fabio150 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve, mi sono appena iscritto per chiedervi questa cosa riguardo al coefficiente C nelle bollette del gas, che tempo fa lo avevo chiesto in un altro forum ma qui vedo che è più adatto visto che si parla proprio di impianti gas e cose del genere Dunque sono di Chioggia ( VE ), siamo praticamente sul livello del mare, e avevo il coefficiente C esattamente a 1.000000, quindi consumavo ad esempio 150 m3 e avevo fatturati appunto 150 m3 esatti L'anno scorso ho cambiato casa, ma sempre nello stesso comune, e praticamente a 200 metri di distanza dalla precedente, e mi trovo un coefficiente di 1.019502, quindi ad esempio se consumo 200 m3 poi nella bolletta ne vengono fatturati sempre quei 2 / 3 in più Preciso subito che non mi lamento di quei 2 / 3 m3 in più, è solo per capire come funziona, praticamente per caso mi sono capitate le caratteristiche del contatore della casa precedente, e leggo questo forniscono una misura esatta in m³ standard del gas fornito, evitando l'uso di valori medi annuali di temperatura e coefficienti di conversione, che portano inevitabilmente a valori approssimati ed errori di stima. Questi errori sono trasferiti alla fatturazione In quello nella casa attuale non c'è scritto, può essere che alcuni hanno delle strumentazioni che calcolano già il consumo esatto? Questo è quello della casa precedente con coefficiente SEMPRE a 1 Questo nella casa attuale a 1.019502
Leone2285 Inserita: 16 minuti fa Segnala Inserita: 16 minuti fa Se sulla tua bolletta noti che il coefficiente C è impostato esattamente a 1,000000 (e quindi i metri cubi letti sul display coincidono alla perfezione con gli Standard Metri Cubi - SMC fatturati), significa che a casa tua è installato un contatore elettronico di nuova generazione dotato di un correttore interno di temperatura e pressione. In questo caso, lo strumento calcola già autonomamente il volume corretto alla fonte. Hai notato se quel coefficiente varia nel corso dell'anno in bolletta o 1,019 è il valore medio tutto l'anno?
Messaggi consigliati