enri88 Inserito: mercoledì alle 14:19 Segnala Inserito: mercoledì alle 14:19 (modificato) Buongiorno a tutti sono nuovo sul gruppo. Oramai da novembre 2025 sto combattendo con un problema sulla pompa di calore che ho istallato circa 2 anni fa in casa. Il sistema è composto da due macchine esterne, una collegata a un sistema canalizzato che serve soggiorno e cucina e l'altra collegata a 2 fan coil e una macchina a soffitto che servono le tre camere da letto. Il problema lo ho con la seconda macchina esterna. In modalità riscaldamento dopo un paio di orette di funzionamento normale, la ventola della macchina esterna si blocca e i fan cool interni continuano a mandare aria che poco a poco diventa sempre più fredda. Spegnendo e attendendo un po il sistema riparte per poi bloccarsi di nuovo. I tecnici prima hanno rilevato perdita gas, rifatto cartelle e ricaricato gas. Non passano 2 settimane e problema ritorna, a quel punto tecnici su suggerimento di casa madre cambiano scheda inverte e compressore. Nel frattempo freddo finito e macchine sostanzialmente ferme. Con l'arrivo dell'estate funzionamento pressoché normale fino a arrivare a metà agosto quando in un pomeriggio molto caldo la macchina esterna si blocca, ventola non gira più e da fan coil( che rimangono in funzione) inizia ad uscire aria pian piano sempre più calda; spegnendo e aspettando 30 minuti la macchina non riparte, successivamente aspettando un'altra oretta la macchina riparte normale e mantiene funzionamento normale, cosi come i 3-4 giorni successivi di prove. Vado in ferie e ritorno domenica 6 settembre e il problema si ripresenta identico con stesse modalità, ma da domenica sto eseguendo varie prove e tutto sembra funzionare correttamente. Richiamata assistenza, verranno venerdì. Voi avete qualche idea su questo problema intermittente, da profano e come se ci fosse qualche sensore che mandasse in blocco macchina, considerando che i tecnici mi hanno cambiato già scheda inverte e compressore e in più valutato gas. La macchina esterna che da problemi è su un balcone su cui batte il soletto il pomeriggio, questo non so se può essere d'aiuto. Modificato: mercoledì alle 14:21 da enri88
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 14:26 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:26 Dunque, posto che qui siamo per parlare, non abbiamo visto le macchine e quindi possiamo solo commentare le tue parole, senza criticare i colleghi per forza, se proprio devo dare il mio parere, hanno fatto troppe cose, non legate tra loro. Se hanno verificato una perdita, l’hanno riparata e ricaricato, e va bene. Ma addirittura cambiare il compressore, che è completamente slegato alla perdita di gas. Cambiare un compressore è proprio l’ultima spiaggia, il problema che dici tu mi fa venire in mente qualcosa legato al gas e a problemi di scambio termico con l’ambiente legati al condensatore.
giorgio17 Inserita: mercoledì alle 14:43 Segnala Inserita: mercoledì alle 14:43 Segnala qualche errore sul display delle macchine interne? Che modello?
enri88 Inserita: mercoledì alle 15:47 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:47 Mai dato un errore, ne sull’app ne sulle macchine interne.
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 15:52 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:52 I “radiatori” delle macchine esterne, sono completamente puliti? Non ci deve essere sporco TRA le alette, devi verificare con una luce se passa attraverso tutta la superficie.
enri88 Inserita: mercoledì alle 15:56 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:56 Si posso verificare lo sporco, anche se praticamente loro lo hanno smontato tutto, ma soprattutto è tutto molto intermittente. Da domenica mai dato problema.
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 16:01 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:01 Eh ma devi vedere tu.
giorgio17 Inserita: mercoledì alle 16:55 Segnala Inserita: mercoledì alle 16:55 Non adoperare l'App,vai solo di telecomando Ogni tanto le app danno problemi
enri88 Inserita: mercoledì alle 19:24 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:24 Anche se non sono esperto non credo che l’uso dell’app possa determinare questi problemi
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 19:37 Segnala Inserita: mercoledì alle 19:37 Enri scusa, stai chiedendo aiuto per un problema che tecnici intervenuti sul posto non hanno risolto, noi siamo qui che stiamo facendo supposizioni che evidentemente ti sembrano strane o stupide, o forse erano stupide quelle dei tecnici venuti e tu hai ancora il problema. Quindi io aspetto la verifica della pulizia delle lamelle, Giorgio fa altre ipotesi, io prima di scartarle perché le ritieni inutili ci rifletterei un po’ sopra… P.s. Finché non avrò escluso la pulizia dei “radiatori”, che spesso causa blocchi improvvisi per intervento di protezioni, non posso fare altre ipotesi.
enri88 Inserita: ieri dalle 05:46 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 05:46 Ma assolutamente valuto qualsiasi supposizione. Per controllare lamelle da dove posso accedere??? Per l’app cerco di utilizzare solo telecomando. E vi faccio sapere anche cosa mi dicono domani.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 05:49 Segnala Inserita: ieri dalle 05:49 Devi prendere il cellulare, accendi la torcia, ti metti di fronte alla macchina esterna, guardi attraverso il foro del ventolone, allunghi il braccio dietro tra la macchina e il muro e fai scorrere il telefonino con la torcia attraverso tutta la superficie del radiatore e vedi se passa la luce attraverso.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 05:51 Segnala Inserita: ieri dalle 05:51 4 minuti fa, enri88 ha scritto: valuto qualsiasi supposizione. Eh ma allora non devi dire 10 ore fa, enri88 ha scritto: non credo devi fare le prove, non supporre.
enri88 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Tecnici non hanno riscontrato nessuna anomalia evidente, mi hanno solo suggerito quando arriva il problema di smontare sportellino anteriore macchina esterna e di valutare se si accende qualche led.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Insomma questa verifica dello sporco l’hai fatta?
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Non voglio ripetermi,fai una prova per una settimana senza app,solo telecomando.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora