enri88 Inserito: 16 minuti fa Segnala Inserito: 16 minuti fa (modificato) Buongiorno a tutti sono nuovo sul gruppo. Oramai da novembre 2025 sto combattendo con un problema sulla pompa di calore che ho istallato circa 2 anni fa in casa. Il sistema è composto da due macchine esterne, una collegata a un sistema canalizzato che serve soggiorno e cucina e l'altra collegata a 2 fan coil e una macchina a soffitto che servono le tre camere da letto. Il problema lo ho con la seconda macchina esterna. In modalità riscaldamento dopo un paio di orette di funzionamento normale, la ventola della macchina esterna si blocca e i fan cool interni continuano a mandare aria che poco a poco diventa sempre più fredda. Spegnendo e attendendo un po il sistema riparte per poi bloccarsi di nuovo. I tecnici prima hanno rilevato perdita gas, rifatto cartelle e ricaricato gas. Non passano 2 settimane e problema ritorna, a quel punto tecnici su suggerimento di casa madre cambiano scheda inverte e compressore. Nel frattempo freddo finito e macchine sostanzialmente ferme. Con l'arrivo dell'estate funzionamento pressoché normale fino a arrivare a metà agosto quando in un pomeriggio molto caldo la macchina esterna si blocca, ventola non gira più e da fan coil( che rimangono in funzione) inizia ad uscire aria pian piano sempre più calda; spegnendo e aspettando 30 minuti la macchina non riparte, successivamente aspettando un'altra oretta la macchina riparte normale e mantiene funzionamento normale, cosi come i 3-4 giorni successivi di prove. Vado in ferie e ritorno domenica 6 settembre e il problema si ripresenta identico con stesse modalità, ma da domenica sto eseguendo varie prove e tutto sembra funzionare correttamente. Richiamata assistenza, verranno venerdì. Voi avete qualche idea su questo problema intermittente, da profano e come se ci fosse qualche sensore che mandasse in blocco macchina, considerando che i tecnici mi hanno cambiato già scheda inverte e compressore e in più valutato gas. La macchina esterna che da problemi è su un balcone su cui batte il soletto il pomeriggio, questo non so se può essere d'aiuto. Modificato: 14 minuti fa da enri88
Alessio Menditto Inserita: 9 minuti fa Segnala Inserita: 9 minuti fa Dunque, posto che qui siamo per parlare, non abbiamo visto le macchine e quindi possiamo solo commentare le tue parole, senza criticare i colleghi per forza, se proprio devo dare il mio parere, hanno fatto troppe cose, non legate tra loro. Se hanno verificato una perdita, l’hanno riparata e ricaricato, e va bene. Ma addirittura cambiare il compressore, che è completamente slegato alla perdita di gas. Cambiare un compressore è proprio l’ultima spiaggia, il problema che dici tu mi fa venire in mente qualcosa legato al gas e a problemi di scambio termico con l’ambiente legati al condensatore.
Messaggi consigliati