Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Carissimi buongiorno vi scrivo per un consiglio

A casa ho messo dispositivi di rete( mini pc, switch, UPS da 12V) su un piano in legno( una cassapanca piena di libri) le prese sono protette a monte  da magnetotermico C16 e differenziale è sicuro tenere i device su un ma superficie in legno ( cassapanca)   che contiene libri( materiale infiammabile) se si verificasse un incendio? Stavo pensando se esistesse un pannello per isolare i dispositivi dalla cassapanca un materiale ignifugo.Che ne pensate? Secondo voi la mia è una preoccupazione fondata? Grazie per i vostri consigli Buona giornata

Modificato: da Ipso
Marco Fornaciari
Inserita:

Se hai paura dell'indendio ha due soluzioni:

- togli la cassapanca

- riempi la cassapanca di materiale che non si incendia.

In ogni caso l'oggetto più pericolo per incendiarsi è lo UPS.

Per far prendere fuoco alla carta, o a certi legni, è sufficiente una temperatura >= 250 °C con bassa umidità, non necessariamente la presenza in origine di una fiamma.

L'incendio per surriscaldamento potrebbe svilupparsi anche con un assorbimento di 100 mA, quindi gli interruttori non proteggono in quel senso.

Infine considera che magari stai indossando un indumento, ovvero mangiando qualcosa, che è più infiammabile della carta.

Inserita: (modificato)

Grazie mille veramente stavo pensando di mettere tra i vari dispositivi  e la cassapanca una mensola di ferro che ho reperito da dei vecchi scaffali che avevo nel ripostiglio potrebbe andar bene questa soluzione? Essendo spazi piccoli non saprei dove mettere il contenuto della cassapanca.

Il mio UPS è un UPS che lavora con 12 Volt ( in entrata e in uscita e max 4 A in entrata) in bassa tensione anche questo è facilmente infiammabile? 

Grazie mille

notte

Modificato: da Ipso