialmente un consiglio su come procedere per fare una verifica.

Grazie in anticipo.

IMG_0409.jpg

IMG_0410.jpg

IMG_0411.jpg

Modificato: da Matteo Mazzarese
Correzioni
Inserita:

Per provare questo modello di elettro serratura, lo puoi fare con un multimetro,

prima vedi com’è fatta dal minuto 1, 33 di questo video: