Vai al contenuto

SSD Corsair Force 3 lentissimo

Messaggi consigliati

armageddon63
Inserito:

Buongiorno, chiedo parere sulla motivazione che ha reso il disco fisso del mio pc tower lentissimo specialmente quando voglio aprire una cartella appena creata con all'interno un documento, l'attesa dell'apertura è di diversi secondi (circa 40) se però chiudo la cartella e la riapro, l'apertura successiva è immediata.

Questo problema non c'è quando apro una cartella salvata su un disco esterno.

Sotto posto la configurazione del pc.

Nome dispositivo    DESKTOP-03C8733
Processore    Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz   3.40 GHz
RAM installata    8,00 GB (7,90 GB utilizzabile)
Archiviazione    112 GB SSD Corsair Force 3 SSD, 1.82 TB WDC WD20EARX-00PASB0
Scheda grafica    Intel(R) HD Graphics 3000 (32 MB)
ID dispositivo    9A5AA47A-E41A-4E00-9FF2-A093AD796C58
ID prodotto    00331-10000-00001-AA558
Tipo sistema    Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco    Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
Ciao, ti posto quanto suggerito dall' "IA", ma aggiungo di controllare i cavi SATA3
che con il tempo tendono a generare errori per instabilità dei contatti; basta smuoverli un po'
Riguardo al soft CystalDiskInfo controlla i dati S.M.A.R.T. che indicano lo stato di salute del disco.
Come caso estremo potrebbe anche essere in virus che impegna tutte le risorse del PC.

Cause principali e soluzioni
  • Spazio esaurito: Se l'SSD è pieno oltre l'80%, il controller fa fatica a organizzare i file e la velocità crolla. Libera spazio cancellando i file inutili. [1, 2]
  • Poca RAM: Se il computer ha poca memoria RAM, usa l'SSD come memoria tampone, rallentando tutto il sistema. Chiudi le schede del browser o i programmi pesanti non necessari. [1]
  • Mancanza di manutenzione: Lascia il computer acceso e fermo nel menu del BIOS o sul desktop per qualche ora per attivare la pulizia automatica dei file residui (Garbage Collection). [1]
  • Firmware obsoleto: Aggiorna il programma interno del disco usando i programmi ufficiali del produttore, come il software Samsung Magician per i dischi Samsung. [1]
  • Controllo dello stato: Usa il programma gratuito CrystalDiskInfo per verificare se l'unità ha problemi di usura o errori gravi. [1, 2]

Modificato: da NovellinoXX
Marco Fornaciari
Inserita:

Ma ogni tanto fai pulizzia al PC con, per es. CClineer e pulitori del registro?

Se ha dubbi sul cosa si tratta, lascia perdere e rivolgiti a un esperto e digli esattamente quali programmi sono installati e cosa li usi a fare.

Ma quella macchina mi pare datata, quale sistema operativo ha installato?

Inserita:

Ciao,

ho un problema simile con un SSD che non uso poi così tanto, ma lo fa solo all'avvio del PC, poi funziona come tutti gli altri; non sono mai riuscito a risolverlo.

Ti riporto un link con quelle che, mi sembrano, ragioni serie, ma se fai una ricerca mirata in rete, troverai di tutto.

Buona fortuna.

Livio Orsini
Inserita:

Io penso o ad un'eccessiva frammentazione del disco, oppure ad una cattiva indicizzazione dei files o ad un disco occupato per oltre lo 80% del suo spazio.