Vai al contenuto

lavatrice hoover dxp59ahp1-30 problema tastiera

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto al forum...

la mia vicina ultraottantenne ha questa lavatrice fornitale dal figlio di seconda mano...

la tastiera è costituita dai tasti centrali dei programmi e dai tasti laterali destri posti sotto il display delle varie opzioni di lavaggio...

tutti i tasti sono di tipo touch e quelli centrali sono probabilmente in avaria perchè non è possibile selezionare un programma, nel senso che qualsiasi programma si scelga, si ode un "bip" e si imposta da solo il programma più in basso, quello veloce da 14 minuti a 20 gradi...

non funziona bene nemmeno il tasto on-off, quello rosso in alto e una volta in cui volevo spegnere per annullare un programma ho dovuto fare 1/4 ora di tentativi...

è uscito il tecnico autorizzato della hoover e ha sparato un preventivo di 480 eur, con quei soldi si comprano quasi 2 lavatrici economiche...

dovendo rottamare la macchina, che tra l' altro è silenziosissima e seminuova, prima di darla al mio amico del ferrovecchio mi chiedevo se potevo tentare io qualche operazione di ripristino alla tastiera...il tecnico ha detto che quelle lavatrici hanno creato un sacco di problemi con le tastiere e anche sostituendole talvolta il problema si ripresentava...

naturalmente, sempre che il problema sia la tastiera e non la scheda, che tentativi posso fare per ridare una terza vita a quella povera macchina?

hoover-dxp-59ahp-1-30.jpg

Inserita:

E un difetto noto ma se la macchina è in buone condizioni ed il cruscotto risulta integro puoi sempre sostituire la scheda a tocco.(Forse 70/80€)

Prima potresti provare a pulire  i connettori che legano le 2 schede.

Oltre questo, verificare che non ci sia ossido sui circuiti stampati.

Saluti

filigrana
Inserita: (modificato)
14 ore fa, Lockeid ha scritto:

puoi sempre sostituire la scheda a tocco.(Forse 70/80€)

grazie della risposta...

ehm...dici la scheda che sta dietro alla tastiera rotonda?
hai un' idea di cosa e dove ordinare, oppure devo smontarla e andare a leggere qualche targhetta?

Prima potresti provare a pulire  i connettori che legano le 2 schede

le due schede...uhm...intendi che ci sono due schede touch, una a sinistra e una a destra sotto il display, oppure la connessione con la sk madre?

verificare che non ci sia ossido sui circuiti stampati

ok, se lo trovo che faccio, spray pulisci contatti?

tu parli come uno che smonta cruscotti di lavatrici ogni giorno, io ne ho smontata qualcuna tipo 200 anni fa e non ho mai trovato elettronica dentro...

Modificato: da filigrana
Inserita:

Salve.

Quando una persona scrive qui sul forum si presuppone che abbia un minimo di manualità con queste faccende.

In alternativa impossibile aiutare chiunque.

Se la macchina è di tipo silenziosa con motore inverter dovrebbe avere 2 schede.(Basta aprire i pannelli per verificare)

1 è quella del cruscotto.(sopra)

2 è quella di potenza.(sotto la macchina vicino al motore)

Tu potresti avere un guasto su quella di cruscotto in alternativa non riusciresti nemmeno ad avviare il programma breve.

In mancanza di esperienze minime, meglio contattare un professionista diverso da quello che ha rilasciato il preventivo da 480€.

Probabilmente la scheda di cruscotto può avere un costo di 70/80€ alla quale va aggiunta la spesa dell'intervento di un professionista.

Eventuali ricambi vanno identificati obbligatoriamente mediante etichetta attaccata sulla macchina.(modello e codice commerciale)

Ti confermo che eventuali falsi contatti tra le 2 schede creano problemi.

Anche ossidi danno avarie, anche se spesso, su questi modelli, si risolve con la sostituzione della  scheda di cruscotto.

Attendi anche altri pareri.

Saluti