Vai al contenuto

SSD Corsair Force 3 lentissimo

Messaggi consigliati

armageddon63
Inserito:

Buongiorno, chiedo parere sulla motivazione che ha reso il disco fisso del mio pc tower lentissimo specialmente quando voglio aprire una cartella appena creata con all'interno un documento, l'attesa dell'apertura è di diversi secondi (circa 40) se però chiudo la cartella e la riapro, l'apertura successiva è immediata.

Questo problema non c'è quando apro una cartella salvata su un disco esterno.

Sotto posto la configurazione del pc.

Nome dispositivo    DESKTOP-03C8733
Processore    Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz   3.40 GHz
RAM installata    8,00 GB (7,90 GB utilizzabile)
Archiviazione    112 GB SSD Corsair Force 3 SSD, 1.82 TB WDC WD20EARX-00PASB0
Scheda grafica    Intel(R) HD Graphics 3000 (32 MB)
ID dispositivo    9A5AA47A-E41A-4E00-9FF2-A093AD796C58
ID prodotto    00331-10000-00001-AA558
Tipo sistema    Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco    Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
Ciao, ti posto quanto suggerito dall' "IA", ma aggiungo di controllare i cavi SATA3
che con il tempo tendono a generare errori per instabilità dei contatti; basta smuoverli un po'
Riguardo al soft CystalDiskInfo controlla i dati S.M.A.R.T. che indicano lo stato di salute del disco.
Come caso estremo potrebbe anche essere in virus che impegna tutte le risorse del PC.

Cause principali e soluzioni
  • Spazio esaurito: Se l'SSD è pieno oltre l'80%, il controller fa fatica a organizzare i file e la velocità crolla. Libera spazio cancellando i file inutili. [1, 2]
  • Poca RAM: Se il computer ha poca memoria RAM, usa l'SSD come memoria tampone, rallentando tutto il sistema. Chiudi le schede del browser o i programmi pesanti non necessari. [1]
  • Mancanza di manutenzione: Lascia il computer acceso e fermo nel menu del BIOS o sul desktop per qualche ora per attivare la pulizia automatica dei file residui (Garbage Collection). [1]
  • Firmware obsoleto: Aggiorna il programma interno del disco usando i programmi ufficiali del produttore, come il software Samsung Magician per i dischi Samsung. [1]
  • Controllo dello stato: Usa il programma gratuito CrystalDiskInfo per verificare se l'unità ha problemi di usura o errori gravi. [1, 2]

Modificato: da NovellinoXX
Marco Fornaciari
Inserita:

Ma ogni tanto fai pulizzia al PC con, per es. CClineer e pulitori del registro?

Se ha dubbi sul cosa si tratta, lascia perdere e rivolgiti a un esperto e digli esattamente quali programmi sono installati e cosa li usi a fare.

Ma quella macchina mi pare datata, quale sistema operativo ha installato?

Inserita:

Ciao,

ho un problema simile con un SSD che non uso poi così tanto, ma lo fa solo all'avvio del PC, poi funziona come tutti gli altri; non sono mai riuscito a risolverlo.

Ti riporto un link con quelle che, mi sembrano, ragioni serie, ma se fai una ricerca mirata in rete, troverai di tutto.

Buona fortuna.

Livio Orsini
Inserita:

Io penso o ad un'eccessiva frammentazione del disco, oppure ad una cattiva indicizzazione dei files o ad un disco occupato per oltre lo 80% del suo spazio.

armageddon63
Inserita:
6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io penso o ad un'eccessiva frammentazione del disco, oppure ad una cattiva indicizzazione dei files o ad un disco occupato per oltre lo 80% del suo spazio.

Quindi essendo quasi all'80% mi causerebbe questo rallentamento?🤔

image.png.724497ddb03bab2a0babe8fd01eb9e58.png

In merito ad una eccessiva frammentazione, dovrei eseguire una deframmentazione? Ma è stata fatta pochi giorni fa....

image.png.aeb132a29c2a3dfa0098e28a1d727a0a.png

Invece non ho capito la "cattiva indicizzazione dei files"...mi puoi spiegare meglio?

Grazie

8 ore fa, drugo66 ha scritto:

Ciao,

ho un problema simile con un SSD che non uso poi così tanto, ma lo fa solo all'avvio del PC, poi funziona come tutti gli altri; non sono mai riuscito a risolverlo.

Ti riporto un link con quelle che, mi sembrano, ragioni serie, ma se fai una ricerca mirata in rete, troverai di tutto.

Buona fortuna.

Proverò a leggere.

Grazie

armageddon63
Inserita:
9 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Ma ogni tanto fai pulizzia al PC con, per es. CClineer e pulitori del registro?

Se ha dubbi sul cosa si tratta, lascia perdere e rivolgiti a un esperto e digli esattamente quali programmi sono installati e cosa li usi a fare.

Ma quella macchina mi pare datata, quale sistema operativo ha installato?

Si si...faccio pulizie con Advanced SystemCare Pro

Ho Windows 10 Pro

La macchina ha circa 20 anni

12 ore fa, NovellinoXX ha scritto:
Ciao, ti posto quanto suggerito dall' "IA", ma aggiungo di controllare i cavi SATA3
che con il tempo tendono a generare errori per instabilità dei contatti; basta smuoverli un po'
Riguardo al soft CystalDiskInfo controlla i dati S.M.A.R.T. che indicano lo stato di salute del disco.
Come caso estremo potrebbe anche essere in virus che impegna tutte le risorse del PC.

Cause principali e soluzioni
  • Spazio esaurito: Se l'SSD è pieno oltre l'80%, il controller fa fatica a organizzare i file e la velocità crolla. Libera spazio cancellando i file inutili. [1, 2]
  • Poca RAM: Se il computer ha poca memoria RAM, usa l'SSD come memoria tampone, rallentando tutto il sistema. Chiudi le schede del browser o i programmi pesanti non necessari. [1]
  • Mancanza di manutenzione: Lascia il computer acceso e fermo nel menu del BIOS o sul desktop per qualche ora per attivare la pulizia automatica dei file residui (Garbage Collection). [1]
  • Firmware obsoleto: Aggiorna il programma interno del disco usando i programmi ufficiali del produttore, come il software Samsung Magician per i dischi Samsung. [1]
  • Controllo dello stato: Usa il programma gratuito CrystalDiskInfo per verificare se l'unità ha problemi di usura o errori gravi. [1, 2]

Proverò anche a fare quanto da te suggerito

Grazie

Inserita:

Questo problema "della prima volta ci mette un sacco, ma poi va via veloce" c'è solo con file di word o anche con altri files (photoshop, visualc, notepad, visio, html, excel...) ed è così solo il primo file o si ripete per ogni prima volta di qualsiasi altro file?

Pare un problema di creazione dell'indice tipico di Windoz 10/11.

Hai provato a lanciare una distro linux qualsiasi da pendrive per capire se succede anche da li? In quel caso sarebbe un problema del ssd sennò è altro...

Marco Fornaciari
Inserita:

Onestamente quella macchina con win 10 pro ci azzecca poco.

Era già al limite inferiore per win 7 ultima versione.